Gianni Morandi ospite dei microfoni di RTL 102.5, ha raccontato il difficile compito di quinto giurato di ieri sera, durante la nuova puntata dei Live Show di X Factor 2017. Il musicista infatti, è stato molto fischiato per avere salvato Rita Bellanza invece che Camille: “Mi sono presentato con in testa il percorso di Rita. Secondo me ha del talento anche se è emotiva. Quando l’ho salvata ho ricevuto fischi pazzeschi e la mia pagina su Facebook è esplosa”, ha confessato. Poi l’artista ha svelato anche un particolare inedito riguardare la sua performance dal vivo: “Ho cantato malissimo Dobbiamo fare luce ripensando a quello che avrei dovuto fare dopo”. Per i giudici Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi, Rita Bellanza ha interpretato due canzoni bellissime come “La donna cannone” e “Sally” (rispettivamente brani di Francesco De Gregori e Vasco Rossi), in maniera imprecisa e sottotono. Nonostante questo, Morandi si è lasciato spingere dalle sue emozioni. Naturalmente Levante, questa settimana dovrà lavorare sodo per mantenere la ragazza dentro fino al termine della gara: ci riuscirà? (Aggiornamento di Valentina Gambino)



LE PRIME DICHIARAZIONI DI CAMILLE

Meccanismo inedito quello strutturato per la quarta puntata Live di X Factor 2017. Ed infatti sono andate in onda tre mini sfide nelle quali veniva decretato il peggiore per poi confrontarsi nello scontro finale. A rischio sono finiti Camille Cabaltera, Rita Bellanza e Gabriele Esposito. La giovane artista della squadra di Levante, Camille, ha dovuto abbandonare il programma lasciando la musicista di origini siciliane con una sola cantante ancora in gioco. Intervistata da Blogo, la Cabaltera ha fatto un breve bilancio della sua esperienza affermando di essere stata molto felice per tutto ciò che le è accaduto. Poi la ragazza racconta del suo rapporto con Levante: “È stato il top. Non me lo sarei mai aspettata, ci metteva passione. Io pensavo che i giudici lo facessero, diciamo, per spettacolo, è televisione no? Ma si è veramente messa in gioco, ci ha messo tutta la sua passione con le Under Donna. Mi sono veramente affezionata a lei”. In ultimo confessa che, appena scoperto il meccanismo di eliminazione di ieri sera, si è sentita già a rischio: “So che non sono uno dei preferiti, pensavo di non esserlo per il pubblico, sono entrata nel loft dopo i Bootcamp e ho visto commenti negativi, che non dovevo sedere… Con i live però ho fatto vedere quello che sapevo fare e sono tutti dalla parte mia ora!”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



GLI OVER DI MARA ANCORA AL COMPLETO

Non si placano le polemiche sul quarto live di X Factor 11 che ha sancito una delle eliminazioni più discusse della storia del programma. Non solo Camille non avrebbe meritato di uscire, ma al suo posto avrebbe dovuto andarsene Rita Bellanza, che continua a deludere dopo la bella impressione fatta durante le auditions. Sul web le critiche spopolano e si urla persino al complotto, dopo che già la scorsa settimana la cantante di Levante era stata graziata da un possibile ballottaggio. La prima esperienza della giudice siciliana appare a questo punto tutta in salita: dopo avere perso Virgilia e Camille, anche le sorti di Rita sono appese ad un filo. È difficile pensare, infatti, che dopo quanto accaduto ieri il pubblico possa graziarla ancora, permettendole di proseguire oltre al quinto live (nel quale verranno presentati gli inediti). Per Levante si preannuncia quindi uno dei peggiori esiti della storia del talent show: tre eliminati in cinque puntate, mentre la cara Mara (che a differenza dei colleghi non ha mai esagerato con le critiche) ha la sua squadra al completo e fino ad oggi non è mai neppure arrivata al ballottaggio. È dunque il momento di cambiare la lista dei favoriti? Oltre ai Maneskin, sono gli Over a salire in cattedra? (Agg. di Dorigo Annalisa)



