CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL SUCCESSO
Una pellicola di genere fantascienza e azione che è stata affidata alla regia di Roland Emmerich che ha scritto anche la sceneggiatura con Dean Devlin mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Metro-Goldwyn-mayer e Carolo Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Dereck Brechin e le musiche sono state scritte da David Arnold. La pellicola è nata negli Stati Uniti e in Francia nel 1994 con la durata di 125 minuti circa. Il film è stato un buon successo di pubblico, incassando circa 195 milioni di dollari al botteghino a fronte di un budget di 55 milioni. La critica fu invece divisa fra chi premiava il buon ritmo della pellicola e gli ottimi effetti speciali e chi invece criticava l’eccessiva esilità della trama e la scarsa caratterizzazione dei personaggi. Il film riprende la mitologia egizia, generalmente poco utilizzata a livello cinematografico nonostante i suoi suggestivi misteri, stravolgendola in modo abbastanza evidente per portare avanti la tesi della presenza aliena. Questa doveva essere la prima parte di una trilogia cinematografica, che però non fu mai realizzata. Dean Devlin, sceneggiatore della pellicola insieme a Emmerich, non si arrese facilmente all’abbandono dell’idea, e nel 2006 si dichiarava ancora intenzionato a realizzare gli altri due film previsti, a cui sia Spader che Kurt Russell avevano già accettato di partecipare. Nel 1997 fu invece realizzata, con un cast e una produzione diversi, la serie televisiva Stargate SG-1, che originò a sua volta due serie spin-off. La trama della serie tv riprende quella del film, con circa 1 anno di stacco. La serie ha avuto un buon successo ed è continuata per ben 10 stagioni, a cui sono seguiti 2 film tv. (Fonte wikipedia)
NEL CAST JAMES SPADER
Il film Stargate va in onda su Italia 1 oggi, domenica 19 novembre 2017, alle ore 14.10. Una pellicola di fantascienza del 1994 che è stata scritta e diretta da Roland Emmerich (Indipendence day, The day after tomorrow, Godzilla) e interpertata da James Spader (Avengers – Age of Ultron, Secretary, Bella in rosa), Kurt Russell (Guardiani della galassia vol.2, The hateful eight, La cosa) e Alexis Cruz (Drag me to Hell, Tortilla heaven, Why do fools fall in love – Un ragazzo di talento). Il film è stato realizzato, nelle intenzioni di Emmerich, come il primo capitolo di una trilogia cinematografica, che non ha però mai visto la luce. Al film sono seguiti invece 3 serie tv a cui sono collegati 2 film usciti direttamente per il mercato home video.
STARGATE, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Anno 1928. In Egitto viene rinvenuta una gigantesca lastra di pietra e un grande anello con incisi dei geroglifici misti ad altri simboli sconosciuti. Le ricerche sul significato dei simboli e lo scopo del gigantesco manufatto continuano negli anni, finchè nel 1994 non sono in mano ai militari americani. Questi ultimi controllano un’equipe di studiosi capitanata dalla dottoressa Catherine Langford (Viveca Lindfors), figlia dell’archeologo che scoprì i misteriosi reperti. La donna richiede l’ingresso nel team di Daniel Jackson (James Spader), un archeologo dalle teorie poco ortodosse e quindi criticato dalla comunità scientifica. Secondo lui gli egizi furono in contatto con una civiltà aliena, richiamata in modo criptico nella loro arte. Il controllo del team è intanto stato affidato a Jonathan Jack O’Neill (Kurt Russell). Al suo arrivo Jackson dimostra subito la propria competenza correggendo al volo un errore di traduzione dei colleghi. Subito all’uomo viene mostrata la lastra di pietra e gli viene comunicata la datazione, 10.000 anni prima di Cristo. Jackson capisce subito che questa è una indiretta conferma delle sue teorie. Anche i simboli misteriosi rappresentano la realizzazione delle sue supposizioni, si tratta infatti di raffigurazioni di costellazioni. Grazie alla corretta interpretazione dei simboli e della loro sequenza sarà possibile attivare un antico portale in grado di mettere in comunicazione addirittura con un altro pianeta.