Mentre nelle sale cinematografiche è possibile vedere Kingsman – The Golden Circle, questa sera su Rai 4 è possibile vedere il prequel delle avventure di Gary “Eggsy” Unwin nel film Kingsman – The secreti servie. Il film del 2014 ha avuto un grande successo: incassando 412.4 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 94 milioni. Inoltre è stato stato accolto positivamente dalla critica: “Questo pirotecnico film d’azione su degli agenti segreti britannici è un cocktail agitato, non mescolato di follia… anche quando smette di avere senso, Kingsman continua a regalare divertimento sfrenato”, ha scritto Peter Travers di Rolling Stone. Sul The Guardian Jordan ha scritto: “nonostante l’austera presenza di Michael Caine, il tono di Kingsman è ciò di più lontano da quello del Christopher Nolan supereroistico che possiate immaginare. Il realismo è presto abbandonato in favore della risata”. Ma non sono mancate le critiche: “ogni cosa in Kingsman esiste per il solo motivo di mascherare la sua natura conservatrice”, ha scritto Jason Ward sempre sul The Guardian. Il trailer, clicca qui per vedere il film, ci immerge nel clima “british” in cui si svolge la vicenda. Kingsman – The Secret Service andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



REGIA DI MATTHEW VAUGHN

Kingsman – The secret service, film in onda su Rai 4, è stato diretto da Matthew Vaughn. Il regista è nato a Londra il 7 marzo del 1971 e nella sua carriera ha fatto anche il produttore e lo sceneggiatore. Il suo debutto arriva come produttore nel 1995 con The Innocent Sleep, ma sicuramente il grande successo arriva con il film di Guy Ritchie con Lock & Stock – Pazzi scatenati. Il suo debutto dietro alla macchina da presa arriva nel 2004 con il film The Pusher. Inizia da quel mokmento a scrivere anche i film che dirige con Stardust nel 2007, ma il grande successo è nel 2010 con Kick-Ass. Nel 2014 ha diretto e scritto Kingsman – The secret service mentre quest’anno è uscito il seguito Kingsman – Il cerchio d’oro. Sicuramente è un regista emergente e molto interessante che può dare ancora molto anche per la rapidità della sua messa in scena. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione, commedia e spionaggio che è stata diretta da Matthew Vaughun con il soggetto che è stato tratto dai fumetti e adattato da Mark Millar e Dave Gibbons, la sceneggiatura è stata estesa da Jane Goldman e lo steso regista, la produzione è stata una realizzata da una collaborazione tra Adam Bohling e Claudia Vaughn. le case di produzione che hanno preso parte a questo progetto sono Mary Films, Cloudy Productions, Shangri-La Entertainment e TSG Entertainment, la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dall’azienda 20th Century Fox e il montaggio è stato realizzato da Eddie Hamilton con Jon Harris, gli effetti speciali sono stati curati da Steven Warner e le musiche della colonna sonora sono state composte da Henry Jackman con Matthew Margeson, la scenografia è stata invece ideata da Paul Kirby e i costumi di scena portano la firma di Arianne Philips. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America nel 2014 e la sua durata è di 129 minuti circa. La sceneggiatura del film è stata scritta da Vaughn, grande appassionato di fumetti, mentre stava realizzando il film X-Men – Giorni di un futuro passato, a sua volta tratto dalla celebre serie Marvel X-Men. Per potersi dedicare a Kingsman – The secret service, Vaughn ha quindi lasciato la direzione di Giorni di un futuro passato, che è quindi stato affidato a Bryan Singer, già veterano regista dei film degli X-Men. Dai fumetti scritti da Mark Millar sono state tratte numerose pellicole, fra cui Kick Ass e Captain America – Civil War. Proprio in questi giorni è uscito negli Stati Uniti il sequel di Kingsman – Secret service, intitolato Kingsman – Il cerchio d’oro, di nuovo scritto e diretto da Vaugh. (agg. di Cinzia Costa)



NEL CAST COLIN FIRTH E TARON EGERTON

Kingsman – The secret service è una pelicola di fantascienza che è stata diretto da Matthew Vaughn (Kick Ass, X-Men – L’inizio, The pusher) ed interpretata da Colin Firth (Il discorso del re, Il diario di Bridget Jones, Love actually – L’amore davvero), Taron Egerton (Eddie the eagle – Il coraggio della follia, Legend, Robin Hood – Origins) e Mark Strong (Lanterna Verde, Grimsby – Attenti a quell’altro, Sherlock Holmes). Il film, in il film in onda su Rai 4 oggi, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 21.00, è stato tratto dalla miniserie a fumetti The secret service, scritta da Mark Millar e pubblicata dalla Image Comics sotto l’etichetta Millarworld. Dallo stesso universo narrativo è stato tratto anche il film Kick Ass, diretto dallo stesso Vaughn e con nel cast, ancora una volta, Mark Strong. Il film si è rivelato un ottimo successo di pubblico ed è stato ben accolto dalla critica. Agli Empire Awards il film ha vinto il premio come miglior film britannico e quello per miglior attore esordiente, andato a Taron Egerton. Ma vediamo adesso l atrama del film nel dettaglio.

KINGSMAN – THE SECRET SERVICE, LA TRAMA DEL FILM

Durante una missione in Medio Oriente nel 1997, il giovane compagno dell’agente Galahad (Colin Firth) viene ucciso. Questi, giura alla vedova e al piccolo orfano, Eggsy, che, in caso di bisogno, lui arriverà ad aiutarli. Dopo 17 anni la famiglia del giovane agente è invecchiata e se la passa abbastanza male. Il piccolo Eggsy (Taron Egerton) è un giovane brillante ma senza prospettive, che vive con la madre alcolizzata, il patrigno e una sorellina in fasce. Arrestato per un furto d’auto, Eggsy chiede finalmente aiuto a Galahad, che lo fa liberare subito e gli svela l’esistenza della Kingsman, una società di agenti segreti privata dove tutti portano il nome di un cavaliere della Tavola Rotonda. Eggsy viene invitato a partecipare alle selezioni per diventare il nuovo Lancillotto, ma Artù (Michael Caine) e gli altri cavalieri, tutti di alta estrazione sociale, lo giudicano di origini troppo umili per entrare nel loro gruppo. Intanto una killer di nome Gazelle (Sofia Boutella) sta rapendo o uccidendo professori universitari e personaggi chiave di tutto il mondo. Il suo mandante è Richmond Valentine (Samuel L. Jackson), un ricchissimo informatico ambientalista ben noto agli agenti della Kingsman.