Tom Hanks interpreta in Apollo 13, film in onda in questi minuti su Iris, il ruolo di Jim Lovell. L’attore è nato a Concord il 9 luglio del 1956. Il suo debutto è arrivato nel 1980 con un ruolo in He knows you’re alone di Armand Mastroianni. Ottiene grandissima fama quando nel 1994 vince l’Oscar come miglior attore protagonista nel film Philadelphia nel quale interpreta il ruolo di un uomo affetto da Aids, in un dramma davvero incredibile e toccante. Si ripete dodici mesi più tardi quando vince il suo secondo e per ora ultimo Oscar con l’interpretazione meravigliosa in Forrest Gump di Robert Zemeckis. Quest’anno l’abbiamo visto al cinema nel film di James Ponsoldt, The Circle. In carriera ha avuto la possibilità anche di fare il regista l’ultimo film che ha diretto è ”L’amore improvviso – Larry Crowne” del 2011. Staremo a vedere se il pubblico gradirà la sua grande interpretazione in Apollo 13. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Stasera Rete 4 propone uno dei uno dei i 1000 migliori film di sempre, secondo il New York Times: Apollo 13, il film diretto da Ron Howard che racconta la vicenda della missione Apollo 13 e del suo mancato sbarco sulla luna. La pellicola è ispirata al libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger. Lovell, che era il comandante della missione Apollo 13, compare nel film come capitano della nave di recupero USS Iwo Jima. Il film è ricco di camei dei famigliari del regista: i genitori di Ron Howard, Rance e Jean, impersonano rispettivamente la madre di Lovell e il prete che assiste la famiglia. Il fratello Clint appare nella sala di controllo come Seymour “Sy” Liebergot. Tra le frasi più celebri di Apollo 13 ricordiamo: “Houston, abbiamo un problema”, con cui Jim Lovell (interpretato da Tom Hanks) annuncia alla base l’esplosione dei serbatoi d’ossigeno. Nel trailer di Apollo 13, clicca qui per vedere il video, è possibile vedere la scena dell’esplosione, il momento in cui Lovell comunica il danno subito e la reazione del direttore di volo Gene Kranz, interpretato da Ed Harris. Il film di Ron Howard va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.



REGIA DI RON HOWARD

La regia di Apollo 13, film in onda stasera su Iris, è stata affidata a Ron Howard. La notorieta dell’americano classe 1954 di Duncan arriva dalla televisione. Fin da piccolo sogna di fare il regista, ma per accostarsi al mondo dello spettacolo è costretto a passare dalla gavetta da attore. Il suo ruolo più famoso è ovviamente quello di Richie Cunningham in Happy Days, ma ha lavorato anche ad altri prodotti televisivi come Lassie. Il suo esordio da regista arriva nel 1977 con Attenti a quella pazza Rolls Royce. Sono diversi i suoi capolavori, ma sicuramente il grandissimo successo arriva nel 1992 con Cuori ribelli. Apollo 13 segna il periodo della prima maturità artistica di Ron Howard che lo dirige dopo Cronisti d’assalto e prima di Ransom – Il riscatto. Nel 2002 ha vinto il Premio Oscar come miglior regista e per il miglior film con A Beautiful Mind che vede protagonista Russell Crowe. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi storico, fantascienza, drammatico e avventura che è stata diretta da Ron Howard mentre il soggetto è stato tratto dal libro di Jim Lovell e la sceneggiatura è stata estesa da William Broyles Jr. La direzione della fotografia è stata affidata a Dean Cundey, il montaggio è stato realizzato da Daniel P. Hanley e Mike Hill con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da James Horner, la scenografia, è stata invece frutto del lavoro di Merideth Boswell. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1995 e la sua durata è pari a 134 minuti. Le immagini della luna che si vedono nel film avendo come punto di osservazione l’interno dell’Apollo 13 sono quelle che scattarono Lovell e gli altri durante la missione del 1970. Il vero Jim Lovell compare davvero in un cammeo in una scena del film, vestendo i gradi di capitano, carica che ricopriva al momento in cui andò in pensione. Nel film ci sono alcuni errori legati soprattutto ad anacronismi. Ad esempio, il logo della NASA che viene mostrato in realtà fu disegnato in quel modo solo più tardi. Allo stesso modo si vedono schermi che proiettano immagini satellitari a colori, ma a quei tempi c’erano solo in bianco e nero. Nella conferenza stampa in cui gli astronauti raccontano la loro vicenda dopo essere riusciti a tornare sulla Terra, si vede una bandiera statunitense con 48 stelle, ma già in quegli anni ne aveva 50. In una scena si vede sullo sfondo l’insegna di un ristorante Mc’Donalds che pubblicizza panini che costano molto di più di quanto costassero realmente negli anni Settanta. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST TOM HANKS E KEVIN BACON

Apollo 13 è una pellicola drammatica per il ciclo Widescreen che è ispirata ad una storia vera per la quale il regista Ron Howard ha usato come base il libro Lost Moon. Il film è stato girato nel 1995 e tra gli attori presenti nel cast ci sono Tom Hanks (Jim Lovell), Kevin Bacon (Jack Swigert), Ed Harris (Gene Kranz) e Gary Sinise (Ken Mattingly). Apollo 13 ricevette numerose nomination a premi cinematografici importanti e riuscì a vincere due statuette Oscar, inoltre, vinse due premi BAFTA ed è stato annoverato dal New York Times tra i migliori 100 film di sempre. Il film, in onda su Iris oggi, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 21.00, fu un grande successo anche al botteghino. Le musiche che compongono la colonna sonora sono state composte e dirette da James Horner, compositore che vinse il premio Oscar per la colonna sonora di Titanic (1997). Tom Hanks lavorò molto per interpretare al meglio Jim Lovell, tanto che alla fine riuscì a riprodurne alla perfezione le movenze e il modo di parlare. In molti pensavano che Kevin Costner sarebbe stata una scelta migliore per interpretare questo personaggio in quanto fisicamente molto più simile, ma Ron Howard da subito ebbe in mente solo e soltanto Hanks, che accettò. Hanks, e gli altri attori che interpretavano gli uomini dell’equipaggio dell’Apollo 13, fecero del vero allenamento nella stazione spaziale di Rocket Center per imparare a muoversi in assenza di gravità. Quando Ron Howard seppe che Billy Wilder aveva detto che riteneva questo il suo miglior film, disse di esserne rimasto terrorizzato, perché, di fatto, questo film parla di un uomo che non riesce a realizzare il suo sogno di arrivare sulla Luna. Però Howard ha sempre affermato che Apollo 13 è anche il suo film preferito, tra i molti che ha diretto. Ma vediamo in breve la trama del film.

APOLLO 13, LA TRAMA DEL FILM

L’azione è ambientata nel 1970 e racconta la storia dell’equipaggio dell’Apollo 13, la navicella spaziale che doveva ripetere l’impresa dell’Apollo 11, che aveva fatto il primo allunaggio della storia. L’avventura dell’Apollo 13 però era destinata ad essere ben diversa, poco dopo il decollo ci fu un’esplosione che danneggiò il veicolo. L’equipaggio dovette rinunciare a raggiungere la luna, ma non solo, rischiava di perdere la vita e di non riuscire a tornare sulla Terra. Solo dopo tre giorni tutto si risolse per il meglio, grazie ad un eccezionale lavoro di squadra tra la Terra e l’equipaggio dell’Apollo 13.