X FACTOR 11, DIRETTA BOOTCAMP 5 OTTOBRE 2017
Le sedie sono tutte occupate e dunque ora per Manuel inizia il momento degli switch. Sul palco arrivano i Belize, che propongono “Perfect” degli Smashing Pumpkins. Per Manuel è stato un suicidio. Tuttavia il fatto che sono stati bravi con l’inedito nelle audition convince il giudice a dar loro una sedia: ad alzarsi sono gli Stereotapes. The Wer non vengono ritenuti all’altezza di una sedia. Tocca allora ai Ros, che suonano “Svalutation” di Adriano Celentano. Un’esibizione che gli fa meritare la sedia. I Deadline induced panic devono alzarsi. I Maneskin propongono una loro versione di “Vengo dalla luna” di Caparezza e guadagnano una sedia a discapito dei Noiserz. Siamo al momento dell’ultima band, quella formata dalle spagnole Ana e Carolina. La voce della prima continua a essere convincente e Manuel non può non dar loro una sedia. E a uscire di scena sono i Belize. Dunque le band ad andare agli Home visit sono: Ros, Ana e Carolina, Maneskin, Heron Temple e Sam & Stenn. La puntata termina qui. Ricordiamo che gli under uomini ad andare agi Home visit sono: Gabriele Esposito, Kamless Kishnan, Samuel Storm, Lorenzo Bonamano e Domenico Arezzo. Settimana prossima vedremo gli under donne e gli over. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
TOCCA ALLE BAND
È il momento dei Bootcamp dei gruppi, categoria che viene assegnata a Manuel Agnelli. I primi a salire sul palco sono The Heron Temple e riescono a conquistare la sedia. The Sunset propongono una versione de “Il diario degli errori” poco convincente e Manuel non può dare al duo la sedia. El Cartel propone “Un’estate fa”: anche in questo caso Agnelli non concede la sedia. Il gruppo Deadline Induced Panic fa tentennare il giudice, ma alla fine conquista la sedia. Tocca al trio degli Stereotapes: la loro “Lacio Drom” non convince del tutto. Tuttavia, riescono a sedersi. È il momento di Sam & Stenn, che prima fanno sorridere Mara Maionchi e poi si guadagnano una sedia. The Noiserz propongono un mash-up di De Andrè: non è facile per loro conquistare l’ultima sedia, ma ce la fanno. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
GLI UNDER UOMINI AGLI HOME VISIT
Giorgio Schino non convince Fedez e sul palco arriva Einar Ortiz: nemmeno lui riesce a conquistare l’ultima sedia libera. Kamless Kishnan sembra in grado di poter “spezzare l’incantesimo” che c’è sull’ultima sedia. E in effetti ci riesce. Mancano tre concorrenti e le sedie sono tutte piene, quindi scatta il momento degli switch. Sul palco sale Samuel Storm, che sfoggia una stupenda voce che fa scattare tutti in piedi. Fedez capisce che deve fare alzare qualcuno e decide di “sacrificare” Luca Marzano, che non può trattenere le lacrime. Si dice però soddisfatto per essere arrivato fin lì. Domenico Arezzo si gioca le sue chance con una sua versione di “Attention” di Charlie Puth. E riesce a ottenere una sedia a discapito di Sidy. Tocca a Lorenzo Bonamano: è l’ultimo concorrente e per lui non è facile convincere Fedez che gli aveva detto no alle audition. Tuttavia riesce a conquistare la sedia e costretto ad alzarsi è Francesco Bertoli. Dunque gli under uomini ad andare agi Home visit sono: Gabriele Esposito, Kamless Kishnan, Samuel Storm, Lorenzo Bonamano e Domenico Arezzo. Fedez fa sapere che gli Home visit saranno all’estero, ma dato che Samuel non può espatriare lui farà lo stesso percorso in Italia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LE PRIME SEDIE ASSEGNATE
Luca Marzano è il primo a presentarsi sul palco. Alle audizioni aveva ottenuto 4 sì, colpendo i giudici con la sua storia: era stato in coma e svegliatosi aveva deciso di imparare a suonare e dedicarsi alla musica. Si esibisce con “Ho Hey” dei The Lumineers. Per lui la sedia è scontata. Arriva il momento di Sidy Lamine Casse con “Mad world” di Gary Jules: la sua voce lascia il segno e scatta la standing ovation. Fedez non può non dargli la sedia, anche se ritiene che potrebbe essere condizionato dalla troppa emotività. Leonardo Belleggia sceglie di cantare “Dune mosse” di Zucchero. Fedez dice di essere titubante e alla fine non lo fa sedere. Momento particolare di questi Bootcamp: Francesco Bertoli, l’ex Jarvis che alle audizioni ha convinto tutti tranne Fedez, si gioca tutto con “Let me entertain you” di Robin Williams. E riesce a conquistare la sedia. Andrea Uboldi si blocca sul palco dopo le prime parole, ricomincia daccapo, ma alla fine Fedez sceglie di non dargli la sedia: ritiene che non sia ancora pronto. Torna ai Bootcamp, dopo essere stato scartato l’anno scorso da Arisa, Gabriele Esposito: e fa scattare una standing ovation: per lui arriva la sedia (aggiornamento di Bruno Zampetti)
