Una storia davvero complessa quella di Rita Bellanza, concorrente di X Factor 2017. La sua vote intensa ha fatto commuovere tutti e quattro i giudici, assicurandole un posto ai Live. Il Corriere della Sera-Bergamo ha raccontato nei dettagli il passato difficile di Rita Bellanza, unaragazza originaria della Calabria, che è arrivata al Nord, ospite della comunità Aquilone, che gestisce minori con problemi o maltrattati. Rira è stata nel corso degli anni affidata a diverse famiglie. Si è poi iscritta al liceo artistico e a 18 anni ha lasciato la struttura che la ospitava e ha iniziato a vivere da sola a Bergamo. Oggi è accolta da una famiglia a San Fermo, in Val Cavallina. Nel 2014 e 2015 un tutore la accompagnava alle lezioni al Centro didattico produzione musica di Bergamo ed è qui che è stato notato il suo grande talento. (Anna Montesano)



QUESTA SERA A RISCHIO?

Da Twitter arriva il primo sguardo alla Rita Bellanza che salirà sul palco del secondo Live Show di X Factor 2017. Sicuramente è la sua una delle voci più belle di questa edizione del talent show ma questo basterà per riuscire a superare indenni anche questo live del programma? Per molti proprio la categoria di Levante è a rischio questa sera ma la grinta di Rita potrebbe venire a galla grazie al nuovo brano che porterà sul palco e per il quale sta preparando anche un look aggressivo sulla base del blu che lascia pensare ad una messa in scena teatrale e poco introspettiva a differenza di quella della scorsa settimana. In particolare, proprio poco fa, sul profilo ufficiale di Twitter di Rita Bellanza è stata pubblicata la foto (che potete vedere qui) e che mostra la giovane cantante alle prese con il trucco. Cosa ci riserva il suo look questa sera? Siamo sicuri che Rita sarà bellissima e intensa come solo lei sa essere sperando che questo basti sempre e comunque. (Hedda Hopper)



LE ASSEGNAZIONI

Il secondo Live Show vedrà Rita Bellanza impegnata sulle note de La verità di Brunori Sas. Secondo la giudice di X Factor 2017, questo tipo di canzone si adatta perfettamente alle corde della concorrente e per la sua mission di arrivare diretta al pubblico con messaggi importanti. La cantante non ha dimostrato invece di essere pienamente soddisfatta dalla scelta, come abbiamo preso dal Daily, anche se ha manifestato inizialmente un certo stupore. La concorrente avrebbe preferito infatti una canzone “più strong”, dalle ritmiche più audaci e forti, ma ha dovuto anche ammettere di non poter mettere le mani avanti prima di essersi messa alla prova in studio. Rita ha la possibilità di riuscire a superare lo scoglio più grande proprio in questa seconda puntata dei Live Show: fino ad ora l’ansia ha giocato un ruolo fondamentale nelle sue esibizioni, un elemento in grado di portarla fino alle vette più alte oppure di farla colare a picco a causa della sua enorme fragilità.



RITA BELLANZA, PER ORA SOLO NOTE POSITIVE

Solo note positive per Rita Bellanza ai Live Show di X Factor 2017. Per Mara Maionchi è evidente la bravura e l’intensità della concorrente, dotata di una voce particolare e di una tonalità unica e rara. Il brano di Lucio Dalla scelto da Levante non era poi così semplice da interpretare ed anche per questo Rita è riuscita a dimostrare di avere tanti assi nella manica. Anche per Fedez è evidente che la concorrente sia una delle migliori in gara, forse pensando a quanto avrebbe potuto tirare fuori dalla sua voce se solo quest’anno avesse potuto avere le Under Donne sotto la propria guida. Un pensiero simile a quello fatto da Manuel Angelli, che a discapito della sua ben nota severità, ha trovato Rita davvero unica. La sola perla delle altre squadre che tra l’altro gli continua a piacere fin dal suo ingresso nel programma. Dal suo canto, Rita ha invece mostrato alcune riserve per la sua stessa esibizione, dato che avrebbe preferito ballare e muoversi di più sul palco.

X FACTOR, AL PRIMO LIVE CON ”LE RONDINI”

Rita Bellanza è il diamante di Levante per X Factor 2017: la giudice del talent di Sky Uno continua a scommettere sulla concorrente dalla voce profonda. Nel suo primo Live Show, Rita ha puntato tutto su Le Rondini di Lucio Dalla, un brano profondo che si addice molto al suo animo tormentato. Il timbro basso della sua voce corrisponde infatti ad un vissuto importante, che ha spinto Levante a capire fin dai Bootcamp che Rita ha grandi possibilità di vincere questa edizione di XF.

Dopo aver stravolto con Sally di Vasco Rossi, la Bellanza ha infatti impressionato i giudici con la sua performance ai Live, riuscendo a commuovere la coach delle Under Donne. La bravura della concorrente ha messo inoltre in accordo i giudici del programma, che avevano appena affrontato diversi battibecchi per via di altre performance. In particolare Levante ha dimostrato di essere molto soddisfatta dell’esibizione della concorrente, che abbiamo visto in forte ansia anche poco prima di affrontare il brano sul palco dello show.