Sono entusiasti Sem e Sten dopo i complimenti ricevuti nel primo Live. Per il secondo il duo, che fa parte della squadra di Manuel Agnelli, porterà sul palcoscenico The Dope Show di Marilyn Manson totalmente rivisitata e nel loro ormai ben chiaro stile con tanto di coreografia abbinata e studiata nel corso di questa settimana. Il pubblico di X Factor non sembra però apprezzare particolarmente i due ragazzi: “L’originalità e la pateticità sono separate da un confine sottilissimo…” si legge sulla pagina Facebook tra i commenti all’esibizione; e ancora “Troppo di nicchia e non potranno andare avanti molto. fanno parte di scelte errate” oppure “Come al solito canzoni orrende che non valorizzano per niente i cantanti!! Agnelli per favore cambia genere!!”. I quattro giudici però apprezzano l’esibizione così come l’arrangiamento del duo. (Anna Montesano)



PRONTI AD UN PEZZO ESTREMO

A un passo dal secondo live di X Factor 2017, Sem e Stenn, in un breve video condiviso sul sito ufficiale, hanno chiesto ai loro fan di continuare a sostenere il loro percorso nel noto talent di Sky: “Confidiamo ancora nel vostro supporto perché questa per noi è un’esperienza fantastica – ha detto la band – stiamo lavorando un sacco, collaborando con professionisti che adoriamo, per cui vogliamo continuare questa storia fino alla fine”. Nelle loro parole anche una piccola anticipazione di ciò che vedremo questa sera: “Il prossimo live avrà un pezzo estremo, (…) stiamo lavorando a una coreografia che sembra un po’ lontana dal nostro mondo, in realtà non lo è”. Per il nuovo live, inoltre, la band ha in serbo grandi sorprese: “Sarà un pezzo molto particolare e ci stiamo preparando tanto, abbiamo iniziato ad abbozzare la base, l’instumental, un po’ di idee buttate giù”. Riusciranno i gruppi a salvarsi nelle fasi finali del secondo appuntamento? Se vi siete persi il video condiviso su youtube, potete cliccare qui. (Agg. di Fabiola Iuliano) 



LA SFIDA DEL SECONDO LIVE

Il Daily di X Factor 2017 ci ha permesso di conoscere l’impressione che gli stessi Sem & Stenn hanno avuto della loro performance precedente. Il primo Live Show li ha trovato soddisfatti al 95%, date alcune imprecisioni e dettagli ancora da sistemare. Il loro intento è riusciti a stupire i telespettatori e sono sicuri di essere sulla strada giusta, così come lo è Manuel Agnelli che con questa particolare band vuole lanciare una sfida ai concorrenti delle altre categorie. Il giudice infatti è convinto che solo Sem & Stenn siano in grado di valorizzare un materiale come quello offerto dai Cure. Per il loro secondo Live Show, il giudice ha invece deciso di mettere alla prova i due cantanti su un brano di Marilyn Manson, un artista caro a David Lynch: la band canterà The Dope Show del ’98 e parte dell’album Mechanical Animals. La reazione di Sem & Stenn non poteva che essere più positiva, dato che la canzone voluta da Manuel è parte della loro infanzia. “Un trauma” del loro passato, come hanno sottolineato i due concorrenti alle telecamere del programma.



SEM & STENN, IL PARERE DEI GIUDICI

Il parere dei giudici di X Factor 2017 è stato positivo per l’esibizione di Sem & Stenn, che hanno di certo portato avanti l’idea di Manuel Agnelli per il loro futuro all’interno del talent show. Il duo di fidanzati ha riscosso infatti parere positivo persino da Mara Maionchi, da sempre poco incline a valutare performance straniere ed a favore di sound italiane, ma che ha trovato la presenza di Sem & Stenn sul palco davvero divertente. Apprezzamenti anche da Levante, che ancora una volta ha ribadito come il gruppo sia fra i suoi preferiti e di aver gradito persino la coerenza mostrata dal coach dei Gruppi nella scelta del brano. La personalità dei due cantanti è arrivata diretta anche a Fedez, che tuttavia ha dimostrato qualche perplessità sul pubblico italiano. Il giudice rapper non è infatti convinto che il genere dei due concorrenti arrivi in modo diretto agli italiani, come invece potrebbe succedere in territorio straniero. Agnelli ha invece voluto sottolineare quanto la band sia fra le sue scommesse più grandi ed ha messo a tacere le polemiche di chi lo ha accusato di fare leva sull’omosessualità dei due cantanti solo per attirare i riflettori mediatici.

X FACTOR 2017, AL PRIMO LIVE CON LET’S GO TO BED

Sem & Stenn sono forse la band più rivoluzionaria di X Factor 2017 e non di certo per l’appartenenza alla comunità LGBT dei due cantanti e fidanzati. Sul palco del primo Live Show si sono esibiti con Let’s go to bed dei Cure, che hanno accompagnato con una coreografia degna della loro personalità. Il brano è del genere new wave e del ’93, parte dell’album Show della band britannica e che Sem & Stenn hanno rivisitato in chiave electro pop. La loro esibizione è arrivata dritta al pubblico presente in studio, soprattutto per la loro energia e sono riusciti a conquistare un grande applauso.

A discapito delle critiche ricevute nei giorni precedenti, il gruppo è riuscito quindi a dimostrare il perché Manuel Agnelli li ha scelti per la sua categoria ed a dare un assaggio delle loro qualità musicali. Di certo la loro performance non si accorda con i gusti musicali del pubblico italiano, per molti ancora troppo acerbo per poter apprezzare un sapore così particolare.