La prima puntata di Strafactor 2017 ha proposto una formula diversa rispetto allo scorso anno: non sono stati ripescati i migliori ‘talenti’ scoperti nelle scorse edizioni del programma ma, come nella versione originale, sono state effettuate delle vere e proprie audizioni. Il luogo scelto non poteva essere che una fattoria, con un pubblico d’eccezione, e la presenza di mucche, galline, oltre che degli immancabili cibi low cost. In questo clima bucolico, i concorrenti si sono esibiti davanti a giudici Elio, Jack La Furia e Drusilla Foer che hanno riservato grandi complimenti ma anche tanti no. Tra i preferiti del divertente trio, va segnalato soprattutto il primo aspirante cantante che si è esibito: Antonio Sorice ha proposto il suo inedito ‘Luna Maratea’, spiegando che esso è stato “scritto dal padre, in collaborazione con un amico del padre e un maestro amico del padre”. Insomma, tutta la cerchia di amici è stata chiamata in causa per quella che potrebbe essere una ‘grande hit’. La domanda dei giudici è stata inevitabile: la prossima volta si presenterà con un altro inedito? Chi lo scriverà? (Agg. di Dorigo Annalisa)



NUOVI TALENTI PER ELIO E COLLEGHI

StraFactor è lo spinoff di X Factor, un contro-talent che andrà in onda dopo ogni puntata del programma ufficiale con una vera e propria continua parodia dei personaggi che si propongono in maniera ironica e simpatica. Ovviamente è un appuntamento molto breve, ma anche molto seguito e che ha portato Mara Maionchi a vivere questa stagione con grande pathos dietro al bancone dei giudici del programma. Sui social network intanto il pubblico di X Factor si interroga proprio su StraFactor e non vede l’ora che inizi questo programma, nonostante ci sia da godersi ancora un po’ di Bootcamp di X Factor la trasmissione in un certo senso ufficiale, istituzionale. StraFactor guadagna sempre più fan e anche quest’anno sarà molto seguito, staremo a vedere se il pubblico risponderà presente anche con la presenza di grande attività sui social network, Twitter in primis. (agg. di Matteo Fantozzi)



DRUSILLA FOER AL POSTO DI MARA MAIONCHI

La partecipazione di Drusilla Foer a StraFactor, lo “spinoff” di X Factor, suscita davvero molta curiosità. Ma tutti coloro che lo scorso anno hanno amato l’irriverente e divertente talent con Elio e Mara Maionchi, non resteranno delusi dalla seconda edizione. A scegliere Drusilla come lady della giuria è stata proprio la discografica durante una partita a carte, come rivela un simpatico video apparso sulla pagina Facebook di X Factor. Drusilla si mostra in pensiero per Mara: “Sono un po’ preoccupata perché lascio StraFactor per fare X Factor…”, dice Mara, facendo sorgere il dubbio nell’attrice che la discografica sia stata cacciata dal programma. Indispettita dall’insinuazione Mara inizia a fare una specie di interrogatorio all’attrice: “Tu capisci di musica? Sai cantare? Conosci David Bowie?”. Esilarante la risposa della Foer all’ultima domanda: “Certo, ci ho anche cenato insieme, no era lo steward… insomma era biondo”. Dopo le risposte convincenti di Drusilla, Mara è pronta a lasciarle il testimone, dopo averla stracciata a carte. (agg. Elisa Porcelluzzi)



AL VIA LO STRAFACTOR

Dopo il successo dello scorso anno torna StraFactor, il talent show più folle della televisione. In onda dopo le puntata live della decima edizione di X Factor, la prima edizione di StraFactor è riuscita a tenere incollati davanti al televisore fino a notte fonda 476 mila spettatori medi a puntata. Lo scorso anno Elio e Mara Maionchi, affiancati da un ospite diverso per ogni puntata, avevano assistito alle esibizioni di 12 “stravinti” concorrenti scartati alle selezioni nelle precedenti edizioni, firmate Sky, del talent. A trionfare erano stati Cecco e Cipo, che si erano fatti notare durante le selezioni di X Factor 8. Stasera, giovedì 5 ottobre, dopo la puntata di X Factor dedicata alla prima parte dei Bootcamp, parte la seconda edizione di StraFactor in una versione interamente rinnovata. Da quest’anno infatti StraFactor sarà un vero e proprio talent show: con i suoi casting, le sue audizioni fino alla finale durante la quale i giudici incoroneranno il talento più “fuori dalle righe”.

LA CONDUTTRICE E I GIUDICI

Al timone del programma troviamo Daniela Collu, nota anche con lo pseudonimo di Stazzitta, che lo scorso anno ha condotto con maestria la prima edizione dell’irriverente talent oltre che l’Extrafactor. Per quanto riguarda la giuria, ritroviamo l’insostituibile Elio che nel corso della sua lunga carriera da giudice di X Factor ha sempre dimostrato una predilezione per i concorrenti più stravaganti. Elio ha dovuto trovare non uno ma ben due nuovi giudici per sostituire Mara Maionchi (tornata, dopo anni, a ricoprire il ruolo di giudice a X Factor 11): al suo fianco troveremo Jake La Furia e Drusilla Foer. Il rapper e fondatore dei Club Dogo ha partecipato come ospite a una puntata di StraFactor lo scorso anno, dimostrando di avere un ottimo “intuito” per scovare talenti. L’attrice Drusilla Foer, icona di stile e star del web, avrà il compiuto di portare un tocco di classe nel folle show. Durante le selezioni di StraFaxctor i tre giudici dovranno trovare i dodici concorrenti che si sfideranno in diretta, al termine dei Live Show di X Factor 2017.