Chi vincerà Bake Off Italia 2017? Lo scopriremo il primo dicembre quando si disputerà la finale del programma, di mezzo c’è però la semifinale di venerdì prossimo quando ormai sarà dimenticata l’eliminazione di ieri di Giustina. Di certo il talent cook show aprirà la pista a diverse situazioni interessanti, con la possibilità di seguire momenti emozionanti di fronte ai fornelli e con diversi protagonisti pronti a godersi un finale da protagonisti. Bene stanno andando anche gli ascolti che si sono attestati tra gli 840mila spettatori della prima puntata e il milione e cento di quella di ieri, superando a volte anche il 5% dello share. Un risultato importante per un canale minore come Real Time che sta regalando, anno dopo anno, programmi sempre più interessanti con protagonisti attivi e pronti a dire la loro. Sui social intanto il pubblico si divede scegliendo quello che potrebbe essere l’ipotetico vincitore del programma condotto da Benedetta Parodi, lo scopriremo però tra un paio di settimane. (agg. di Matteo Fantozzi)
CARLO È IL VERO FAVORITO?
Sono rimasti solo in quattro a Bake Off Italia 2017 ma il vincitore potrà essere soltanto uno: chi è il favorito a detta dei telespettatori? A sorpresa, nei social network, l’eliminazione di Giustina è stata criticata. È vero che la concorrente avrebbe dovuto uscire nelle precedenti puntate quando è stata salvata in extremis dai giudici, ma è altrettanto vero che è uscita di scena nella puntata in cui ha maggiormente figurato. Lei ha sbagliato una sola prova, mentre Benedetta ha commesso imperdonabili errori in ognuna delle tre ricette che le sono state richieste. Ma anche se l’eliminazione fa inevitabilmente discutere, c’è qualcosa che lascia quasi tutti d’accordo: Carlo è il migliore di questa edizione e come tale merita di aggiudicarsi il titolo: “Io tifo per Carlo. All’inizio mi piaceva anche Tony ma è diventato troppo scorretto. Prende da tutti, soprattutto da Carlo, e non aiuta nessuno. Anzi gode delle disgrazie altrui. Carlo forever. Oltre ad essere bravissimo aiuta sempre tutti, anche chi non se lo meriterebbe” , “Secondo me la vittoria la merita Carlo senza ombra di dubbio. Fa delle torte meravigliose ogni volta e il più delle volte trovano qualcosa che non va bene!” (Agg. di Dorigo Annalisa)
GIUSTINA ELIMINATA E GREMBIULE BLU A MALINDI, I COMMENTI SUI SOCIAL
L’ultima puntata di Bake Off Italia, condotta come consuetudine da Benedetta Parodi su Rai 1, ha decretato l’assegnazione del grembiule blu a Malindi che insieme a Carlo, Tony e Benedetta ha raggiunto la semifinale e soprattutto l’eliminazione di Giustina. Un responso chiaro preso dai tre giudici in funzione delle tre prove andate in scena ieri tenendo anche conto del percorso all’interno del programma. Come sempre sui social, non tutti si sono detti d’accordo con queste decisioni: “La fortuna di Giustina è stata che a gareggiare a Bake off ci fosse anche Carlo, anzi “Callo”, che ha avuto la pazienza di aiutarla ogni volta”, “Quanta cattiveria verso una persona anziana che, alla fine, ha pregi e difetti tipici di una persona della sua età”, “Ma più che Giustina io avrei mandato fuori benedetta ! Non capisco che ci fa ancora lì ..dai giudizi dei giudici si evince che i suoi dolci oltre ad essere brutti sono pure cattivi! Booooo. .!” e “Io non tifo per Giustina,ma siete stati scorretti!!! Questa sera doveva uscire Benedetta, la versione giovane di Giustina…erano allo stesso livello,ma stasera Benedetta ha toppato 3 prove su 3”.
