Serata tra thriller e fantascienza su Rai 4 con la messa in onda di Limitless, film del 2011 diretto da Neil Burger. Il soggetto del film si basa sul romanzo “Territori oscuri” di Alan Glynn pubblicato nel 2001. La pellicola è stata accolta in modo positivo dal critica: USA Today l’ha definito “un thriller fantasy sorprendentemente spiritoso”, mentre il New York Times lo ha definito “Un thriller paranoico mescolato alla fanta-neuroscienza, inaspettatamente spiritoso”. Il giudizio positivo della critica e i buoni incassi, oltre 161 milioni di dollari in tutto il mondo, hanno reso possibile la realizzazione di un sequel televisivo: nella serie tv Limitless il protagonista è Brian Finch (Jake McDorman) ma Morra appare come personaggio ricorre te. Il trailer, clicca qui per il video, mostra il drastico cambiamento del protagonista Eddie Morra (interpretato da Bradley Cooper) prima e dopo aver assunto NZT-48, il farmaco che cambierà la sua vita. Ricordiamo che Limitless andrà in onda dalle 21.00 su Rai 4 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui propri dispositivi mobili cliccando qui.



CURIOSITÀ

È una pellicola che mischia fantascienza e thriller, la cui regia è stata affidata a Neil Burger mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Alan Glynn, la sceneggiatura è stata estesa da Leslie Dixon che ha firmato anche la produzione con Scott Kroopf e Ryan Kavanaugh. Le case di produzione che hanno fatto parte del film sono Rouge, Many Rivers Productions, Boy of the Year, Intermedia Film e Virgin Produced, la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Eagle Pictures ed il montaggio è stato curato da Naomi Geraghty con gli effetti speciali realizzati da Connie Brink e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Paul Leonard Norgan. La pellicola è stata prodotta negli stati Uniti d’America nel 2011 con una durata di 105 minuti circa. La scelta dell’attore protagonista di Limitless è stata frutto di un lavoro di casting lungo e travagliato. Prima di scegliere Bradley Cooper, la produzione ingaggiò Shia LaBeouf. Quest’ultimo si trovò costretto a rifiutare l’offerta perché, poco prima dell’inizio delle riprese, rimase vittima di un incidente che gli lesionò gravemente la mano. Nel mese di novembre del 2009, la produzione di Limitless decise di affidare il ruolo di Eddie Morra a Bradley Cooper. Nel cast è presente anche una grande stella nel cinema hollywoodiano come Robert de Niro, unitosi al cast nel marzo del 2010. Abbie Cornish ha, invece, vestito i panni di Lindy, la fidanzata di Eddie. Le riprese di Limitless si concentrarono soprattutto a New York, a partire da marzo 2010. Per la sua realizzazione, il film richiese un budget pari a 27 milioni di dollari.

NEL CAST BRADLEY COOPER E ROBERT DE NIRO

Limitless, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere thriller del 2011 che è stata diretta da Neil Burger ed interpretata da Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard e Anna Friel. La storia del film è ispirata al romanzo scritto da Alan Glynn dal titolo Territori oscuri che narra l’esperienza di un uomo alle prese con una droga molto potente che sconvolgerà la sua esistenza. Nel panni dell’attore protagonista troviamo Bradley Cooper, attore statunitense noto per le sue interpretazioni in film colossal come American Sniper, Una notte da leoni, A-team, Il sapore del successo e A proposito di Steve. Ma vediamo insieme la trama del film.

LIMITLESS, LA TRAMA DEL FILM

Eddie Morra è uno scrittore di romanzi emergente, in piena crisi creativa. L’uomo non riesce a concludere il suo ultimo romanzo e ad aggravare la sua già precaria situazione emotiva, c’è la sua fidanzata, che decide di lasciarlo di punto in bianco. Una sera, incontra per caso il fratello della sua ex. Quest’ultimo gli propone di sottoporsi ad una sperimentazione farmacologia che ha per oggetto un potente farmaco in grado di attivare parti dormienti del cervello. L’effetto dell’esperimento e straordinario. Eddie inizia ad apprendere ed a mettere in pratica ogni singola nozione appresa quotidianamente. Ha molto successo con le donne e riesce e ritrovare l’ispirazione creativa per il suo lavoro. In poche ore riesce a scrivere circa metà del suo nuovo romanzo ma il giorno dopo, l’effetto del farmaco sembra svanito nel nulla. In piena crisi d’astinenza, Eddie comprende che in realtà la sostanza che ha assunto è una vera e propria droga. Si reca così dal suo ex cognato per procurarsi altre pillole miracolose, ma questi viene brutalmente ucciso. Prima di chiamare la polizia, Eddie decide di intrufolarsi in casa dell’ex cognato per arraffare più pillole possibili. Nei giorni successivi, grazie all’uso della droga, Eddie conclude il suo libro, riconquista la sua ex e si getta nel mondo della finanza. In soli dieci giorni riesce a guadagnare ben due milioni di dollari. Poco tempo dopo sperimenta i primi danni collaterali della sostanza. Eddia inizia ad avere dei buchi temporali nella sua memoria, perdendo coscienza per diverse ore. Decide, così di astenersi dalla dose quotidiana del farmaco, ma peggiora la situazione. Come se non bastasse, due loschi individui gli sono alle calcagna.