SAVIANO SULLO IUS SOLI

“La giustizia è una macchina fin troppo farraginosa, e ciò va a scapito della legalità”. Esordisce così Roberto Saviano nella sua intervista a Che tempo che fa. La sua è una performance quasi attoriale: Saviano è protagonista assoluto, e con la sua parlantina mette all’angolo Fazio. Il pubblico ammutolisce, mentre lo scrittore lancia il suo monito educativo: “Insegnate ai vostri figli che la sconfitta non è necessariamente un fallimento”. Perché Bacio feroce? “Perché quando un camorrista viene arrestato, il suo compare è solito baciarlo sulla bocca. È un gesto arcaico, che si rifà al bacio di Giuda”. Qualcosa di abominevole, insomma, uno dei tanti riti di morte dei paranzini descritti nel libro. Il più eloquente, forse. Tornando allo Ius soli e a Ghali l’invito è quello a dare concretezza all’ideologia mediante la cultura. Un po’ come ha fatto Ghali, insomma: “Ragazzi, approfondite e divulgate. Lo Ius soli permette a queste persone di essere ciò che sono: italiani”. [agg. di Rossella Pastore]



BACIO FEROCE

Fra gli ospiti più attesi di Fabio Fazio c’è sicuramente Roberto Saviano, che oggi, a Che tempo che fa, presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Bacio Feroce”, in uscita il prossimo 12 ottobre. Ad annunciare la pubblicazione del romanzo è stato lo stesso scrittore, che, postando uno scatto sui social, ha aggiunto la seguente didascalia: “Non voglio il bacio sulla guancia che si prende l’affetto. Non voglio il bacio sulle labbra che si prende l’amore. Voglio il bacio feroce che si prende tutto”. Roberto Saviano rivela inoltre che questa sua ultima fatica nasce per concludere il ciclo iniziato con “La Paranza dei Bambini” e, in particolare, fra le sue pagine trova spazio la narrazione dedicata ai quei bambini “che stano diventando uomini e che vogliono prendersi tutto: potere, denaro e disperazione”. Per visualizzare il suo breve messaggio direttamente sulla fan page, potete cliccare qui. (Agg. di Fabiola Iuliano) 



UNA VITA D’INFERNO MA SENZA GOSSIP

Roberto Saviano è uno dei personaggi più noti del mondo degli scrittori italiano. Nella puntata di domenica sarà ospite del presentatore Fabio Fazio e di Luciana Littizzetto all’interno del programma ‘Che tempo che fa’. Saviano non è di certo nuovo come ospite per la trasmissione, dato che già in passato aveva fatto sentire la sua presenza all’interno del fortunatissimo format televisivo con puntate memorabili. Una di queste (dell’anno scorso), ve la riproponiamo qui con un video. La presenza di Saviano sarà sicuramente importante per gli ascolti di ‘Che tempo che fa’, dato che lo scrittore è da sempre un personaggio che fa discutere e a cui piacciono i riflettori: dall’esordio di ‘Gomorra’ (2006) in poi, è stato un crescendo di apparizioni televisive e mediatiche, più o meno fortunate. Insomma, Roberto Saviano è un personaggio e sa di esserlo, amato o meno dai telespettatori. Da quando ha poi aperto il sipario sull’annoso problema della camorra in Italia, c’è chi lo osteggia per partito preso oppure chi lo osanna incodizionatamente: Saviano è così, prendere o lasciare.



CURIOSITA’ SULLO ROBERTO SAVIANO

Sarebbe bello poter parlare di gossip inerente al mondo ovattato di Roberto Saviano. Purtroppo, però, sulla sua vita privata si sa poco o nulla. Anzi, più nulla che poco. Da quando lo scrittore ha lanciato nel mondo il libro-cult Gomorra, la sua vita privata è diventata praticamente un inferno: Saviano da quel giorno è costretto a vivere sotto scorta e la sua vita intima ne ha chiaramente risentito. Al momento, comunque, le notizie sono ridotte all’osso: di lui si sa che non ha né fidanzate né ragazze: buio più assoluto, quindi. Si sa molto, invece, sulla sua carriera, un crescendo di premi e riconoscimenti che partono tutti da quel Gomorra che tanto gli è costato. Un capolavoro e un best seller della nostra moderna editoria, che ha valso a Saviano la bellezza di 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo e il successo planetario. ‘Gomorra’, comunque, non è l’unico testo di rilievo dello scrittore napoletano: di lui ricordiamo anche un testo come ‘La parola contro la camorra’, che segue lo stesso filone del suo esordio, sulla falsariga del libro-verità. Due successi nel giro di pochi anni per lo scrittore e show-man.

PROCESSO ANNULLATO

Nel frattempo è bene fare chiarezza su alcuni casi d’attualità che coinvolgono lo scrittore Roberto Saviano. Non lui in prima persona ma chi lo aveva accusato e minacciato, l’Avvocato Michele Santonastaso. Come riporta il sito internet ilfattoquotidiano.it, il processo che era in corso a Napoli si dovrà spostare a Roma, dato che la Corte d’Appello partenopea si è dichiarata incompetente. Oltre allo scrittore Roberto Saviano, l’avvocato Michele Santonastaso è accusato di aver minacciato anche la senatrice Pd e giornalista Rosaria Capacchione. La querelle, dunque, si sposterà d Napoli a Roma e l’intero procedimento dovrà ricominciare da capo, stavolta però all’interno della Capitale. L’avvocato in questione era stato sospeso dall’Ordine circa sette anni fa, nel 2010, e solo da poco tempo è ritornato a svolgere regolarmente la sua professione. Un altro capitolo della travagliata vicenda di Saviano, quindi, che dopo il famoso libro-cult non ha più vissuto una vita che potremmo definire tranquillamente normale. Il prezzo del successo, si sa, a volte può essere davvero elevato.