I SEMIFINALISTI
Bake Off Italia 2017 ha i nomi dei suoi quattro semifinalisti: Tony, Carlo, Malindi e Benedetta potranno proseguire la loro avventura, cercando di conquistare il titolo di migliori aspiranti pasticceri d’Italia. Seguendo i pronostici della vigilia, Giustina è stata eliminata mentre Malindi ha conquistato il Grembiule Blu, potendo contare di un grande vantaggio nell’attesissima prossima puntata. Ma davvero i quattro concorrenti giunti a questo punto sono davvero i migliori? L’attuale edizione del talent show culinario non sembra proseguire nella stessa direzione del passato: se gli anni scorsi, infatti, era possibile vedere i concorrenti alle prese con prove classiche, nelle quali tutti loro potevano evidenziare le loro doti tecniche, quest’anno non sono mancate ricette che poco hanno a che fare con la pasticceria (vera protagonista del programma). Pur consapevoli del fatto che in un panificio o pasticceria si trovano anche manicaretti salati, vedere i protagonisti di Bake Off Italia impegnati nella preparazione di panini o focacce sembra essere un vero affronto allo spirito della trasmissione. Il vincitore sarà davvero il più meritevole di questa edizione? (Agg. di Dorigo Annalisa)
BAKE OFF ITALIA 5, DIRETTA DODICESIMA PUNTATA
È Giustina l’eliminato di questa puntata di Bake Off Italia. In un’agguerrita prova wow, gli aspiranti pasticceri si sono lasciati ispirare dalla scienza verso sapori e creazioni davvero spaziali. Carlo, arrivato ultimo nella precedente prova, ha tentato il tutto e per tutto per non rischiare l’eliminazione, mentre Giustina, con il progetto di realizzare dei cake pops non ha convinto il maestro Knam che la invita a inventarsi qualcosa di più wow. E se Tony ha creato un pianeta, Benedetta una galassia di più pianeti, Malinda si è cimentata nell’utilizzo di polvere colorata. Nel loro viaggio tra gusti e progetti spaziali, in cucina si respirava aria di guerre stellari. Alla prova palato, Tony non ha convinto i giudici, la galassia di Benedetta, nonostante la presentazione, non è stata considerata una prova wow. Carlo ha ricevuto i complimenti dei giudici, con l’unica critica della glassa, Malindi anche per il gusto, ma non per presentazione. La presentazione di Giustina, infine, “un po’ strana”, non è piaciuta ai tre. Il grembiule blu è di Malindi. (agg. Eleonora D’Errico)
TONY VINCE LA PROVA TECNICA
Concentrazione, pazienza e precisione per riuscire a preparare la torta molecolare di Damiano che dà il via alla prova tecnica. Seguire alla lettera la ricetta non è così facile in questo caso: creme brulee cotta nella frolla, sponge alla nocciola cioccolato bianco creano un’esplosione di sapori apprezzata persino da Knam. In cucina, però, la situazione si fa complicata. C’è chi canta, chi cerca di mantenere la calma, ma la prova è tosta e Giustina, in panico, cerca di raccogliere consigli dai compagni di avventura, mentre Carlo, il più “scienziato” di tutti, sembra cavarsela meglio degli altri, se non che, all’ultimo secondo, fa cadere la torta in terra: per fortuna riesce comunque a portarla a termine. Alla prova del palato dei giudici, Malindi e Tony, ottengono l’approvazione, Giustina, nonostante le difficoltà, se la cava, mentre quella di Benedetta viene criticata; la torta di Carlo, invece, seppur impeccabile, è stata messa in tavola raccolta da terra e viene classificata al quinto posto. Benedetta, che viene posizionata al quarto posto, si oppone al giudizio. Il migliore della sfida è invece Tony. (agg. Eleonora D’Errico)
PASTICCERI IN CRISI
Il cambio di postazioni mette in crisi gli aspiranti pasticceri: usare ingredienti prepararti da altri per creare il proprio panino perfetto è cosa tutt’altro che facile. Benedetta, che ha preso il tavolo di Tony, sbaglia nel preparare la caponata, e si trova in difficoltà con gli ingredienti. Ma non è l’unica: spiazzati da preparazioni che non conoscono o materie prima che non conoscono, Benedetta, Carlo, Giustina, Malindi e Tony si trovano in confusione. Per fortuna, i giudici cercano di aiutarli dove possibile a rimettersi in carreggiata. Il conto alla rovescia di Benedetta Parodi, annuncia la fine della gara: tutti pronti per far provare ai giudici le proprie creazioni. il panino di Tony, preparato con gli ingredienti di Malindi, non convince i giudici. Malindi (panino di Benedetta), invece, conquista i palati dei giudici, al contrario di Benedetta che con gli ingredienti di Tony non riesce a farcela. Infine, Carlo, che ha ereditato il lavoro di Benedetta, ha creato un ottimo panino, e lo stesso vale per Cristina (panino di Carlo).
