Maria Concetta Mattei è questa sera tra gli ospiti di Stasera CasaMika. Nata a Trento, la nota giornalista e conduttrice televisiva si è distinta come volto del TG2. Maria Concetta si è fatta conoscere ed apprezzare anche come concorrente del talent show “Ballando con le stelle” e come conduttrice di “Donne ad alta quota” e “Techetetechete”. Per quanto riguarda il suo percorso di studi, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, ha proseguito gli studi iscrivendosi alla facoltà di Economia e Commercio. Maria Concetta ha anche frequentato per un anno l’East Henderson High School di Hendersonville nella Carolina del Nord ma si è laureata all’Università di Trento con il massimo dei voti. Dopo questo percorso ha iniziato a lavorare come collaboratrice per diversi canali privati sia radiofonici che televisivi occupandosi principalmente di programma dedicati al mondo delle donne. Un inizio che negli anni l’ha poi portata al successo. (Anna Montesano)



CHI È MARIA CONCETTA MATTEI

Nella puntata di Stasera a Casa Mika del 21 novembre 2017 tra gli ospiti ci sarà anche la giornalista Rai Maria Concetta Mattei. I più la conosceranno senz’altro per essere uno dei volti noti del TG2, dato che oramai da molti anni conduce le eizioni indifferentemente diurne o notturne. Il suo viso è stato usato anche per diverse campagne pubblicitarie dato che è sicuramente fuori dai canoni estetici prettamente italici: la sua è una bellezza nordica, con penetranti occhi azzurri e capelli color biondo cenere. Da Mika la giornalista si racconterà nelle vesti di ospite per far vedere al pubblico anche la sfera più intima e privata che si nasconde dietro alla professione di giornalista, da lei praticata con estremo successo. Il cantante e presentatore dovrà fare del suo meglio per scavare nella vita di una giornalista brava e riservata, che non ha mai fatto parlare troppo di sé ma che, al contrario, è apparsa sempre misurata, elegante e di grande professionalità nel suo mestiere. Arrivata alla soglia dei 60 anni, questo sarà sicuramente un modo per sdoganarsi dalla solita immagine di mezzobusto.



‘DOVEVO RIMANERE DUE MESI A ROMA E INVECE…’

Maria Concetta Mattei è nata a Trento ed effettiamente i suoi particolari tratti somatici la dicono lunga al riguardo. Ma nel suo destino c’era Roma e, soprattutto, la Rai. Racconta la telegiornalista sulle pagine del sito web Intervisteromane.net: ‘La prima volta il Direttore del TG 2 era Alberto La Volpe e mi chiese di fare una piccola trasferta a Roma di un paio di mesi. Alla fine non mi sono più mossa e sono rimasta qui.’ Roma è grande, si sa, e per una ragazza che veniva da Trento sicuramente non sarà stato così semplice, ma nemmeno così difficile, in fondo:’ Ho un bel rapporto con Roma, è una città piena di arte, cultura e naturalmente bellezza. Anche la cucina romana mi piace, quando vado a mangiare fuori provo qualsiasi piatto. Alla fine, però, quando sono a casa, mi metto a cucinare sempre lo strudel.’ Un ritorno alle origini, insomma, che tiene conto del fatto che tutti questi anni hanno contribuito a cambiarla leggermente: ‘Si dice spesso che i romani sono ritardatari ma non è poi così vero. Mio marito ad esempio, che è romano, è molto più puntuale di me.’



L’OFFERTA DEL SULTANO

Correva l’anno 1998 e Maria Concetta Mattei aveva qualche anno in meno (20) ed era considerata, a ragione, una delle più belle telegiornaliste del nostro Paese. Talmente bella da suscitare nel sultano del Brunei, Bolkiah, un desiderio irrefrenabile: quello di averla con sé nel suo sconfinato harem, pagandola suon di milioni. Secondo il sito Adnkronos.com la bella giornalista di Rai2 avrebbe conosciuto il sultano durante una vacanza estiva a Capri e l’uomo sarebbe rimasto colpito più che favorevolmente dai suoi splendidi occhi azzurri. Da lì la proposta shock (non per loro, lì è normalissimo) di far parte del suo harem dietro una lauta ricompensa: circa 600 milioni delle vecchie lire a settimana. Avete capito bene, sì, a settimana: in aggiunta a tutto questo ci sarebbero state anche una collana d’oro, zaffiri e gioielli di ogni tipo. Il sultano, nel 1998, aveva pensato davvero in grande: accanto a Maria Concetta Mattei voleva anche Maria Grazia Cucinotta, allora anche lei nel fiore degli anni. Questi due nomi per restare in Italia; all’estero, invece, il sultano Bolkiah aveva richiesto Liv Tyler (la figlia del cantante degli Aerosmith) e l’ex Spice Girl Gery.