Un finale davvero emozionante per questo secondo Live di X Factor che alla fine delle due manche vede a rischio eliminazione i Ros, band della squadra di Manuel Agnelli, e Virginia Perbellini delle Under Donna di Levante. Questa settimana si è infatti tornati alla modalità delle due manche, questo significa che sono i quattro giudici a decidere chi tra Virginia e i Ros deve abbandonare il programma. Parte Levante “Elimino i Ros perchè Virginia merita di calcare ancora questo palco”, segue Manuel Agnelli “Elimino Virginia perchè i Ros sono una delle cose più fresche che abbiamo in questa trasmissione. Questa trasmissione ha bisogno di qualcosa che non abbiamo già visto”. La parola va quindi a Fedez che secco elimina Virginia ma il voto di Mara Maionchi riporta la situazione in parità. Due voti a due voti, parità che dona nuovamente la parola al pubblico. La votazione finale svela che a salvarsi sono i Ros, fuori Virginia Perbellini. (Anna Montesano)



L’ESIBIZIONE NON CONVINCE

Virginia Perbellini è pronta a salire sul palco di X Factor 2017 anche per questo secondo Live con il brano The dog days are over dei Florence and the Machine. Ha lavorato tanto e si è messa particolarmente in gioco la giovane cantante delle Under Donna, gruppo capitanato da Levante, e lo dimostra ampliamente sul palcoscenico. Il pubblico che segue lo show da casa è particolarmente contento di questo cambiamento e di vedere finalmente la cantante muoversi e lasciare la sua postazione al pianoforte: “Finalmente si muove! E ne guadagna sia la voce che la presenza scenica. Brano azzeccatissimo” scrive infatti un utente sul web. Per Mara Virginia è stata brava, soprattutto visto il pezzo molto difficile; Fedez ha invece trovato delle difficoltà e un’esibizione abbastanza anonima; Manuel dichiara di non aver trovato carisma. Levante invece è contenta dell’esibizione della sua cantante. (Anna Montesano)



IL DIFFICILE RAPPORTO CON SUO PADRE

Uno dei talenti di questa nuova edizione di X Factor 2017 è la giovanissima Virginia Perbellini, che è parte del gruppo degli Under Donne capitanati da Levante. Conosciamola meglio: Virginia è originaria di Verona, ha 23 anni, è nata il 20 marzo 1994 e studia Economia. Come ha palesato anche nel corso delle Audition, la cantante ha un rapporto conflittuale con il padre, che vorrebbe si concentrasse soltanto sull’università e lasciasse perdere la musica. Virginia però, invece, sostenuta dalla madre e seguendo l’esempio del fratello musicista, sta continuando a perseguire il suo obiettivo nel mondo della musica. Quest’anno si è iscritta anche ad Amici, ma la chiamata di X Factor è arrivata prima. Con le sue esibizioni è riuscita a convincere poi tutti i giudici, assicurandosi un posto ai Live. (Anna Montesano)



L’ASSEGNAZIONE DEL SECONDO LIVE

Il secondo Live Show regala a Virginia Perbellini un brano più ritmato e pieno di carisma. La concorrente di X Factor 2017 si esibirà infatti sulle note di Dog Days Are Over di Florence and The Machine. Una versione che fa parte dell’album del 2009, intitolato Lungs, e che appartiene al genere alternative pop e indie. Note quindi più fresche per Virginia, che durante il Daily si è dimostrata particolarmente soddisfatta della scelta di Levante. La concorrente è infatti sicura che questa sua seconda esibizione le permetterà di mostrare quel qualcosa in più, quella grinta che non è riuscita a far emergere durante la performance precedente e con cui questa volta riuscirà a conquistare i giudici del talent. L’impressione dei fan è invece che Virginia non abbia le doti delle altre concorrenti delle Under Donne e che spesso Levante non sia in grado di valorizzare al meglio le doti delle sue stelle. Non sono stati in pochi infatti i telespettatori a contestare la giudice sui social, soprattutto per la canzone assegnata alla Perbellini nella puntata precedente.

VIRGINIA PERBELLINI, BUONE IMPRESSIONI DOPO IL PRIMO LIVE

Virginia Perbellini è stata contenta a metà per la sua esibizione al primo Live Show di X Factor 2017. La concorrente è stata onesta nel riconoscere che il brano non rientrasse appieno nelle sue corde e di averlo affrontato forse con minore intensità rispetto ai precedenti. La delusione di non aver colpito i giudici del talent è tuttavia grande ed anche per questo Levante ha cercato di risollevarla, sicura che possa migliorare l’impressione fatta nella precedente puntata. Durante il Daily, la concorrente ha infatti sottolineato di aver preferito mostrare di più la propria grinta, forse compromessa da un brano troppo soft come quello di Alanis Morissette. Le sue aspettative rimangono comunque alte ed è possibile che questo secondo Live Show incontri un maggiore apprezzamento da parte dei coach delle altre categorie.

X FACTOR 2017, AL PRIMO LIVE PORTA CON ‘THANK YOU’

X Factor 2017 si è rivelato finora vincente per Virginia Perbellini, una delle promesse delle Under Donne di Levante. Il primo Live Show l’ha vista impegnata sul palco con la canzone Thank You di Alanis Morrisette, distribuita nel ’98 grazie all’album Supposed Former Infatuation Junkie e che ha permesso alla cantautrice di candidarsi ai Grammy come Miglior Interpretazione vocale femminile. Un testo importante quindi per la concorrente di XF 2017, che è riuscita ad eseguire con grande abilità. Non tutti i giudici del talent sono stati d’accordo tuttavia sulla performance di Virginia, che è risultata anonima agli occhi di Fedez. Il giudice rapper ha infatti sottolineato che la vocalità e l’intonazione della concorrente sono state impeccabili, ma che non è riuscita a trasmettere emozioni intense, come invece è successo nelle prime fasi del programma. Diversa invece l’opinione di Mara Maionchi, che ha trovato più morbido il nuovo approccio di Virginia e che è riuscita a realizzare una buona interpretazione. Levante ha ovviamente difeso la sua stella delle Under Donne e durante il Daily ha sottolineato come la pagella ricevuta dai giudici sia del tutto migliorabile.