Non tutti sanno che Smetto quando voglio, film in onda stasera su Rai 3, è il primo capitolo di un trilogia. Il successo incredibile che ha avuto questa pellicola di Sydney Sibilia infatti ha portato in poco tempo a realizzare anche altri due capitoli entrambi del 2017. Il sequel è Smetto quando voglio – Masterclass nel quale vediamo narrate le vicende che accadono prima della scena che conclude il film in onda stasera sulla terza rete di Stato. Il terzo capitolo invece si intitola Smetto quando voglio – Ad honorem che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 30 di questo mese. Nessuno si aspettava all’uscita del primo capitolo un successo così travolgente che portasse gli editori a tirarne fuori altre due pellicole. Di certo sarà un trampolino di lancio non da poco per il regista Sydney Sibilia che ha avuto l’opportunità da giovanissimo di lavorare con artisti di un certo calibro e di imparere questo mestiere bello e molto complicato. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Serata in compagni di Pietro Zinni e della sua band di geni criminali, con il primo film della trilogia di Smetto quando voglio (il terzo e ultimo Smetto quando voglio – Ad honorem uscirà al cinema il prossimo 30 novembre). La pellicola di Sydney Sibilla ha conquistato la critica: “Segnatevi questo titolo perché segna la riscossa della commedia all’italiana dopo tanta volgarità, noia, qualunquismo: ‘Smetto quando voglio’ del 32enne salernitano Sydney Sibilla si mangia tutti i cinepanettoni e recupera con ritmo la leggerezza del racconto da gruppo di perdenti alla Monicelli. Questi laureati ricercatori disoccupati esperti di antropologia ed epigrafia, sono i soliti ignoti di oggi…”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. Porro ha anche apprezzato il cast: “Gruppo virile di non divi in bilico tra cinema, tv e teatro, a cominciare da Edoardo Leo, il deus ex machina, sposato a Valeria Solarino. Tutti da citare per l’entusiasmo con cui affrontano questa fantastica avventura, dal gruppo ‘Boris’ (Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti) al villain Neri Marcorè fino a Libero de Rienzo, dalla taglia L di Stefano Fresi a Lorenzo Lavia, Solli e Poggi”. Paolo D’Agostini, su la Repubblica, ha definito il film “un risultato molto brillante e ricco di densità”. Mentre Fabio Ferzetti, su Il Messaggero, ha valorizzato i “dialoghi esilaranti che trasportano a Roma motivi e cliché provenienti da film e serie tv inglesi o Usa”. Il trailer, clicca qui per vederlo, presenta i “titolati” membri della banda: i latinisti, l’economista, l’archeologo, l’antropologo, il chimico e il neurobiologo. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Sydney Sibilia mentre la produzione è stata curata da Domenico Procacci e Matteo Rovere, la distribuzione del film nel nostro Paese è stata invece gestita dall’azienda 01 Distribution. Il film è stato prodotto in Italia nel 2014 con la durata pari a 105 minuti. Questo film ha ottenuto un certo successo non solo di pubblico ma anche di critica avendo conquistato 12 nomination ai David di Donatello. La principale protagonista al femminile è l’attrice Valeria Solarino nata a Morro de Barcelona in Venezuela nel novembre del 1978. I suoi genitori sono rispettivamente di origini siciliane il padre e torinese la madre. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 2003 entrando nel cast della pellicola La felicità non costa niente per la regia di Mimmo Calopresti. Nello stesso anno la vuole nel suo film il regista Antonio Bacola per realizzare Fame chimica mentre sarà Giovanni Veronesi a darle ulteriore visibilità grazie alla pellicola Che ne sarà di noi. Lo stesso Giovanni Veronesi la vorrà anche nel cast del film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi. Tra gli altri film di un certo successo in cui ha recitato la Solarino fino ad oggi, ricordiamo Vallanzasca – Gli angeli del male, Manuale d’amore 3, Ruggine, Una donna per amica, La terra dei santi, Viola di mare, Mi chiamo Maya, Era d’estate e Smetto quando voglio – Masterclass.



NEL CAST EDOARDO LEO E VALERIA SOLARINO

Il film Smetto quando voglio va in onda su Rai 3 oggi, giovedì 16 novembre 2017, alle 21.15. Una commedia che è stata diretta dal regista Sydney Sibilia ed è stata realizzata in Italia nel 2014 con il soggetto e la sceneggiatura che hanno visto la collaborazione di Valerio Attanasio, Andrea Garello e lo stesso regista per una produzione firmata dalla case cinematografiche Fandango, Ascent Film e Rai Cinema. Le musiche sono state composte da Andrea Farri con la scenografia di Alessandro Vannucci, i costumi di scena sono stati disegnati da Francesca Vecchi e Roberta Vecchi mentre il montaggio è stato eseguito da Gianni Vezzosi. Nel cast tanti volti noti del cinema italiano come Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia e Pietro Sermonti. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

SMETTO QUANDO VOGLIO, LA TRAMA DEL FILM

Pietro Zinni (Edoardo Leo) è un uomo di trentasette anni che lavora come ricercatore. Da sempre ha un talento ed un genio che lo rendono uno dei più preparati ricercatori di questo tempo. Tuttavia, queste enormi e grandi peculiarità non sono sufficienti affinché la sua carriera possa procedere a gonfie vele, infatti, il giorno che arrivano i tanto temuti tagli delle università, proprio Pietro si vede costretto a lasciare il suo lavoro. In breve tempo viene quindi licenziato. A questo punto non trova però la forza di raccontare alla sua compagna di essere disoccupato e quindi inizia a meditare di dover trovare una soluzione per sopravvivere. Ingegnandosi un pò, decide di sfruttare le sue enormi qualità e conoscenze scientifiche per realizzare qualcosa di non proprio lecito. Si tratta di una nuova droga sfruttando però in qualche modo una molecola che il Ministero della Salute non ha ancora catalogato tra quelle stupefacenti. Per fare ciò però deve chiedere aiutato ad altri esperti. Decide allora di coinvolgere tutti i suoi ex collegi ricercatori che come lui, a causa dei tagli alle università, sono stati licenziati ed ora sono costretti per sopravvivere a svolgere lavoretti e mansioni che sono profondamente inadeguati rispetto ai loro titoli e alle loro conoscenze. Così dopo aver contattato Alberto (Stefano Fresi), Mattia (Valerio Asprea), Giorgio (Lorenzo Lavia), Arturo (Paolo Calabresi), Bartolomeo (Libero De Rienzo) e Andrea (Pietro Sermonti) mette su una vera e propria banda criminale che riesce a creare una droga molto potente riuscendo anche a piazzarla nelle discoteche. Da qui in poi iniziano i primi e sempre più importanti guadagni che però fanno cambiare un po’ il modo di vivere e di comportarsi dei vari componenti della banda. Iniziano anche seri problemi con alcuni esponenti malavitosi della zona.