Come spesso capita per i registi, anche per Atom Egoyan lo spunto per la sua sesta pellicola “The Captive” lo ha trovato nella sua esperienza personale: “La scintilla originale arriva dal piccola città sulla costa occidentale del Canada da cui provengo. Un bambino è scomparso del parco, dopo che sua madre si è distratta per pochi minuti. I manifesti sono ancora lì e li vedo ogni volta che torno a casa. Quella storia è alla base di The Captive”, ha detto il regista presentando il suo film al Festival di Cannes.  Ryan Reynolds interpreta il padre a cui viene rapita la figlia: la sua distrazione cambierà per sempre la sua vita e dovrà pagarne le conseguenze. Il trailer del film mostra i protagonisti coinvolti in questo dramma. Ricordiamo che il film va in onda a partire dalle 21.05 su Rai 4 e sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui propri dispositivi mobili cliccando qui



LE CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere thriller che è stata scritta diretta e sceneggiata da Atom Egoyan che ha firmato anche la produzione con Stephen Traynor, Simone Urdl e Jennifer Weiss mentre il produttore esecutivo è stato Patrice Theroux. Le case di produzione che hanno preso parte del progetto sono Ego Film Arts e The Film Farm, il montaggio del film è stato realizzato da Susan Shipton con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mychael Danna e con la scenografia che è stata ideata da Philip Barker. Il film è stato realizzato in Canada nel 2014 con la durata da 112 minuti circa. La pellicola The captive – Scomparsa, è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes, per poi essere distribuito nelle sale cinematografiche canadesi. Negli Stati Uniti è stato distribuito solo in poche sale, per poi uscire in home video e tv on demand. Anche in Italia il film è uscito direttamente in dvd, senza una distribuzione nelle sale.



NEL CAST RYAN REYNOLDS E ROSARIO DAWSON

The captive – Scomparsa va in onda su Rai 4 oggi, domenica 8 ottobre 2017, alle ore 21.05. Si tratta di una pellicola drammatica che è stata scritta e diretta nel 2014 da Atom Egoyan (Il dolce domani, Chloe – Fra seduzione e inganno, Ararat – Il monte dell’Arca) e interpretata da Ryan Reynolds (Lanterna Verde, Ricatto d’amore, Blade Trinity), Rosario Dawson (L’amore criminale, In trance, le serie tv supereroistiche Daredevil e Luke Cage) e Scott Speedman (Underworld evolution, The strangers, La serie tv Felicity). Il film ha partecipato in concorso al Festival di Cannes del 2014, dove è stato presentato in anteprima. È stato quindi distribuito dal settembre seguente, in un numero limitato di sale per poi uscire direttamente in home video. La trama del film è stata ispirata da un fatto di cronaca realmente avvenuto, cioè il rapimento di una bambina in un parco canadese. In realtà la vicenda narrata dalla pellicola al di là dell’ispirazione iniziale, è completamente di fantasia. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



THE CAPTIVE – SCOMPARSA, LA TRAMA DEL FILM

Matthew (Ryan Reinholds) lascia la figlia Cassandra (Alexia Fast) da sola in auto per pochi minuti, mentre si trova in una stazione di servizio. I due stanno tornando da un allegro pomeriggio in un parco giochi. Quando Matthew torna all’auto però, la bambina è scomparsa. Matthew pensa che l’abbia seguito, non vista, nella stazione di servizio, ma nonostante tutti i suoi sforzi non riesce a ritrovare la figlia. Quando Matthew chiama la polizia l’unica possibile conclusione è che Cassandra sia stata rapita da ignoti. La situazione mina alle fondamenta sia la sicurezza di Matthew, distrutto dalla responsabilità di aver permesso il rapimento della bambina, sia il suo rapporto con la moglie Tina (Mireille Enos), che involontariamente lo incolpa del fatto. Trascorrono ben 8 anni, in cui la polizia non è riuscita a scoprire nulla e in cui i rapitori non si sono mai fatti sentire. La piccola Cassandra, è di fatto scomparsa nel nulla. Schiacciato dal senso di colpa Matthew decide di cominciare ad indagare per proprio conto, mentre una task force della polizia trova una possibile traccia seguendo un gruppo di pedofili. Alcuni indizi lasciano supporre che Cassandra sia ancora viva. Tina vive intanto nel terrore spiata in segreto dal rapitore della figlia.