La prima serata di Rai Movie è dedicata alla battaglia di Hamburger Hill, avvenuta durante la guerra del Vietnam. Il film di John Irvin non ha convinto del tutto la critica: “Agghiacciante quanto barbosa pagina di cronaca vera dall’interminabile tragedia in Vietnam, diretta da un regista di documentari (infatti è zeppa di spezzoni d’archivio), che manca di ritmo e di approfondimento psicologico. Fortunatamente non è retorica, ma ha un tono troppo dimesso, quasi a scusarsi della scelta di un argomento ormai sviscerato in ogni anfratto. Attori anonimi e poco partecipi”, ha scritto Massimo Bertarelli su Il Giornale. Nel cast del film, clicca qui per vedere il trailer, compare anche Don Cheadle, noto per il ruolo di James “Rhodey” Rhodes/War Machine in quattro film dedicati ai supereroi Marvel: Iron Man 2, Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron, e Captain America: Civil War. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA
Una pellicola di genere guerra e drammatica che è stata affidata alla regia di John Irvin mentre la sceneggiatura è stata curata da Jim Carabatsos che insieme a Marcia Nasatir hanno anche firmato la produzione. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la RKO Pictures e la distribuzione è stata gestita in Italia da Artisti Associati. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Philip Glass mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Peter McDonald. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti nel 1987 con la durata d 100 minuti circa. Hamburger Hill: Collina 937, è uscita nell’agosto del 1987 ed ha incassato circa 14 milioni di dollari. Gran parte delle riprese sono state girate tra le Filippine e negli Stati Uniti, in località come Washington e Los Angeles. Nel 2002 e nel 2013 sono stati pubblicati due home video del film diretto da John Irvin, entrambi prodotti dalla Eagle Pictures. Ad interpretare il famigerato sergente Adam Fintz è Dylan McDermott noto al pubblico televisivo per il suo ruolo da protagonista nella serie tv Legal rama The Practice – Professione avvocati. Per quel ruolo l’attore si aggiudicò un Golden Globe. Negli ultimi anni è entrato a far parte del cast di due importanti serie tv come Hostages e Stalker.
NEL CAST COURTNEY B. VANCE
Il film Hamburger Hill: Collina 937 va in onda su Rai Movie oggi, sabato 18 novembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di guerra che è stata diretta nel 1987 da John Irvin d interpretata da Courtney B. Vance, Dylan McDermott, Steven Weber, Don Cheadle e Anthony Barrile. La trama è totalmente ispirata all’omonima battaglia che avvenne nel corso del conflitto in Vietnam. A interpretare il tenente medico Abraham Johnson è l’attore Courtney Vance, noto per aver partecipato a numerose pellicole di successo come La fortuna di Cookie, Le avventure di Huck Finn, Joyful Noise – Armonie del cuore e Final Destination 5. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
HAMBURGER HILL: COLLINA 937, LA TRAMA DEL FILM
Siamo nel pieno del conflitto in Vietnam, nel 1969, ed un battaglione statunitense guidato dal capitano Frantz ha il compito di conquistare la collina 937, occupata dall’esercito vietnamita. Il gruppo d’assalto americano è composto da giovanissimi paracadutisti che per prepararsi al meglio alla battaglia vengono duramente addestrati dallo stesso Adam Frantz. Il battaglione 101 parte così alla volta della zona di A Shau ma i ragazzi sono impreparati a fronteggiare lo scontro con i vietnamiti. Tuttavia il gruppo è animato da una straordinaria forza di volontà che giuda i paracadutisti nel corso dell’impresa eroica. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la compattezza del battaglione 101 inizia a vacillare a causa di una lunga serie di contrasti interni che minano l’unità del gruppo. Nonostante ciò, i soldati riescono lentamente nell’impresa anche se il loro comandante non è in grado di guidarli nel migliore dei modi. Dopo circa 10 giorni di combattimenti la collina 937 è finalmente conquistata anche se le perdite umane per gli americani saranno moltissime. Solo tre soldati del gruppo rimarranno in vita. La terribile carneficina ha ispirato proprio il nome della battaglia stessa, soprannominata appunto Hamburgher hill.