Dopo la pausa di un anno, la celebre artista Ornella Vanoni torna in Tv, ospite di Nemo ma non solo. L’artista milanese ha ammesso in una recente intervista a Repubblica di avere ancora tanta voglia di fare progetti e pensare al futuro, non a caso ha annunciato un nuovo album in uscita e che avrà come filo conduttore le canzoni che hanno fatto breccia nella sua vita. “Quelle di Billie Holiday, una bambina infelice, la Winehouse che avrei voluto conoscere”, ha detto la Vanoni. La cantautrice ha ammesso anche di essere attratta dalle personalità inquiete come Marilyn, “perché hanno bisogno di una carezza”. E tornando ai suoi progetti, come anticipa Rockol.it, proprio domani uscirà il singolo dal titolo “Che sia buona vita” e che Ornella Vanoni ha realizzato insieme a Idan Raichel e a Paolo Fresu. Una collaborazione, quella tra la cantante e il compositore israeliano nata nel 2015 quando la Vanoni fu ospite a Milano di un suo concerto e coltivata fino al duetto che ora li vede protagonisti. Si tratta di una rivisitazione, metà in italiano, metà in ebraico di “Buona vita”, brano contenuto nell’album “Una bellissima ragazza”, pubblicato da Ornella Vanoni dieci anni fa. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



RITORNO IN TV DOPO UN ANNO DI LONTANANZA

Ornella Vanoni sarà tra gli ospiti di Nemo-Nessuno escluso. La cantante e attrice racconterà su Raidue il suo rapporto con internet e l’ingresso nei social. L’artista negli ultimi tempi è tornata in tv dopo essere sparita per un anno: «A volte fa bene e intanto mi sono anche occupata della carcassa, vertebre, schiena…», ha raccontato nell’intervista rilasciata a Repubblica. I suoi acciacchi fisici non sono stati superati, ma questo stop le è servito per riflettere sulle cose che ha fatto. «E sono così tante che mi è tornata voglia di salire sul palco», ha svelato Ornella Vanoni, che il 28 ottobre va in scena con un nuovo concerto, Sono nata qui, al Teatro Strehler di Milano. Ne aveva 23 quando Giorgio Strehler si innamorò di lei, ora all’età di 83 anni sarà protagonista nel teatro a lui dedicato. La cantante torna da dove era partita: «Il concerto sarà inevitabilmente anche la mia storia», ha preannunciato Ornella Vanoni. Intanto stasera potremo goderci il suo intervento a Nemo-Nessuno escluso, su Raidue.



ORNELLA VANONI, IL RAPPORTO CON UOMINI E DONNE

Ornella Vanoni recentemente ha parlato di temi molto attuali: stasera affronterà il discorso relativo a internet e social network, ma nelle scorse settimane è intervenuta anche sulla delicata questione del femminicidio. «Gli uomini sono violenti perché sono diventati insicuri e non per la liberazione sessuale della donna nel ’68. La donna ha cominciato a parlare, a dire all’uomo “fai bene l’amore”, “non lo fai bene”, e lui ha reagito male», ha spiegato la cantante e l’attrice a Repubblica. Si parla di donne e quindi anche del rapporto che ha instaurato con loro: «Se sono intelligenti. Loro invece mi hanno amato tardi. Stavo sulle balle. Ero bella, troppo seduttiva». Ha capito comunque che la donna deve essere indipendente quando stava con un ragazzo svizzero: «Rimasi incinta. Pensai, mi sposa? Invece mi mise davanti un plotone di medici per farmi dire che una come me non era in grado di crescere un figlio… Una cosa orrenda, per farmi abortire. Io ero troppo giovane per reagire».

Leggi anche

Ornella Vanoni: "Gino Paoli? L'ho lasciato perché me lo chiese la moglie Anna"/ "Ho avuto 4 amori"