PUNTATA DEDICATA ALLA SCIENZA
Puntata dedicata alla scienza e alle invenzioni, in particolare a Leonardo Da Vinci, inventore di una serie di oggetti da cucina, come il trita aglio o la macchina della pasta. Prima prova: reinterpretare una cosa inventata da Da Vinci, che ideò a sorpresa anche il panino, inserendo tra due fette di carne una di pane. Certo, raggiungere il maestro Knam, che con la sua personalissima rivisitazione del panino ha vinto Campionati italiani e internazionali, non sarà facile. Ma gli aspiranti pasticceri ci provano, cercando di dimostrare di sapere realizzare il panino perfetto, secondo la propria concezione della perfezione e portando anche qualcosa di se stessi e della propria terra. Cosa preferiranno i giudici, un panino perfetto come vuole Carlo o creativo come pensa Malindi? Ognuno dei concorrenti scende in campo con le proprie idee, puntando al titolo di miglio pasticcere amatoriale di Italia, solo che, a sorpresa, con un giro di postazioni, i pasticceri devono proseguire il lavoro iniziato da qualcun altro ed è proprio su quello che saranno giudicati (agg. Eleonora D’Errico)
DOLCI QUASI IN FORNO
Dolci quasi in forno: si scaldano i fornelli per la nuova puntata di Bake Off Italia, la dodicesima che vedrà sfidarsi gli aspiranti pasticceri rimasti in gara. I tre giudici Ernest Khnam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, condotti da Benedetta Parodi, saranno chiamati anche questa sera a dare il loro parere sulle creazioni in termini di tecnica e creatività. A un passo dalla semifinale, la sfida si fa sempre più dura e anche oggi qualcuno sarà chiamato a lasciare il tendone di Villa Annoni dopo la doppia eliminazione di Luigi e Cristian. Benedetta, Carlo, Giustina, Malindi e Tony dovrannop davvero dare il massimo e stupire i giudici per guadagnarsi la possibilità di restare fino alla fine e tentare la scalata alla vittoria del programma: tre nuove prove in programma che decreteranno i semifinalisti. Stando alle anticipazioni del video anteprima, pare proprio che il tema della puntata sia la fantascienza con lanci spaziali, come se la caveranno i concorrenti? (agg. Eleonora D’Errico)
CRITICHE PER I GIUDICI
Chi uscirà questa sera nella nuova puntata di Bake Off Italia 2017? Mentre il pubblico è in trepida attesa di scoprire chi sarà il nuovo eliminato e a cosa saranno oggi sottoposti i pasticceri, sul web c’è chi ancora crede ingiusta e sbagliata l’eliminazione di Rosalind. “Riguardando la puntata dell’eliminazione di Rosalind mi sembra ancora più sbagliata…” nota infatti una telespettatrice, spalleggiata da qualcuno che tira in ballo anche un’altra concorrente “Giustina deve andarsene. Già il sorteggio della scorsa puntata mi sembrava finto, fatto apposta per salvarla… Poi, Malindi e Benedetta sono insupportabli. Che loro tre siano ancora dentro e che Rosalind sia uscita mi sembrava pazzesco”. C’è inoltre chi è più drastico e chiede: “meno pagliacciate e più bravura e competenza, no? Non voglio fare polemica, ma spero davvero che il prossimo anno si possa assistere ad un programma di qualità..”. (Anna Montesano)
CRITICHE PER BENEDETTA
Manca sempre meno alla nuova puntata di Bake Off Italia 2017. Il cerchio si stringe e il tifo sembra sempre più concentrarsi su due concorrenti in particolare: Tony e Carlo. Le critiche invece sono tutte per Malinfi e Benedetta. Quest’ultima soprattutto per molti non è all’altezza della finale di Bake Off. Per questo è facile sul web scorgere critiche come questa: Se Benedetta fa male i dolci o non è tra i migliori (come spesso è), è inutile che cerchi di suscitare compassione. Tanto è evidente che la migliore non è lei e il vincitore è uno! – si nota, e ancora – Nell’ultima puntata poi ha trattato malissimo il povero Luigi e tutto per egoismo! Almeno Malindi, che può non piacere per le sue battute pungenti, non scoppiazza nè chiede continui aiuti a Carlo. Pensa con la sua testa e ciò la sta portando a conservare sempre la quarta/terza posizione” conclude la telespettatrice. (Anna Montesano)
DALLA SCIENZA ALLA FANTASCIENZA
