E’ stato già sottolineato come la regia de Le paludi della morte, film in onda stasera su Rai Movie, sia stata assegnata ad Ami Canaan Mann, quello che non è stato specificato è che il suo famosissimo papà, Michael Mann, risulta tra i produttori della pellicola. Tra gli altri troviamo Michael Jaffe, Travis Mann, Andrew Mann e Donald F. Ferrarone. Michael Mann è uno dei registi più amati del nuovo millennio. Nato a Chicago il 5 febbraio del 1943 il deubtto alla regia è arrivato nel 1979 con il film in tv La corsa di Jericho. Il primo grande successo cinematografico è Strade violente di due anni più tardi. Uno dei suoi più grandi successi è sicuramente Heat – La sfida del 1995, dimostrando di avere uno stile tutto suo. L’ultimo successo risale al 2015 quando è tornato alla regia dopo sei anni con Blackhat. (agg. di Matteo Fantozzi)
AMI CANAAN MANN ALLA REGIA
Alla regia de Le paludi della morte, film in onda su Rai Movie, c’è Ami Canaan Mann. Questa è una figlia d’arte non di poco conto, suo padre infatti è lo straordinario regista di Collateral, Heat – La Sfida e tanti altri capolavori, Michael Mann. Nata a Londra nel 1969 ha iniziato la sua carriera come sceneggiatrice in televisione, collaborando a serie tv come NYPD – New York Police Department, Dakota e film come Nancy Drew e Jackie & Ryan. La prima volta alla regia invece risale al 2001 quando dirige il film Moring. Le paludi della morte è sicuramente un lavoro meno personale anche perché una delle poche regie che non sono coincise anche con la sceneggiatura. Il film in questiuone infatti è stato scritto da Donald F. Ferrarone. Di certo il peso del padre sulle spalle non è facile da smaltire, ma questa ragazza ha già dimostrato di avere grandissima personalità. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Su Rai Movie va in onda Le paludi della morte diretto da Ami Canaan Mann, figlia del grandissimo Michael Mann. Il film racconta la storia di inquietanti omicidi, presi da veri fatti di cronaca: “Prepararsi a girare questo film ha significato fare ricerche sui tanti aspetti delle storie prese in considerazione. Ho passato parecchio tempo con i detective della omicidi della LASD; sono andata all’obitorio di Los Angeles; sono stata a Texas City e nella prigione di Angola in Louisiana”, ha raccontato la regista a Primissima. Anche gli attori, ha rivelato l’attrici, si sono sottoposti a un lavoro di preparazione notevole: “Sam, Jeffrey e Jessica hanno fatto la stessa cosa (fatta dalla regista ndr.) mentre Chloe e gli altri attori che compongono la sua disgraziatissima famiglia presa di mira dal killer, sono stati in un centro di recupero per tossicodipendenti e Jason Clarke ha voluto incontrare un uomo condannato per crimini sessuali per potere comprendere che cosa lo aveva spinto a compiere simili atti”. Il trailer del film, clicca qui per vederlo, anticipa la torbida, notturna e inquietante ambientazione del film. Le paludi della morte andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere drammatica, thriller e poliziesca che è stata affidata alla regia di Ami Canaan, la sceneggiatura è stata estesa da Donald F. Ferrarrone e la produzione è stata firmata da Michael Mann con Michael Jaffe e Andrew Mann affiancati dalle case di produzione Blue Light, QED International, Block/Hanson, Watley Entertainment e Infinity Media. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution e la direzione della fotografia è stata curata da Stuart Dryburg. Il montaggio è stato realizzato da Cindy Mollo con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Dickon Hinchliffe. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2011 con la durata di 105 minuti circa. Gli avvenimenti narrati all’interno del film sono stati raccontati da Donald Ferrarone, un ex detective della DEA, all’interno di un romanzo. La direzione del film venne inizialmente offerta al regista Danny Boyle che decise di non accettare la proposta perché la sceneggiatura sembrava troppo tetra. Alla fine la regia venne affidata ad Ami Canaan Maan, figlia di uno dei produttori del film. La ragazza aveva già diretto un lungometraggio nel 2001 dal titolo Morning. Le paludi della morte venne girato a New Orleans a partire da maggio 2010 e uscì nei cinema americani nell’ottobre del 2011 ed in quelle italiane nel giugno dell’anno successivo.
NEL CAST SAM WORTHINGTON
Le paludi della morte va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 1 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola drammatica (titolo in lingua originale: Texas Killing Fields) che è stata prodotta nel 2011 per la regia di Ami Canaan Mann ed è stata interpretata da Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan. Nel 2012 ha partecipato come pellicola in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Sam Worthington, che interpreta il personaggio di Mike Souder, è un noto attore americano famoso soprattutto per aver ricoperto il ruolo del protagonista del famoso colossal diretto da James Cameron nel 2009, Avatar. Recentemente ha poi preso parte al film La battaglia di Hacksaw Ridge, pellicola diretta da Mel Gibson nel 2016. Ma vedimao la trama del film nel dettaglio.
LE PALUDI DELLA MORTE, LA TRAMA DEL FILM
La storia del film ha preso spunto da avvenimenti accaduti realmente. Il protagonista del film è Mike Souder, un agente della squadra omicidi del distretto di Texas City. A Mike e Brian Heigh, detective della polizia di New York, viene affidato un intricato caso che ha per oggetto l’assassinio di una ragazzina. Il cadavere della vittima è stato rivenuto all’interno del Killing Fields, un territorio paludoso che negli ultimi anni ha restituito una lunga serie di copri senza vita di giovani donne, soprattutto universitarie e prostitute. Grazie alle testimonianze di alcuni abitanti del posto si scopre che la vittima era una giovanissima prostituta. Accanto alla caccia al serial killer aleggia una terrificante leggenda che avvolge il Killing Fields, descritto come un luogo maledetto. Nel bel mezzo delle indagini il serial killer non mostra segni di cedimento e continua a macinare vittime. Al contrario, l’assassino inizia a minacciare di morte l’ex moglie di Mick, Pam, che inizierà ad avvertire la strana sensazione di essere osservata da occhi indiscreti. La situazione diventerà molto più delicata quando Little Anna, la ragazzina del posto di cui il detective Brian ha deciso di prendersi cura, sparirà nel nulla. A quel punto Mike, Pam e Brian dovranno correre contro il tempo per cercare di trarre in salvo la ragazza.