SI PARTE DAGLI UNDER UOMINI
Su SkyUno è cominciata la prima puntata dei Bootcamp di X Factor 11. Dopo le audizioni è quindi tempo di “scremature”. Sono stati in 73 i concorrenti a riceve almeno 3 sì. I giudici devono quindi selezionarne 48, 12 per categoria. Questa volta senza sapere qual è la loro. Non c’è unanimità su tutte le scelte, ma alla fine Fedez, Mara Maionchi, Levante e Manuel Agnelli svolgono il loro compito. Alessandro Cattelan comunica poi un’altra novità di quest’anno: le sedie sul palco non sono più sei, ma cinque. Si entra quindi nel vivo dei Bootcamp, con la prima categoria: quella degli under uomini, che vengono affidati a Fedez. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
TUTTE LE NOVITÀ
Sta per cominciare la quarta puntata di X Factor 11, la prima dedicata ai bootcamp. L’ansia sale sempre di più non solo tra i concorrenti ma anche tra i giudici che, nella puntata che comincerà tra pochissimo, scopriranno la categoria che dovranno seguire durante i live (leggete in basso). Tra le più ansiose c’è sicuramente Levante, alla sua prima esperienza come giudice di X Factor. Se Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi sanno cosa succederà, per Levante sarà una sorpresa. Alessandro Cattelan, prima di dare inizio alla puntata e alle ulteriori scelte dei giudici, spiegherà al pubblico le novità di X Factor 2017. La più importante riguarda il numero delle sedie presenti sul palco che sono scese da sei a 5. Aumentano, dunque, le probabilità di essere eliminati. L’altra sorpresa, poi, riguarda una sola sedia al centro del tavolo della giuria. Alessandro Cattelan, però, nel promo, non anticipa nulla. Emozioni, sorprese e colpi di scena, dunque, saranno gli elementi di una puntata imperdibile (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Le scelte di Fedez e Manuel Agnelli
Comincerà tra pochissimo una nuova puntata di X Factor 2017. Dopo le prime tre puntate dedicate alle audizioni, questa sera sarà la volta dei bootcamp con le scelte di Fedez e Manuel Agnelli. Le categoria sono state spoilerate già durante l’estate. Dopo la scrematura dei concorrenti da 73 a 48, i giudici conosceranno le categorie. FEdez seguirà gli Under uomini, Levante sarà la guida delle Under donne, a Mara Maionchi andranno gli Over mentre a Manuel Agnelli i Gruppi. La puntata di questa sera dei Bootcamp sarà dedicata proprio alle scelte di Manuel Agnelli e Fedez. Quali tra gli allievi che hanno superato le prime audizioni riusciranno a convincere i due giudici? Per scoprirlo sarà necessario aspettare l’inizio della puntata. Quel che è certo è che per convincere i due giudici, gli aspiranti cantanti dovranno tirare fuori le unghie. Ci riusciranno? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
La puntata più ansiosa
Fedez, Manuel Agnelli, Levante e Mara Maionchi non possono più scherzare. Nella puntata di X Factor 2017, in onda questa sera, dovranno mantenere un’aria seria e professionale per fare una scrematura degli artisti che hanno superato le audizioni. I giudici, così, tra i 73 aspiranti concorrenti che hanno superato le audizioni nelle precedenti puntate, dovranno sceglierne 48, dodici per ogni categoria. Comincerà, così, la fase più temuta ovvero quella della “sfida delle sedie”. Quest’anno sarà ancora più difficile conquistare un posto ai live. Ogni giudice potrà portare con sé solo 3 cantanti e il numero delle sedie è stato ridotto da cinque a quattro. Per riuscire a far parte dei più fortunati sarà necessario non solo tirare fuori la voce ma anche dimostrare di avere personalità, coraggio e una grande presenza scenica. Per essere il vincitore di Z Factor 2017, infatti, non è sufficiente la voce. Serve, infatti, quel dettaglio che rende un cantante superiore ad un altro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Il promo della puntata
