Serata in compagnia di Jean-Claude Van Damme su Rete 4 protagonista di Senza Tregua. Il film del regista John Woo non ha convinto la critica. “Senza tregua assomiglia a uno dei tanti film karaté prodotti in Usa, privo com’è di suggestioni narrative e con interpreti troppo inespressivi”, ha scritto Alessandra Levantesi su La Stampa. Fabio Bo, su Il Messaggero, lo ha definito “il film meno riuscito di Woo”. Critiche anche per Van Damme: “inespressivo fino all’inverosimile e reso macchina pulsante, congegno micidiale, meccanismo inumano”, ha detto Bo; “Jean Claude Van Damme intento, con quella sua solita aria da damerino con grinta, per metà culturista, a imitare con successo tutti i Rambo di Hollywood”, ha aggiunto Gian Luigi Rondi su Il Tempo. Il trailer, clicca qui per vederlo, anticipa sparatorie e combattimenti che sono ingredienti principale del film. Senza tregua va in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Prima dell’arrivo al cinema di Senza tregua i colpi di scena non sono mancati durante la produzione. Prima che il ruolo del protagonista venisse affidato a Jean Claude Van Damme, il regista era orientato a favore di Kurt Russel. Quest’ultimo però non riuscì a prendere parte al progetto per via di impegni pregressi. La sintonia sul set tra Van Damme e Woo fu strepitosa, tanto da spingere il regista ad aggiungere un maggior numero si scene action, per via delle abilità fisiche dell’attore. Affinché il film potesse superare il visto della censura, Woo fu costretto ad operare una lunga serie di tagli. Senza tregua ottenne un ottimo successo al botteghino anche se la performance di Van Damme non entusiasmò il pubblico. Nella pellicola troveremo anche uno dei volti noti dei due capitolo de La Mummia ovvero Arnold Vosloo, l’attore sudafricano classe 1962 naturalizzato statunitense. Sarà lui a prestare il volto al personaggio secondario di Pete van Cleaf.
NEL CAST JEAN-CLAUDE VAN DAMME
Senza tregua va in onda su Iris oggi, venerdì 10 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola d’azione, dal titolo originale Hard Target, diretta da John Woo nel 1993 e che vede nel cast attori del calibro di Jean-Claude Van Damme, Yancy Butler, Lance Henriksen, Wilford Brimley, Kasi Lemmons e Arnold Vosloo. Senza tregua è stato il primo film che il regista cinese ha diretto negli Stati Uniti. Proprio per questo motivo la casa produttrice del film decise di nominare sam Raimi come assistenze personale di Woo. Quest’ultimo, non deluse le aspettative e si mostrò esigente e professionale. A tal proposito rifiutò diverse sceneggiature che secondo il suo parere non erano in linea con lo stile della pellicola. Nel 2016 è stato prodotto il sequel, Senza tregua 2. Prima che il ruolo del protagonista venisse affidato a Jean Claude Van Damme, il regista era orientato a favore di Kurt Russel. Quest’ultimo però non riuscì a prendere parte al progetto per via di impegni pregressi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SENZA TREGUA, LA TRAMA DEL FILM
Un povero senza tetto, che in realtà è un veterano della guerra in Vietnam, viene trovato misteriosamente morto in strada. La figlia dell’uomo, Natasha, viene a conoscenza della morte di suo padre quasi per caso. I due, infatti, non erano in contatto da molti anni. Nonostante ciò la ragazza ha intenzione di scoprire chi e perché ha ucciso suo padre. Inizia così ad indagare anche grazie all’aiuto di Chance, un lottatore esperto in arti marziali. I due scoprono fin da subito che la morte del senza tetto non è stato affatto accidentale. L’uomo è stato infatti ucciso da una freccia ed il corpo è stato poi dato alle fiamme. Gli indizi portano direttamente a Randal Poe, un criminale senza scrupoli che assume barboni e vagabondi per far compiere loro piccoli lavoretti ma che in realtà vende i poveri malcapitati a serial killer in cerca di nuove prede da eliminare a caso. Ad organizzare la squallida caccia ai senza tetto è Emil Fouchon che, poco prima dell’arrivo di Natasha e Cance, elimina Randal. Riusciranno i due a vendicare la morte del padre della ragazza?