Sulla scena da ormai trent’anni, gli Afterhours festeggiano il grande traguardo con un’antologia che, questa sera, presenteranno sul palco di X Factor 11 dove ad accoglierli sarà il loro leader, Manuel Agnelli, diventato ormai un protagonista assoluto del talent show di Sky. Gli Afterhours, fino a pochi anni fa, erano amati da una ristretta cerchia di pubblico, ma oggi la band gode del sostegno e dell’appoggio di tantissimi fans. Tra coloro che, grazie alla presenza di Manuel Agnelli, si sono avvicinati alla musica degli Afterhours ci sono anche tanti giovani che apprezzano sempre di più la musica, mai banale, della band. Con il nuovo lavoro con cui festeggiano i 30 anni di carriera, gli Afterhours puntano ancora più in alto. Il loro obiettivo, però, non è scalare tutte le classifiche italiane ma conquistare il cuore della gente, anche di quelli che non li conoscono ancora. Già questa sera avranno la possibilità di arrivare dritto al cuore del pubblico di X Factor, formato prevalentemente da giovani. E’ l’inizio di un nuovo capitolo artistico per la famosa band? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Il ritorno degli Afterhours

Questa sera durante il quarto Live Show di X Factor 2017, gli estimatori degli Afterhours avranno modo di vederli suonare dal vivo insieme al loro mitico frontman: Manuel Agnelli. La band festeggia i trent’anni di carriera esibendosi sul palcoscenico che per il momento vede il cantante protagonista dietro il famoso bancone dei giudici, al fianco di Fedez, Levante e Mara Maionchi. Per il secondo anno consecutivo, l’istrionico musicista mettendo da parte le iniziali polemiche sulla decisione, ha voluto dare ancora il suo prezioso contribuito musicale. Domani quindi, per gli estimatori e per tutti coloro che vorranno approcciarsi alla loro musica, uscirà l’antologia dal titolo “Foto di pura gioia”, ben quattro CD per un totale di 76 tracce musicali che hanno assolutamente fatto la storia del rock in Italia. Insieme alla musica, sarà affiancato anche un libro che racconterà la band in 150 pagine. “Con questa raccolta vogliamo interessare soprattutto le persone che non ci hanno mai ascoltati”, ha dichiarato Agnelli presentando il progetto.



Afterhours a X factor 2017, Manuel Agnelli racconta il nuovo lavoro

Manuel Agnelli, fa impazzire il pubblico di X Factor e questo è un oggettivo dato di fatto. Lucidamente cinico e perfettamente sul pezzo: “Nonostante io faccia musica da trent’anni, arrivato a X Factor non ero nessuno, nessuno mi conosceva: non avevo mai riempito Wembley, che ca***o ci stavo a fare lì”, ha dichiarato. Poi durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo album, racconta dei particolari inediti, come la collaborazione con Carmen Consoli per “Bianca”: “Cercavamo qualcuno che fosse più o meno della nostra generazione, ancora presente sulla scena, e che avesse alle spalle un percorso simile al nostro. Ce n’eran tantissimi, ma Carmen avrebbe dato alla canzone un tocco di eleganza in più, tipica della sua voce: una voce “antica”, forte, riconoscibile”. Manuel ha poi voluto spiegare la scelta vintage per la copertina dell’album: una fotografia di lui da piccolo. Nel retro però, compare anche un Agnelli adulto che punta una pistola: “La prima foto me l’ha fatta mio padre tornato da un viaggio in Africa. Mi regalò questo cinturone con la pistola perché ero fan dei film western e io mi misi in posa con lo sguardo da duro”. Poi arriva anche il chiarimento sul secondo scatto: “L’immagine sul retro è la sua evoluzione… o involuzione, se vogliamo. Si rifà al periodo di Germi, quando abbiamo iniziato a picchiare duro”.

Leggi anche

Squadra Paola Iezzi X Factor 2024, chi sono i concorrenti?/ I Frammenti via, ecco chi va ai live