Serata tra il far west e lo spazio con Cowboys & Aliens. All’uscita del film nella sale, la critica ha “stroncato” l’abbinata dei due generi, western e fantascientifico: “Il film perde quota nel mixare due generi incompatibili. Ispirato alla graphic novel di Rosenberg, il film ne sconta i peccati, dopo un inizio piacevole di amarcord di prateria, svende scampoli di ironia con una regia piatta ed effetti anni 50. Spielberg produce, ma stavolta sbaglia la mira”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. Dello stesso parere Roberto Nepoti: “Da un film con un titolo così, ‘Cowboys & Aliens’, è difficile aspettarsi un epigono del neorealismo. Anche se accetti l’assurdità delle premesse, però, il problema del blockbuster dell’estate americana è un altro: Jon Favreau e i suoi sceneggiatori non hanno una vera idea di cosa siano né l’universo western, né le saghe spaziali… Invece di istituire uno stimolante confronto trai due grandi generi hollywoodiani di ieri (il primo) e di oggi (la sci-fi), Favreau confeziona un polpettone anacronistico”, ha scritto il critico su la Repubblica”. I protagonisti del film, clicca qui per vedere il trailer, sono Indiana Jones (Harrison ford) e James Bobd (Daniel Craig). Ricordiamo che il film va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi azione, fantascienza e western che è stata diretta da Jon Fraveau mentre il soggetto è stato tratto dal fumetto di Scott Mitchell Rosenberg. La sceneggiatura è stata estesa da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof, la produzione è stata firmata da Brian Grazer e Ron Howard affiancati da Steven Spielberg e le case di produzione che hanno partecipato alla realizzazione del progetto sono tra le altre Universal Pictures che ha curato anche la distribuzione nel nostro Paese, DreamWorks Pictures, Imagine Entertainment e Platinum Studios. Gli effetti speciali della pellicola sono stati eseguiti dalla Industrial Light & Magic mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Harry Gregson-Williams e la scenografia è stata ideata da Scott Chambliss. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2011 con la durata di 135 minuti nella versione estesa. In un primo momento la produzione del film aveva intenzione di incentrare la trama della pellicola sulla storia di Tex Willer. Tuttavia, la casa editrice italiana detentrice dei diritti del fumetto non accettò l’offerta. L’autore dei fumetti di Cowboys e Aliens avviò le trattative per la realizzazione del film già nel lontano 1997. Proprio in quell’anno Scott Mitchell strinse un accordo con la Dreamworks. Dal 2001 al 2007 la sceneggiatura del film venne più volte modificate e rimaneggiata. Nonostante la trama decisamente suggestiva la pellicola è stato un vero e proprio flop al botteghino. Il film non è infatti riuscito a ripagare adeguatamente la cifra investita per realizzarlo.



NEL CAST ANCHE DANIEL CRAIG E HARRISON FORD

Cowboy & Aliens va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 17 novembre 2017, alle ore 21.20. Una pellicola del 2011 che è stata diretta da Jon Favreau e interpretata da alcuni dei più grandi nomi del cinema americano del calibro di Daniel Craig e Harrison Ford. Il resto del cast è poi formato da Olivia Wilde, Sam Rockwell, Paul Dano e Clancy Brown. La trama è stata totalmente tratta da una graphic novel creata da Scott Mitchell, un’opera che racconta una storia western contaminata da elementi di fantascienza. Olvia Wilde, che interpreta Ella Swenson, è un’attrice americana nota al pubblico televisivo per le sue apparizioni in serie tv famose come Orange County e Dr. House Medical Division. Nel 2016 è entrata a far parte della serie Vinyl. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



COWBOYS & ALIENS, LA TRAMA DEL FILM

Jake si ritrova da solo nel bel messo del deserto dell’Arizona, privo di memoria e di qualsiasi altro elemento che possa ricollegarlo alla sua vita passata. L’uomo indossa uno strano bracciale ed è ferito al fianco. Poco dopo il suo risveglio viene raggiunto da un gruppo di cercare di taglie che, scambiandolo per un malvivente, cerca di catturarlo. In seguito ad un’acceso duello, Jake riesce ad eliminare di tre aggressori, appropriandosi dei loro vestiti e del cavallo dei tre. Dopo un lungo peregrinare, finalmente approda nel piccolo villaggio di Absolution, dove un prete caritatevole cura la sua ferita. Dopo la medicazione, Jake decide di incamminarsi per le vie del villaggio e poco dopo incontra uno strano individuo, Percy Dolarhyde, figlio dello sceriffo locale e personaggio alquanto singolare. Percy non perde tempo e cerca di importunare Jake che con grande abilità neutralizza il ragazzo. Quest’ultimo però che non accetta la sconfitta, inizia a sparare sulla folla, ferendo gravemente il vicesceriffo. Percy viene così condotto in prigione. Passano alcune ore dall’arrivo di Jake ad Absolution e improvvisamente l’uomo viene riconosciuto come uno dei criminali locali più ricercati della contea. Jake viene dunque arrestato e condotto nella cella adiacente a quella di Percy. L’indomani entrambi vengono condotti presso il giudice federale che dovrà decidere la loro sorte. Nel frattempo il padre di Percy sta tentando di far scagionare suo figlio. Poco dopo accade un evento straordinario. Il villaggio viene attaccato da alcune navicelle aliene che iniziano a rapire alcuni abitanti di Absolution. Jake, nel frattempo, riesce ad annientare uno degli UFO grazie all’ausilio del suo misterioso bracciale. La creatura alla guida della navicella riesce a fuggire, mentre Jake ed il colonnello Woodrow si fiondano sulle tracce dell’alieno fuggito.