La 60esima edizione dello Zecchino D’Oro ha preso il via su Raiuno. A giudicare le canzoni in gara c’è una giuria di qualità degli adulti formata da Cristina d’Avena, Simone Montedoro, Lino Banfi e Caterina Balivo. Accanto alla giuria degli adulti c’è anche una giuria di bambini. La puntata è iniziata con un filmato di presentazione dei bambini. La prima canzone è la Ninna Nanna di sua Maestà, cantano Antonio, Alessia e Maria. Grandi ospiti per lo Zecchino D’Oro. A cantare con i bambini una versione particolare di “Chiedi chi erano i Beatles” è Gaetano Curreri. Cristina D’Avena, poi, regala un medley insieme al Piccolo Coro: cantano il Valzer del Moscerino e Il Pulcino Ballerino. Atmosfera di festa, dunque, nello studio dello Zecchino D’oro in cui, nonostante ci sia una gara da disputare, i bambini sono pronti a divertirsi e a vivere l’avventura con spensieratezza (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



TUTTE LE NOVITA’

Grandi novità quest’anno per lo Zecchino D’Oro. Al suo 60esimo compleanno, la kemersse canora dedicata ai più piccoli sbarca su Rai1 per un totale di 5 appuntamenti ma non concentrati in una sola settimana come in passato ma dilazionata da oggi fino al 9 dicembre quando andrà in onda la finalissima che incoronerà il nuovo vincitore del programma. Tanti gli ospiti in studio e un annuncio arrivato poco fa sulla pagina ufficiale dove si legge: “Buon compleanno a noi!!!!! Finalmente il grande giorno dello #Zecchino60 è arrivato e noi non vediamo l’ora di iniziare! E allora questo pomeriggio tutti davanti alla ?? su @RaiUno alle 16.35 per la prima magica puntata dello #zecchinodoro!!!”. Per tutti coloro che non sanno ancora di quello che si tratta o cosa vedremo, sarà possibile vedere o rivedere il primo della prima puntata messo a disposizione anche sui social dove è possibile guardarlo cliccando qui. Quale sarà la 60esima canzone premiata allo Zecchino D’Oro? Lo scopriremo il mese prossimo ma il suo viaggio inizia oggi. (Hedda Hopper)



CARLO CONTI: “È STATO BELLO ANNUNCIARLO A SANREMO”

Questo pomeriggio parte la sessantesima edizione dello Zecchino d’oro. Una manifestazione canora ‘a misura di bambino’ che ha saputo regalare negli anni tantissime emozioni diventando tratto caratteristico dell’Italia post Seconda Guerra Mondiale. In questa edizione nei panni del direttore artistico c’è un grande professionista del settore come Carlo Conti reduce da una triplo Sanremo d’elite. Conti nella conferenza stampa di presentazione ha rimarcato la propria gioia per questo compito rimarcando: “Quando hanno bussato alla mia porta per lo Zecchino d’Oro ho aperto subito ed è stato bello annunciarlo a Sanremo. Qualcuno pensava fosse una battuta invece è un incarico che ho preso con entusiasmo assoluto perché è un evento molto importante ed è bello ogni tanto tornare bambini. È una manifestazione che non si può toccare, l’unica cosa che abbiamo fatto è cercare di tararlo ancora di più a dimensione di bambino”.



ZECCHINO D’ORO, CARLO CONTI DIRETTORE ARTISTICO

Quest’anno lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60ª edizione e da oggi, sabato 18 novembre, torna su Rai 1 alle 16.40 in diretta dall’Antoniano di Bologna, per quattro sabati fino al 9 dicembre. La sessantesima edizione dello Zecchino d’oro è condotta da Francesca Fialdini con Gigi & Ross e vanta la direzione artistica di Carlo Conti, che condurrà una prima serata, venerdì l’8 dicembre, per ripercorrere la storia del Festival. Le canzoni in gara sono 12, cantante da 16 interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia. Le loro esibizioni saranno accompagnate dai 60 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.Nella prima puntata di oggi, 18 novembre, saranno ascoltate le prime sei canzoni, che verranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni. La giuria sarà affiancata da 4 giudici di eccezione, che per questa puntata saranno: Cristina d’Avena (ospite fisso di questo 60° Zecchino d’Oro), Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Gli ospiti della puntata saranno Valter Brugiolo, interprete di “Popoff” con cui ha vinto nel 1967 la 9ª edizione dello Zecchino d’Oro; Thomas, ex concorrente di Amici di Maria de Filippi, e i protagonisti del musical “Il Magico Zecchino d’Oro”. Nella puntata di sabato 25 novembre verranno ascoltate le altre 6 canzone, mentre nella terza e quarta puntata verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara e verrà decretata la canzone vincitrice del 60° Zecchino d’Oro. 

ZECCHINO D’ORO, LE CANZONI IN GARA

Ecco le 12 canzoni (con le quali il repertorio sale a 752 brani), e i relativi interpreti, della 60esima edizione dello Zecchino d’Oro. “L’anisello Nunù” sarà cantata da Nicole Marzaroli (4 anni). Antonio Cioci (4 anni), Maria Guano (5 anni) e Alessia De Marco (4 anni) cantano “Ninna nanna di sua maestà”.“Il pescecane (solo un ciao)” sarà interpretata da Giorgia Maria Voci (7 anni). Matteo Pirello (10 anni) e Marianna Cecchin (9 anni) canteranno “La ballata dei calzini spaiati”. “Mediterraneamente” è la canzone che interpreterà Alessandro Gibilisco (10 anni). Olga Rui Marchiò (9 anni) canterà “Radio giungla”. Tommaso Migone (9 anni) interpreterà “Gualtiero dei mestieri”, mentre Angelica Rita Lampis (10 anni) canterà “Sì, davvero mi piace”. “Un nuovo giorno” è la canzone interpretata da Martina Guglielmelli (10 anni). Davide Schirru (8 anni) e Matilde De Marco (10 anni) canteranno insieme “Bumba e la zumba”. Infine Gabriele Meli (7 anni) canterà “Canzone scanzonata” e Sara Calamelli (9 anni) interpreterà “Una parola magica”.