X Factor 11 si prepara a tornare con la prima parte dedicata ai Bootcamp, una nuova fase del talent show di Sky Uno, che ci terrà compagnia per ben due settimane. A quanto pare tutti coloro che sono riusciti a passare alle Audizioni questa sera si troveranno davanti i 4 giudici che, per la prima volta, davanti al pubblico, conoscerenno le assegnazioni. Under donne e uomini, over e gruppi saranno assegnati ai 4 giudici Mara Maionchi, Fedez, Levante e Manuel Agnelli che sceglieranno i 16 papabili concorrenti per ogni categoria prima di arrivare alla fatidica sfida delle sedie che, quest’anno, lo ricordiamo, darà la possibilità solo a 5 di loro (per ogni categoria) di avere accesso alla prossima selezione. Sul sito di Sky e nella sezione dedicata proprio al talent show di Sky Uno sarà possibile vedere il promo di questa nuova puntata del programma, chi riuscirà a passare oltre i Bootcamp? Clicca qui per vedere il video. (Hedda Hopper)
Al via una nuova fase del programma
C’è enorme attesa per la prima puntata dedicata ai Bootcamp di X Factor 2017. L’11esima edizione del talent show di Casa Sky, vedrà ancora una volta scendere in campo tutti i talenti che hanno già passato il primo step dedicato alle audizioni. Nella giornata di oggi, giovedì 5 ottobre, a partire dalle prima serata, si riaccenderanno i riflettori puntati su Sky Uno HD, dalle 21.15 circa in poi. Questa nuova fase del programma si dividerà in due puntate, la prima di questa sera e la seconda il prossimo giovedì. Successivamente, sarà la volta dell’unica puntata degli Home Visit per poi dedicarsi interamente ai Live. La seconda fase delle selezioni, sarà presentata ancora una volta da Alessandro Cattelan che, durante queste fasi “preparatorie” del programma, svolge un ruolo marginale ma sicuramente efficace, sostenendo i giovani artisti e offrendo loro momento di sfogo e distrazione. I Bootcamp, saranno divisi in due parti anche per quanto riguarda i giudici attualmente in gioco.
X Factor 2017, al via i Bootcamp di Fedez e Manuel Agnelli
La prima puntata dei Bootcamp di stasera, sarà infatti dedicata alla scelte di Fedez e Manuel Agnelli. Il prossimo giovedì invece, spazio per le donzelle del programma: Mara Maionchi e la new entry Levante. Terminate ufficialmente le Audizioni, i quattro giudici del programma si sono ritrovati presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, per la fase di ulteriore scrematura dei talenti. Prima dell’inizio della nuova fase di X Factor, per la prima volta nella storia del programma, Alessandro Cattelan annuncerà anche la categoria di cui ogni giudice che avrà il compito di fare da maestro nella gara di questa 11esima stagione. Gli Under Uomini (ragazzi tra i 16 e i 24 anni) verranno diretti dal rapper milanese Fedez. I Gruppi (formazioni musicali composte da almeno due persone) saranno seguiti da Manuel Agnelli che, da perfetto frontman di una band di successo, saprà perfettamente cosa fare per portare al successo i giovani sotto la sua ala protettrice. Per scoprire le assegnazioni delle altre due categorie (Over e Under Donne), bisognerà attendere la prossima settimana quando scenderanno in campo Mara e Levante.
Ripartono anche Strafactor e X Factor Daily
Il Bootcamp rappresentano una fase molto difficoltosa ed emozionante del programma, con l’assegnazione delle sedie (che dalle sei dello scorso anno sono state ridotte a cinque). Ogni giudice infatti, avrà la possibilità di portare avanti solo 5 talenti che di diritto, passeranno agli Home Visit. Le sedie conquistate man mano, potranno essere consegnate a qualcun altro nel corso dell’intera serata. Saranno solo venti i talenti che passeranno alla fase successiva prima dei Live. Alessandro Cattelan, anche in questo nuovo step del programma, rimarrà nel backstage per incoraggiare i concorrenti ancora in gara. Questa settimana inoltre, si apriranno anche le selezioni di Strafactor, con la giuria composta da Elio, Jake La Furia e Drusilla Foer. Il loro compito sarà quello di trovare 12 concorrenti che gareggeranno in diretta in un vero e proprio “show nello show” condotto da Daniela Collu. Il prossimo 20 ottobre invece, ripartirà anche X Factor Daily, striscia quotidiana, guidata ancora una volta da Aurora Ramazzotti.