Chi è davvero Mauro Colagreco? Nato nel 1976, lo chef stellato è argentino originario di La Plata ma ha origini italiane. In lui però non c’è soltanto un pezzo di Brasile e un d’Italia, visto che si afferma nel suo lavoro in Francia, anche se poi sua moglie è brasiliana. Per Colagreco tutto ha inizio a Buenos Aires, nel Colegio de gastronomia Gato Dumas. È qui che un giovanissimo Mauro inizia la sua gavetta. Nel 2001 arriva però l’episodio che si rivelerà decisivo per il suo futuro: la partenza per la Francia. Arriva addirittura nella cucina di Bernard Loiseau a Chamalières, nel cuore della Francia tra Limoges e Lione. Qui diventa capopartita del cuoco fino alla morte dello chef, suicida nel 2003. Da qui però si trasferisce alla prestigiosa corte di un altro grande della cucina: Alain Passard all’Arpege. È qui che trascorrerà due anni e mezzo, periodo importantissimo che segnerà per sempre il suo percorso. (Anna Montesano)



TANTE SODDISFAZIONI

Da Top Chef a Bake Off Italia il passo è davvero breve, ed ecco che questa sera nel talent culinario di Real Time arriva il giudice dello show di Nove tv. Mauro Colagreco ha orgini argentine ma ce l’ha fatta anche in Italia. «All’inizio è stata davvero dura. Avevo lavorato coi più grandi chef francesi, ma non ero mai stato io stesso chef. – ha raccontato in un’intervista a Identitàgolose, dove ha poi svelato – Mi sono buttato in quest’avventura, in un luogo che era chiuso da 4 anni, una struttura immensa lontana dal centro del paese, nella Costa Azzurra dove c’è tanta concorrenza e la gente viene solo nella bella stagione. Eravamo 3 in cucina e 2 in sala. E ho aperto con 25mila euro in tasca, senza possibilità di chiedere credito in banca, poiché sono straniero… Potrebbe essere un caso di scuola su come non aprire un ristorante». (Anna Montesano)



SORPRESA IN STUDIO

Mauro Colagreco, sarà uno dei protagonisti del nuovo appuntamento di Bake Off Italia 2017, in onda questa sera, nel prime time del canale 31 del digitale terreste. Proprio ieri sera, Ernst Knam è stato ospite di Top Chef, per il nuovo appuntamento che ha visto il famoso re del cioccolato alle prese con nel cibo salato e tre concorrenti in gara che, grazie anche alla sua collaborazione e il suo entusiasmo, non sono finiti a rischio eliminazione. A circa 24 ore di distanza, i due amici si sono “scambiati” l’ospitata e Colagreco esordirà durante Bake Off, il programma dedicato alla pasticceria amatoriale condotto da Benedetta Parodi. Cosa succederà stasera? Proprio la prova “Wow” sarà la vera protagonista della serata che vedrà partecipare Mauro, per uno scontro in coppia tra gli aspiranti pasticceri terrorizzati dall’eliminazione. Colagreco, tra gli ultimi riconoscimenti, ha ricevuto il mese scorso il “Ghinbaru d’Oro”, premio istituito dal Comune di Ventimiglia per valorizzare e promuovere i prodotti di eccellenza del territorio che verrà elargito a coloro che con la propria raffinata arte culinaria se ne fanno ambasciatori.



Mauro Colagreco, lo chef stellato a Bake Off

In merito al premio “Ghinbaru d’Oro”, lo chef stellato Mauro Colagreco ha affermato: “Il grazie più grande noi chef dobbiamo dirlo ai contadini, ai pescatori, ai pastori: a tutte quelle persone che con il loro lavoro ci danno le materie prime per i nostri piatti”. Il premio è stato consegnato allo chef stellato ai Giardini Hanbury. “Per una cucina di grande livello, i prodotti del territorio sono tutto”, ha aggiunto lo chef, “Noi al Mirazur utilizziamo pescato locale e ci affidiamo ai contadini. Abbiamo anche un nostro orto”. Mauro Colagreco, per i pochissimi che non lo sapessero, è uno chef argentino di origini italiane che lavora nel ristorante Mirazur a due stelle Michelin a Mentone, in Francia. La sua carriera è iniziata a Buenos Aires ma è in Francia che si è affermato a 360°. Nel 2009, Mirazur è diventato uno dei migliori ristoranti al mondo, secondo la lista S.Pellegrino dei 50Th Best Restaurant e proprio nello stesso anno, Colagreco è stato nominato cuoco dell’anno dalla guida Gault & Millau. Lo chef è sposato con Julia ed ha due figli nati in Francia.