Un lutto che Loredana Bertè non piangerà quello del padre, Giuseppe Radames Bertè. I rapporti col genitore non sono stati dei migliori e anzi la cantante, nel corso di un’ospitata al Maurizio Costanzo show fece dichiarazioni shock: “Era un babbo bastardo, io non l’ho mai chiamato né padre né babbo” – e ancora – “Lui odiava le donne e ha avuto solo figlie femmine. L’unico maschio che avrebbe potuto avere l’ha ucciso prendendo a calci mia madre durante l’ultimo mese di gestazione”. La Bertè ha poi ancora raccontato ad un pubblico basito: “Essendo la più piccola sono stata fortunata perché non ho preso le botte, ma ha buttato mia sorella dal balcone per un sei in latino, lui era professore di latino e greco ed era un’onta pazzesca; mentre Mimì ha rischiato la vita per un 4 in inglese, lei è scappata di casa e l’hanno ritrovata in stato di choc”. (Anna Montesano)



LE PAROLE SHOCK DELLA BERTÈ

A 96 anni, Giuseppe Radames Bertè è morto ma la figlia Loredana non vuole assolutamente le condoglianze. La cantante, con il genitore, ha sempre avuto un rapporto conflittuale come ha descritto nel libro autobiografico Traslocando – E’ andata così. “La vita in famiglia era un inferno dove si professava una sola religione: la dittatura del padre. Lui odiava le donne, voleva un figlio maschio ad ogni costo. Il padre ha marchiato il nostro futuro come nei mattatoi si marchiano le vacche”, ha scritto nel suo libro. Nel corso dell’ultimo periodo, la Bertè ha spesso parlato negativamente del padre, attaccandolo anche in tv come fece andando nel salotto di Barbara D’Urso. Accuse che Giuseppe Radames Bertè ha sempre smentito, arrivando a querelare la figlia. Una situazione difficile, dunque, quella vissuta da Loredana Bertè che, oggi, nonostante il lutto, non vuole assolutamente le condoglianze (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



NIENTE CONDOGLIANZE PER LOREDANA BERTE’

Giuseppe Radames Bertè è morto ieri all’età di 96 anni. Il noto professore era anche padre di due famosissime artiste del mondo musicale, Loredana Bertè e ovviamente la defunta sorella Mia Martini. Tantissimi i messaggi di cordoglio che la Bertè ha ricevuto nelle ultime ore, dimostrazioni d’affetto che se da una parte possono aver fatto piacere alla cantante, dall’altra sembra non abbiano avuto ragione di esistere. Il motivo lo ha spiegato proprio poche ore fa la Bertè sulla sua pagina Facebook dove ha infatti scritto – “Padre Davvero ma chi ti somiglia ma sei sicuro che sia tua figlia?” Astenetevi tutti dal farmi le condoglianze. Non ho avuto un padre e finalmente potrò far riposare Mimì dove Lei avrebbe voluto – frase che ha spiazzato i suoi fan. D’altronde la Bertè non ha mai fatto mistero dei mancati rapporti con suo padre, parlandone spesso anche in termini dispegiativi. (Anna Montesano)



ADDIO AL NOTO PROFESSORE

Grave lutto per Loredana Bertè, è morto Giuseppe Radames Bertè, padre, naturalmente, anche di Mia Martini. L’uomo, che aveva 96 anni, si è spento nelle scorse ore. Di origini calabresi, viveva da anni in provincia di Varese, e più precisamente a Cavaria con Premezzo. La tomba di sua figlia Mia, morta nel 1995, si trova proprio a Cavaria. Sono migliaia i messaggi di cordoglio pubblicati sul web e sui social network. In particolare sulle pagine Facebook gestite dai fan di Loredana Bertè e Mia Martini. Ricordiamo però che il rapporto tra Loredana e suo padre non è stato dei migliori e che la Bertè in un’intervista lo accusò di misoginia e di violenze soprattutto nei confronti di Mia Martini: “Essendo la più piccola sono stata fortunata perché non ho preso le botte, ma ha buttato mia sorella dal balcone per un sei in latino, lui era professore di latino e greco ed era un’onta pazzesca; mentre Mimì ha rischiato la vita per un 4 in inglese, lei è scappata di casa e l’hanno ritrovata in stato di choc”.

CARRIERA E I DIFFICILI RAPPORTI CON LE FIGLIE

Scopriamo qualcosa in più su di lui. Professore di latino e greco, ha insegnato presso diversi istituti della zona, per poi fare il salto di qualità diventando preside di scuola media. Negli ultimi anni di carriera, ha lavorato come preside presso alcuni licei della provincia di Varese, da Somma Lombardo a Tradate. Riguardo la vita privata Giuseppe è stato sposato con Maria Salvina Dato fino al 1965. Quattro i figli Leda, Domenica (che poi ha scelto come nome d’arte Mia Martini), Loredana e Olivia. L’uomo ha sempre avuto un rapporto non idilliaco con le ragazze, soprattutto a seguito delle dure accuse della figlia Loredana. Queste le dichiarazioni di Loredana Bertè: “Essendo la più piccola sono stata fortunata perché non ho preso le botte, ma ha buttato mia sorella dal balcone per un sei in latino, lui era professore di latino e greco ed era un’onta pazzesca; mentre Mimì ha rischiato la vita per un 4 in inglese, lei è scappata di casa e l’hanno ritrovata in stato di choc”. Il padre querelò la figlia dopo queste affermazioni. Anche Mia Martini ebbe un rapporto complicato con il padre.