Inizio in sordina per Flavio Insinna, che torna su Rai 1 per Prodigi – La musica è vita. Subito chiede al pubblico: “Non sprecate colpi per me”. Non che la platea sia armata; la traduzione non letterale è: “Basta applausi”. Anna Valle è la prima a salire sul palco, tra i bambini prodigio. “È lei la vera protagonista”. Intrusioni a parte, l’esibizione di Daniele Muzio da Bitonto è degna del più prezioso Zecchino d’Oro. Il piccolo Dany è perfetto nei panni del giovane Twist, che impersona nel mini-musical Oliver. Voto all’one baby show: 7. Alessandro Rosi da Poggio Bustone è bravissimo alla tromba. Mentre suona Per un pugno di dollari, Eastwood e Volonté replicano il loro iconico duello. Voto: 8. Lucrezia Cimino da Roma balla Kitri (Don Quixote). Il giudizio è rimesso a Carla Fracci: “Non pensare che il salto sia tutto”. Concordi gli inquilini del piano di sotto. È poi la volta di Chopin da Noicattaro alias Samuele Giovanni Valenzano. Geniale l’intuizione di Insinna, che giustifica il doppio nome: “Ha quattro mani, suonano in quattro!”.



Ancora danza con Giada Gallio di Pozzoleone. Bello l’appello della Fracci: “Questi talenti non devono lasciare l’Italia. Prego le istituzioni di fare tutto il possibile per valorizzarli”. Qui non si parli di fuga di cervelli: è una fuga a gambe levate… in punta di piedi. Lucilla Mariotti da Ferrara è la Messi della musica. Il Maradona, beninteso, resta Samuele Giovanni. La Zingaresca per violino è incantevole nel suo dinamismo, e lei la reinterpreta magistralmente. Marco Boni da Avezzano è l’ultimo prodigio in gara. Marco ha gioco facile, con Hallelujah di Leonard Cohen. Quanto è inflazionato, il brano coheniano? Il Piccolo coro (non dell’Antoniano!) lo accompagna a una sola voce. La sua, di voce, è poco colorata. E non solo perché bianca. Nonostante le incertezze iniziali, è lui a trionfare.

Leggi anche

Tradimento anticipazioni turche nuove puntate/ Brutto colpo per Guzide: Oylum tradisce e Ozan scompareAnticipazioni Tradimento prossima puntata 12 gennaio 2025/ Oylum in crisi fa un gesto avventato su Guzide