Dopo aver annunciato il ritiro, Albano Carrisi conferma tutto ai microfoni de La vita in diretta. In collegamento telefonico con il programma di Raiuno, il Leone di Cellino San Marco ha confermato che si ritirerà dalle scene a dicembre 2018. “Trascorrerà questi mesi lavorando ma continuerà a farlo anche dopo. Mi dedicherò al vino, alla terra e a tutte le cose che mi piacciono”, ha affermato il cantante che, predendo spunto dall’intervento della giornalista Candida Morvillo, ha confermato che la cosa che gli mancherà di più è l’affetto del pubblico. La musica, però, resterà sempre nella vita di Albano che, dopo aver trascorso gran parte della sua vita su un palco, in giro per mondo, sente che è arrivato il momento di lasciare tutto e potersi dedicare alla sua famiglia. Albano, però, non esclude di poter intraprendere altre strade artistiche come la produzione. Per l’artista, dunque, è arrivato il momento di aprire un nuovo capitolo della sua vita (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
I PROBLEMI DI SALUTE DEL CANTANTE
La puntata di Porta a Porta del 15 novembre ha avuto come ospite Al Bano Carrisi, che ha ripercorso molti dei momenti più importanti della sua carriera: tra ricordi d’infanzia, filmati relativi ai primi anni della sua carriera e racconti sentimentali, il cantante di Cellino San Marco si è reso protagonista di un grande colpo di scena. Alla domanda di Bruno Vespa riguardante il futuro della sua carriera, ha colto l’occasione al balzo parlando della preoccupazione per l’ischemia che lo aveva colpito e che lui ha identificato come un vero segnale: “Quando ho avuto quell’attacco di ischemia, ho pensato che fosse un segnale dall’alto e che devo saper cogliere, e io penso che ormai si possa dire: Il 31 Dicembre 2018, mi piacerebbe fare un grande concerto e chiudere in bellezza la mia carriera artistica.” Da quella data, Al Bano si occuperà dunque solo della sua attività di agricoltore, che già oggi concentra gran parte delle sue attenzioni. Dispiaciuti, ma non sorpresi, i suoi fan dopo questa dichiarazione che mette fine ad una carriera lunga e ricca di successi. (Agg. di Dorigo Annalisa)
L’ANNUNCIO DEL CANTANTE
Cala il sipario su un artista che ha fatto la storia della musica italiana, Al Bano Carrisi chiude la sua carriera musicale tra poco più di un anno. L’annuncio è arrivato nel salotto di Porta a Porta dove il cantante pugliese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018”. Svelato anche il desiderio per il futuro: “Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo”.Il cantautore, 73 anni, è già impegnato da anni nella sua grande passione: la coltivazione di uva e olive nelle sue tenute di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, dove è nato. Ricordiamo che negli scorsi mesi, Al Bano era stato colpito da un infarto e da un’ischemia, ma aveva detto più volte di non voler abbandonare la sua avventura.
GLI ULTIMI SUCCESSI DI AL BANO CARRISI
Ricordiamo ora i successi recenti del cantautore. Il 10 febbraio 2015 torna a calcare il teatro Ariston con Romina Power dopo 24 anni, esibendosi durante la prima serata del Festival di Sanremo 2015 con le canzoni “Cara terra mia” e “Felicità” e “Ci sarà” mentre da solo canta “È la mia vita” registrando il picco di ascolti. Ricevono anche il premio Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel mondo. Il 29 maggio 2015 fanno il loro primo concerto in Italia all’Arena di Verona con la partecipazione di Pippo Baudo, Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Tyrone Power Jr. e Yari Carrisi. Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano Di rose e di spine, venendo eliminato durante la semifinale.Il brano ha vinto il premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento.