Una pellicola di genere thriller che è stata affidata alla regia di Robert Wise e si basa sul soggetto tratto dal romanzo di Michael M. Mooney mentre la sceneggiatura è stata estesa da Nelson Gidding con Richard Levinson e William Link. La produzione del film è stata firmata dallo stesso regista ed è stato affiancato dalla casa di produzione The Filmakers Group e Universal Pictures. Ilmontaggio del film è stato realizzato da Donn Cambern con le musiche della colonna sonora che sono state composte da David Shire e con la scenografia che è stata ideata e lavorata da Edward C. Carfagno e Frank R. McKelvy. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Dorothy Jeakins ed il trucco dei personaggi è stato curato da Del Acevedo con Frank McCoy e Rick Sharp. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1975 ed è stata girata sia in bianco e nero che a colori. Il disastro dell’Hindenburg è considerato l’epilogo della breve ma gloriosa era dei dirigibili. Le cause dell’incendio sono tuttora sconosciute, ma già all’epoca si parlò di un possibile sabotaggio, anche se prove in merito non furono mai trovate. La trama del film riguardante il sabotatore antinazista, seppur prenda spunto da un fatto reale, è del tutto immaginaria. Negli anni furono proposte diverse teorie per giustificare l’incidente, fra cui un malfunzionamento tecnico e le condizioni climatiche.
NEL CAST GEORGE C. SCOTT E ANNE BANCROFT
Hindenburg è una pellicola di genere storica che è stata diretta nel 1975 da Robert Wise (Tutti insieme appassionatamente, West side story, Star trek) ed interpretata da George C. Scott (Patton generale d’acciaio, Il dottor Stranamore. Lo spaccone), Anne Bancroft (Il laureato, Anna dei miracoli, The elephant man) e William Atherton (Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Trappola d’acciaio, 58 minuti per morire – Die harder). La storia è molto liberamente ispirata all’incidente dell’Hindenburg, un dirigibile nazista prodotto dalla Zeppelin. Dopo una traversata oceanica il pallone gonfio di idrogeno prese fuoco, proprio sopra l’attracco in New Jersey, causando 34 vittime fra i 97 ospiti del mezzo. L’incidente ebbe una notevole copertura mediatica fra giornali e cinegiornali dell’epoca, divenendo tristemente celebre in tutto il mondo. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film che va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 16.30.
HINDENBURG, LA TRAMA DEL FILM
Germania, 1937. A causa dell’embargo i tedeschi non possono importare elio, così riempiono i loro dirigibili di idrogeno. Questo gas è molto infiammabile e quindi è pericoloso da usare. Poco prima che il gigantesco dirigibile Hindenburg, orgoglio della Germania nazista, parta per una trasvolata oceanica per gli Stati Uniti, presso gli uffici della Zeppelin, azienda proprietaria del dirigibile, arriva il messaggio di un veggente che profetizza una catastrofe. Il Reich non vuole annullare il volo, così incarica il colonnello Ritter (George C. Scott) di imbarcarsi per proteggere i passeggeri e il mezzo. Ritter sospetta inizialmente di un gruppo di americani a bordo, che potrebbero voler sabotare il dirigibile per mettere in cattiva luce la Germania. Ben presto però Ritter si rende conto che il sabotatore è un tedesco, il macchinista Karl Boerth (William Atherthon). Convinto antinazista, questi ha posizionato sul velivolo una bomba a tempo, programmata per esplodere dopo che i passeggeri avranno lasciato il dirigibile. Dei ritardi sulla tabella di marcia mettono però in pericolo tutti quanti. Ritter ha identificato ed immobilizzato il colpevole, ma ora dovrà riuscire a disinnescare la bomba, altrimenti il gas contenuto nel gigantesco pallone prenderà fuoco, causando un disastro immane.