Dalla scienza alla fantascienza, Benedetta Parodi lancia così la strana puntata in onda oggi, 17 novembre, su Real Time di Bake off Italia. Le anticipazioni e i dettagli riguardo alla nuvoa puntata sono sempre davvero poche per non rovinare la curiosità agli spettatori sempre numerosi per il cooking show della Parodi. Il tema sarà davvero stellare e non solo nel senso degli astri ma anche del famoso blockbuster e l’ultimo film in uscita al cinema, questo come si tradurrà in cucina e, soprattutto, in pasticceria? Mancano ormai tre puntate alla fine e questo significa ce questa sera toccherà a Benedetta Parodi prendere le redini dei cinque concorrenti ancora in gara vestendo i panni della Principessa Leila di “Guerre Stellari”. Ai fornelli si metteranno ancora Carlo, Tony, Benedetta, Giustina e Malindi, ma come andrà a finire per loro questa esperienza nello spazio? (Hedda Hopper)
LE PROVE DELLA PUNTATA
Bake Off Italia torna in televisione con il suo dodicesimo appuntamento. Il cerchio si stringe per i pasticceri amatoriali in gara e quindi, dopo la doppia eliminazione della scorsa puntata, si proseguirà incessantemente verso le battute finali. Lo scorso venerdì sera, hanno dovuto abbandonare la gara sia Christian che Luigi. Sul web, si sono poi accese le prime polemiche in quanto, il popolo della rete preferiva ancora in gara loro piuttosto che concorrenti come Malindi e Benedetta, poco apprezzate dal pubblico social. Cosa accadrà stasera? Benedetta Parodi sarà ancora una volta prontissima ad accogliere i talenti per una gara che li vedrà ancora una volta in competizione con tre prove differenti. Come di consueto, spazio per la prova creativa, quella tecnica e l’ultima: la Wow. “Bisognerà aspettare ancora molto per eliminare chi davvero fa disastri ad ogni prova? Giustina fuori, vergognoso che sia ancora dentro… nonostante ogni volta le dicano che non sa decorare e le prove tecniche le sbaglia sempre!”, si legge sulla pagina ufficiale Facebook del programma. Ecco quindi che, incredibilmente, la pugliese si aggiunge al duetto che il popolo di internet vorrebbe già eliminare da molto tempo.
Chi verrà eliminato? Pronostici
L’undicesima puntata di Bake Off Italia per Luigi è stata un disastro. Il calabrese infatti, tra i più accreditati verso la finale, ha invece dovuto abbandonare in corsa: chi uscirà questa sera? Il grembiule blu è andato nuovamente nelle mani di Tony e quindi, lo scontro finale si sta ormai delineando e pare potere essere un duello diretto tra lui e Carlo. Proprio in merito all’eliminazione di Luigi, il popolo web ha avuto modo di dire la sua, mostrando tutta la delusione del momento: “Ora Che è uscito anche Luigi, dopo l’ingiustizia di Rosalind, posso non seguire più Bake off! Luigi sei un grande guerriero! Sei dolcissimo e di animo buono! Continua così ho fatto tanto tifo per te!”, si legge. Stasera gli aspiranti pasticceri saranno alle prese con le nuove prove e verranno giudicati dai tre giudici del programma. Il re del cioccolato Ernst Knam, la giornalista Clelia d’Onofrio e il pasticcere Damiano Carrara che ha conquistato il pubblico del programma anche per la sua simpatia e bellezza. Chi verrà eliminato? Al duetto che vorrebbe il pubblico (Benedetta e Malindi), ci sentiamo di aggiungere anche Giustina. Del resto le prime due, essendo più giovani conoscono anche una pasticceria più moderna ed al passo con i tempi. Vedremo cosa accadrà stasera.
Bake Off, il promo ufficiale
Nel frattempo il promo del programma, seppur per pochi secondi ci parla chiaro. Stasera gli aspiranti pasticceri, torneranno sotto il famoso tendone di Bake Off Italia 2017 – Dolci in forno. Verso le battute finali, la puntata potrebbe riservare nuove sorprese, esattamente come è successo per gli altri precedenti appuntamenti condotti dalla dolcissima Benedetta Parodi. In questa nuova edizione inoltre, proprio la conduttrice ha avuto l’onore di poter proporre una sua ricetta inedita. “La pasticceria è una scienza esatta…” esordisce la voce del promo. Benedetta – nel frattempo – appare in ansia totale. Secondo i primi indizi, ci sarà del “fantascientifico” nella puntata di Bake Off che andrà in onda stasera e il suo breve promo ne è la dimostrazione. Tante le frasi di sconforto. “Questo è sbagliato…” afferma Knam e gli fa eco Clelia: “Prova non riuscita!”. I pasticceri dovranno realizzare una versione molto speciale della frolla? Staremo a vedere! “La produzione ha toppato alla grande. Sembra più il Grande Fratello”, si legge sotto il promo. Se siete curiosi quanto noi, potete cliccare qui per visionarlo!