Dopo la prima manche Camille Cabaltera andrà al ballottaggio. Ricordiamo che Gianni Morandi salverà uno dei tre cantanti, gli altri due si giocheranno la permanenza. Sul palco di X Factor 11 il quarto dei nove cantanti ad esibirsi è Rita Bellanza che canterà La donna cannone di Francesco De Gregori. Mara Maionchi le dice che ha raccontato la canzone, a lei è piaciuta. Fedez dice di essere molto legato alla canzone, le dice che quella non è la sua vera essenza per la troppo tristezza nelle assegnazioni. Manuel Agnelli dice che l’assegnazione è ottima ma la perplessità è sulle sue capacità vocali riguardo i limiti sull’estensione della voce. Levante dice che si sta facendo un lavoro mirato su alcuni problemi tecnici della Bellanza come quelli di respirazione. Levante non accetta le critiche sulle assegnazioni. (agg. Anna Montesano)
SARÀ LA VINCITRICE?
Rita Bellanza è una delle favorite per la vittoria dell’undicesima edizione di X Factor 2017. Il coach delle Uner Donne Levante ha deciso di farle cantare ”La Donna Cannone” di Francesco De Gregori, una canzone che sicuramente regalerà emozioni e la possibilità di dimostrare tutto il suo spessore vocale. Proprio Levante ha sottolineato a Rita Bellanza: “Questa canzone è una poesia e tu devi entrare in questa poesia. Ti ho dato La donna cannone perché so che la puoi cantare”. Staremo a vedere come sarà la sua esibizione, ma la sensazione è che stasera davvero potrà fare cose importanti visto che Rita Bellanza è un’artista completa e con una voce incredibile. In molti pensano che possa essere lei la vincitrice di questa edizione già da quando ha cantato Sally di Vasco Rossi in una delle prime puntate della stagione. Stasera si gioca con gli altri l’accesso al quinto live show. (agg. di Matteo Fantozzi)
Un diamnate grezzo
Rita Bellanza è in assoluto il diamante grezzo dell’undicesima edizione di X Factor 2017. La giovane è la concorrente di punta della new entry Levante e dopo una performance sottotono la scorsa settimana, ha bisogno di recuperare terreno. Ecco che stasera, la ragazza si cimenterà sulle note de “La donna cannone”, di Francesco De Gregori. La canzone è tra le più emozionanti della musica italiana e quindi la cantante, ha un peso decisamente interessante e ingombrante da portare avanti. “Avevo bisogno di provare anche l’inglese” ha affermato Rita nel corso del Daily, “ma voglio cantare in italiano”, ha continuato. Ed infatti, “Lost On You” di LP non ha convinto Levante (che però ha giustificato la ragazza) e nemmeno Fedez, che per lei ha avuto parole molto dure e non ci è andato certamente giù leggero. Nonostante questo, la sua vocal coach ha comunque ammorbidito la situazione affermato: “Sfatiamo il mito di Rita triste, non può cantare sempre brani emozionali, voleva esibirsi in inglese ed è andata molto bene”. Mara Maionchi, ha espresso il suo punto di vista, diametralmente opposto da Levante, così come il rapper milanese e Manuel Agnelli.
Rita Bellanza, la punta di diamante delle Under Donne
“La preferisco in canzoni più di sentimento, non ho sentito la differenza tra l’inciso e il ritornello”, ha commentato Mara Maionchi dopo la scorsa esibizione di Rita Bellanza sul palcoscenico di X Factor. Anche per Manuel Agnelli non è stata particolarmente entusiasmante: “Hai una voce incredibile, rendi di più in pezzi in italiano e in cui l’emozionalità ha un ruolo particolare, sul ritornello non eri convincente”. Il più duro di tutti è stato indiscutibilmente Fedez: “Eri in totale difficoltà su questo brano, non capisco se è un’opera di sabotaggio, hanno reso innocua una delle favorite, è stata la peggiore esibizione a X Factor”. Per Rita, sono arrivate pesanti critiche anche attraverso i social network: “Non ha voce. Ma per niente. Sembra abbia qualcosa bloccato in gola”, “È stonata”, “Che fischio nell’esibizione”. In molti su internet, sono convinti che la talentuosa cantante sia sopravvalutata: “È quella che faceva bene la prima interrogazione dell’anno e poi campava di gloria riflessa per un anno”, “Ancora dentro? Non meritava di passare”, “Il più grande bluff”. E ancora: “Non viene eliminata per il ricordo di quando ha cantato Sally di Vasco”. Vedremo se stasera saprà riscattarsi.