Nel cast di La frode, film in onda su Rete 4, c’è anche Tim Roth oltre a Richard Gere e Susan Sarandon. L’attore in questione interpreta il ruolo del Detective Michael Bryer. Nato a Londra il 14 maggio del 1961 ha debuttato nel 1982 a soli ventuno anni nel film di Alan Clarke, Made in Britain. Sono tanti i film che tra gli anni ottanta e novanta intepreta facendo una ggavetta lunga e piena di grandi emozioni. Il primo grandissimo successo lo ottiene nel 1992 con Le iene di Quentin Tarantino, film che lo lancia definitivamente nella grande elite del cinema internazionale. Con il regista in questione ha ottenuto ottimi successi grazie all’interpretazione di Pulp Fiction di Ringo. Quest’anno l’abbiamo visto lavorare nel film di Leif Tilden, A un miglio da te pellicola di sicuro impatto e con grande interesse con la critica che ne parla davvero molto bene. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Spazio al cinema indipendente su Rete 4 con la messa in onda del film La frode, diretto da Nicholas Jarecki. Per la sua interpretazione del milionario Robert Miller, l’attore Richard Gere è stato candidato come miglior attore in un film drammatico ai Golden Globe del 2013. Inoltre la pellicola è stata molto apprezzata dalla critica: sul sito Rotten Tomatoes ha ricevuto valutazioni positive con una media di 7 su 10. Il titolo in lingua originale è “Arbitrage”, ovvero arbitraggio nel termine italiano del mondo della finanza: “Operazione che consente di fare speculazioni fondandosi sulle oscillazioni dei prezzi dei titoli e dei cambi in diversi mercati”, come si legge sul dizionario. Nel trailer del film, clicca qui per vedere il video, Robert Miller (Richard Gere) esprime il suo stile di vita in una frase davvero d’impatto: “Il mondo gira tutto intorno a cinque lettere: s o l d i”. Ma sarà la smania di soldi a portarla alla rovina, non solo nel mondo degli affari ma anche nella sfera privata. La frode va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
REGIA DI NICHOLAS JARECKI
Il regista de La frode, film in onda stasera su Rete 4, è Nicholas Jarecki. Questi è nato a New York City il 25 giugno del 1979 e nella carriera ha lavorato sia come regista, ma anche come produttore e sceneggiatore. Figlio d’arte del produttore Henry Jarecki è inoltre anche fratellastro di Eugene e Andrew Jarecki anche loro registi. La frode è il suo primo e unico film narrativo perché Nicholas Jarecki è specializzato soprattutto nella direzione di documentari e nell’approccio al mondo sotto diversi punti di vista. Come produttore ha lavorato alla realizzazione del film The Outsider sua pellicola d’esordio, a quello di Tyson di James Toback e a The Informers – Vite oltre il limite di Gregor Jordan. Sicuramente la pellicola La frode punta molto su un cast importante per la presenza di due mostri sacri di Hollywood come Richard Gere e Susan Sarandon. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere thriller e drammatica che è stata diretta e sceneggiata da Nicholas Jarecki. La produzione del film è stata firmata da Laura Bickford con Justin Nappi e Kevin Turen, le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Green Room Films eTreehouse Pictures con la distribuzione del film in Italia che è stata gestita dalla M2 Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Douglas Crise con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Cliff Martinez e con la scenografia che è stata ideata da Beth Mickle. I cotumi di scena portano la firma di Joseph G. Aulisi ed il trucco dei personaggi è stato eseguito da Nicole Wodoski. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e in Polonia nel 2012 con la durata di 107 minuti circa. Nei piani della produzione il cast di La frode doveva essere completamente diverso. Per il ruolo di protagonista era stato infatti contattato Al Pacino, che però rifiutò la parte. Il ruolo dell’amante Julie doveva invece essere affidato a Eva Green, che era già impegnata sul set di Dark Shadows di Tim Burton. Jimmy doveva invece essere interpretato dal rapper Drake, e solo poco prima dell’inizio delle riprese fu sostituito da Nate Parker. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST RICHARD GERE E SUSAN SARANDON
La frode, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere drammatica che è stata scritta e diretta nel 2012 da Nicholas Jarecki (The informers – Vite oltre il limite, The outsiders, Tyson) ed interpretata da Richard Gere (Pretty woman, American gigolò, Ufficiale e gentiluomo), Susan Sarandon (Thelma & Louise, The rocky horror picture show, Le streghe di Eastwick) e Brit Marling (The east, Sound of my voice, The OA). Il film La frode, è stato vietato negli Stati Uniti ai minori di 16 anni per la presenza di immagini violente e uso di droghe. Ma adesso, vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA FRODE, LA TRAMA DEL FILM
Robert Miller (Richard Gere) sembra avere avuto tutto dalla vita. E’ ricchissimo e sta per vendere la sua società ricavando un sacco di soldi, ha una bella moglie (Susan Sarandon), una figlia (Brit Marling) impiegata nella sua società e anche un’amante, la giovane gallerista Julie Cote (Laetita Casta). James Mayfield (Graydon Carter), suo avversario in affari che sta per acquisire l’impresa di Miller, però tarda a firmare l’accordo. Una sera, mentre Robert è in macchina con Julie, dopo essere stati ad una mostra organizzata dalla ragazza, i due hanno un incidente. Julie perde la vita sul colpo, ma Robert riesce a salvarsi e, benché ferito, a farsi accompagnare a casa da un amico fidato, Jimmy (Nate Parker). Tutto sembra andare rapidamente in pezzi. La polizia ritrova la mattina successiva l’auto incidentata, con ancora dentro il cadavere di Julie. Indagando, gli agenti riescono a risalire all’auto dell’amico che aveva soccorso Robert. Nel frattempo la figlia Brooke scopre che i conti della società sono stati truccati per celare le perdite di una disastrosa operazione finanziaria in Russia. La sua fiducia nel padre subisce un duro colpo quando la ragazza scopre che Robert era informato del fatto e che era complice dell’occultamento. Nel frattempo il fidato Jimmy viene arrestato, nonostante neghi che l’auto sia sua. Robert assume un legale per difenderlo, mentre si accinge ad incontrare di persona Mayfield per convincerlo a firmare l’acquisto della sua società prima che il broglio con i libri contabili venga alla luce.