Una pellicola di genere thriller e drammatica che è stata affidata alla regia di Gavin O’Connor con il soggetto che è stato scritto dallo stesso regista con Greg O’Connor e Robert Hopes, insieme a Joe Camahan hanno anche curato la sceneggiatura. La distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita dalla Eagle Pictures, il montaggio è stato realizzato da Lisa Zeno Churgin e John Gilroy con le musiche della colonna sonora che sono state compost eda Mark Isham e con la scenografia che è stata ideata da Dan Leigh. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2008 con la durata di 128 minuti circa. I lavori di stesura della sceneggiatura cominciarono nel 1999, ma subirono numerosi ritardi che fecero slittare per anni la realizzazione del film. Alla fine la sceneggiatura fu completata da O’Connor insieme al regista, produttore e sceneggiatore Joe Carnahan (Narc – Analisi di un delitto, Grey, The A-Team), intervenuto per l’ultima stesura. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST COLIN FARRELL
Pride and glory – Il prezzo dell’onore è una pellicola di genere thriller del 2008 che è stata scritta, prodotta e diretta da Gavin O’Connor (The accountant, Jane got a gun, Miracle) ed interpretata da Colin Farrell (Animali fantastici e dove trovarli, The lobster, Daredevil), Edward Norton (Fight club, American history X, L’incredibile Hulk) e Jon Voight (Un uomo da marciapiede, Lara Croft: Tomb raider, Un tranquillo weekend di paura). Il film, in onda su Rete 4 oggi, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 23,25, è stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Roma del 2008. La sceneggiatura del film è stata realizzata dallo stesso Gavin O’Connor insieme al fratello Greg, come omaggio al padre poliziotto. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
PRIDE AND GLORY- IL PREZZO DELL’ONORE, LA TRAMA DEL FILM
Ray Tierney (Edward Norton) è un poliziotto newyorkese. Mentre è impegnato in una partita di calcio fra i poliziotti di New York e quelli di Detroit, 4 suoi colleghi e amici vengono brutalmente uccisi durante un raid. Delle indagini vengono incaricati Jimmy (Colin Farrell), Francis (John Voight) e lo stesso Ray. Quest’ultimo, indagando nei negozi vicino al luogo del massacro, scopre un testimone. Si tratta di un bambino ispanico che ha visto scappare dal luogo del delitto uno spacciatore, ferito ma vivo. Dall’identikit i poliziotti riconoscono una loro vecchia conoscenza, Angel Tezo. Ray va quindi ad interrogare uno dei luogotenenti di Tezo, che confessa dove trovare il suo boss. Quando Ray arriva sul posto però trova Jimmy e Francis che stanno torturando barbaramente Tezo. La situazione ben presto degenera e Jimmy uccide Tezo sparandogli con la pistola di Ray. Durante l’indagine degli affari interni che ne segue Jimmy stesso denuncia Ray come l’omicida, e questi viene arrestato nonostante si professi innocente. Nel frattempo nei quartieri ispanici si sta scatenando una rivolta provocata dalle proteste per l’uccisione di Tezo, presentata come un’esecuzione da parte della polizia di un povero innocente. La situazione sta rapidamente degenerando. Jimmy e Ray non fanno altro che accusarsi a vicenda, ma per placare l’opinione pubblica è necessario identificare al più presto un colpevole.