TUTTI CONTRO GIANNI MORANDI

All’indomani della messa in onda del live show di X Factor 11 non possiamo non giudicare un’altra volta l’operato dei giudizi. Il talent show ha conquistato i social ieri sera ma non tutti sono stati felici di quello che è successo. Rita Bellanza continua a rimanere nel programma solo vivendo di rendita per quello che ha fatto alle audizioni e ieri sera l’arrivo di Gianni Morandi non ha fatto altro che peggiorare le cose. L’artista si è seduto al tavolo dei giudici e ha salvato uno dei tre ragazzi al ballottaggio ripescando proprio Rita Bellanza e lasciando in balia dei giudici Camille e Gabriele. Anche questa volta la decisione dei giudici è incomprensibile così come la scorsa settimana con l’uscita di scena dei Sem & Stenn. Con tre voti a uno, Camille lascia il programma per un presunto percorso post X Factor che non sembra collimare bene non si sa con quale teoria musicale. Fatto sta che chi ha cantanto peggio continua a rimanere nel programma e mentre Levante adesso è rimasta solo con Rita Bellanza, chi poteva ancora rendere lo spettacolo interessante è stato mandato via in queste ultime due settimane. Il popolo dei social perdonerà Gianni Morandi? (Hedda Hopper)

I ROS PASSANO IL TURNO

Proseguiamo i top e i flop del quarto live di X Factor 11 con la positiva esibizione dei Ros. Il loro destino sembrava essere segnato, quanto meno per il rischio ballottaggio, ma il gruppo della ‘rosa’ Camilla è riuscito a dare una versione di sé diversa: con i movimenti sul palco e l’assenza delle urla della scorsa puntata, sono loro uno dei top di ieri. Gara riaperta per il gruppo di Manuel Agnelli che sembrava avere già un piedi fuori dal programma? Promosso a pieni voti anche Enrico Nigiotti, che non ha corso nessun rischio nella seconda manche in cui Rita Ballanza ha ottenuto il minor numero dei voti. Il concorrente di Mara Maionchi ha interpretato nel migliore dei modi Bob Dylan, dando la sua versione che a sorpresa ha conquistato anche i giudici. Dopo tre puntate nelle quali il livornese è stato criticato soprattutto da Manuel Agnelli, ieri sera per lui ci sono stati soltanto commenti positivi. E il tutto in attesa del suo primo inedito! Proseguendo i top e i flop, non ci ha completamente convinto l’esibizione di Andrea Radice: è vero che il pizzaiolo napoletano non ha rivali se parliamo di simpatia, ma è altrettanto vero che in alcuni momenti ha stonato più del solito, confermando di preferire dei pezzi più bkues sul genere di quanto visto le scorse settimane. (Agg. di Dorigo Annalisa)

X FACTOR 2017, TOP E FLOP QUARTA PUNTATA LIVE

Camille Cabaltera è stata eliminata da X Factor 2017. Una delle favorite per la vittoria finale non potrà nemmeno presentare il suo inedito la prossima settimana. Strategia, quella di Manuel e Mara, che hanno deciso di risparmiare Gabriele Esposito, sicuramente meno favorito della ragazza? Il dubbio resta e intanto Mara Maionchi è l’unica rimasta con tutti i suoi talenti in corsa, mentre Levante può fare affidamento solo su Rita Bellanza, salvata da Gianni Morandi. Vediamo ora i top e i flop della quarta puntata dei live show. Tra i primi va senz’altro Camille Cabaltera, molto a suo agio con il pezzo assegnatale, ben più che nelle precedenti esibizioni. Non le basta a evitare il rischio eliminazione e l’uscita definitiva dalla gara. Al top anche i Maneskin: con un pezzo diverso da quelli finora portati sul palco non sfigurano affatto. Prova superata a pieni voti, soprattutto per Damiano, che riesce a esaltare la sua potenza vocale. Naturalmente non si può non fare il nome di Mara Maionchi: un concorrente in corsa in ognuna delle tre manche e nessuno a rischio eliminazione. Bravi loro, ma anche la loro giudice.

Tra i flop troviamo Lorenzo Licitra: è stato bravo, ma “Nothing Else Matters” dei Metallica è un’altra cosa. Certo, i Postmodern Jukebox l’hanno riarrangiata, ma né la loro cantante, né James Hetfield hanno mai interpretato questo brano sorridendo. Rita Bellanza non è sembrata molto intonata in alcuni passaggi. Forse De Gregori è stata una prova un po’ difficile per lei. È riuscita però a convincere Gianni Morandi a salvarla. Scontato fare il nome di Levante tra i flop, visto che entrambe le sue concorrenti sono state a rischio eliminazione.