Tiziano Ferro ha parlato anche di Francesco Totti a Che tempo che fa dove è stato ospite stasera su Rai Uno. Il noto cantante ha sottolineato al microfoni di Fabio Fazio: “Francesco Totti è una persona meravigliosa ed è l’esempio di chi è partito dal niente credendo in qualcosa ed è riuscito a fare bene. Serve a far capire alla gente che con il lavoro duro, la costanza e l’abnegazione le cose si ottengono”. Tiziano Ferro in un suo concerto allo Stadio Olimpico fece salire sul palcoscenico proprio l’ex capitano ora dirigente della Roma, proprio di questo ha poi parlato: “C’è da dire che quando Francesco Totti è salito sul palcoscenico lui non lo sapeva. All’inizio nemmeno voleva salirci. Io gli ho detto che doveva farlo e c’è da dire che la gente era pazza più di lui che di me”. Parole di grande umità di Tiziano Ferro che vuole sottolineare l’importanza e la bravura di un uomo che non fa parte del suo contesto, ma che per altri motivi è diventato famoso. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’ESIBIZIONE

A Che tempo che fa, il monologo iniziale è sulla disfatta delle European Qualifiers. “Filippa, cos’hai fatto?”, chiede lamentoso Fazio. Per tutta risposta, la Lagerback ride. Luciana Littizzetto è vestita da Topo Gigio. ‘Topa Gigia’, corregge lei. “Sono andata dal chirurgo, gli ho chiesto di farmi più topa”. Scontata. Il primo ospite della serata è Tiziano Ferro. Un duplice medley audio-video ne rievoca i successi; poi lui entra in studio. Lo fa sulle note di Valore assoluto, il quarto dei singoli estratti da Il Mestiere della Vita. Dopo l’esibizione si parla proprio del disco. “Sembra passato un giorno, e invece è già un anno”. Nel novembre scorso, Ferro scelse Fazio per promuoverlo. Oggi è qui per parlare della versione acustica. “Ci ho preso gusto, coi duetti”. Il primo dei feat. è quello con Carmen Consoli, che Ferro definisce “amica storica”. Tra gli incontri degni di nota c’è anche quello con Totti: “È salito sul palco mentre cantavo. Il pubblico ha applaudito più lui di me”. Poi racconta quella volta in cui mentii ai suoi pur di andare a Sanremo: “Mio padre doveva firmare la liberatoria, ma non gli dissi che era per il Festival. Per ovvi motivi, alla fine, dovetti dirglielo”. [agg. di Rossella Pastore]



TIZIANO FERRO A CHE TEMPO CHE FA

Tiziano Ferro, ospite stasera a Che tempo che fa, è ritornato in pista grazie alla pubblicazione del suo ultimo album, Il mestiere della vita. Si tratta del sesto disco per il cantautore italiano e dal titolo omonimo del suo ultimo e quinto singolo, attualmente in rotazione radiofonica e già consacrato all’Oro. L’album è stato tra l’altro rivisitato lo scorso 10 novembre, grazie a un riediting che ha unito il disco originale a un inedito contenente dei brani reinterpretati da Ferro in chiave acustica o urban e quattro tracce bonus. In una, dal titolo Valore assoluto, duetta con Levante, mentre in un’altra interpreta una cover di Luigi Tenco, sulle note di Mi sono innamorato di te. Questa sera Tiziano Ferro sarà invece fra gli ospiti di Fabio Fazio nel suo programma di punta di Rai 1, Che tempo che fa. Durante una sua recente intervista a Radio Montecarlo, il cantautore ha raccontato alla trasmissione Due come noi come il duetto sia una conseguenza della sua ossessione per Levante, di cui ha ascoltato il repertorio senza sosta e che alla fine lo ha spinto a voler unire le loro due voci. 



TIZIANO FERRO, UN PERIODO DI SUCCESSO

Quella di Tiziano Ferro è senza dubbio una delle voci più in vista del panorama italiano, dopo un debutto significativo e una carriera rosea che continua a regalargli un successo dietro l’altro. Nella sua intervista a Due come noi, la trasmissione di Rosaria e Max di Radio Montecarlo, l’artista non ha nascosto di non voler partecipare a nessun tipo di talent show, soprattutto per via di una sua recente esperienza fallimentare in Spagna. In questo Paese, Ferro è riuscito a conquistarsi uno spazio tutto suo nel corso degli anni, tanto che tutte le sue hit vengono tradotte in lingua spagnola proprio per i fan stranieri. In questi giorni il cantautore ha inoltre partecipato al debutto di RadioItaliaLive, esibendosi con i brani Il mestiere della vita e Il conforto, a cui ha unito le hit del passato come E fuori è buio. Nei suoi interventi pubblici, Ferro ha inoltre rivelato più volte di essere riuscito a uscire dalla depressione proprio grazie alla sua musica, senza la quale non sarebbe nessuno. Sono trascorsi molti anni dall’ascesa al successo sulle note di Xdono, un brano che gli ha permesso di uscire da tante delusioni professionali e di allontanarsi dai demoni personali.