La prima serata di Rete 4 è dedicata al film “Vizi di famiglia”. Il critico Roberto Nepoti non ha apprezzato molto la commedia del 2005: “è l’ennesima declinazione di un soggetto ricorrente nell’odierna commedia sentimentale. Perseguitata dalla paura di rinchiudersi nel recinto coniugale, lei tradisce: però tutto finisce in amore (e matrimonio). Probabile che, nella vita reale, il timore sia condiviso: il che attrae il pubblico verso questo genere di film: peccato che qui funzionino maluccio sia la parte ‘commedia’, che quella ‘sentimentale’”, ha scritto su Repubblica. Nepoti però ha apprezzato la presenza di Shirley MacLaine, attrice premio Oscar nel 1984 per il film “Voglia di tenerezza”: I soli meriti vanno esclusivamente a Shirley MacLaine, nel ruolo della vecchia signora indegna”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, compare anche Mark Ruffalo, in questi giorni al cinema nei panni di Hulk nel film “Thor: Ragnarok. Vizi di famiglia va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia, drammatica e sentimentale che è stata affidata alla regia di Rob Reiner mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Ted Grifin, la produzione è stata firmata da Len Amato, Bruce Berman, George Clooney e Steven Soderbergh ed il montaggio è stato realizzato da Robert Leighton con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Marc Shaiman e con la scenografia di Thomas Sanders. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2005 con la durata di 96 minuti. Il successo del film fu positivo ma non sbalorditivo, di fronte ad un budget di spesa messo in palio dalla produzione di 70 milioni di dollari, il film ne incassò poco più di ottanta in tutto il mondo, tutto sommato un buon successo economico al botteghino. La trama è buona e il valore del cast anche, ‘Vizi di Famiglia’ è una commedia piacevole, ben diretta e recitata, supportata anche dai co-protagonisti di lusso. Il successo tiepido al botteghino non ha però ricevuto altrettante stime nelle competizioni degli Awards cinematografici, ma tutto ciò è tipico in un ambiente dove le commedie sentimentali vengono viste come prodotti di qualità inferiore. Rimane comunque una piacevole serata in famiglia tra colpi di scena e tanta dolcezza soprattutto sul bel viso di Jennifer Aniston.
NEL CAST JENNIFER ANISTON
Vizi di famiglia va in onda su Rete 4 oggi, martedì 21 novembre 2017, alle ore 21.15. Una commedia che è stata diretta dal regista americano Rob Reiner, abile nella direzione di pellicole brillanti a sfondo sentimentale, conosciuto al pubblico con film come ‘Harry Ti Presento Sally’, ‘Il Presidente – Una Storia d’Amore’, ‘Il Primo Amore Non Si Scorda Mai’. In Vizi di Famiglia Reiner dirige un cast collaudato nel quale trovare come front-woman davanti alla cinepresa la protagonista, Jennifer Aniston, tra le migliori intrepreti contemporanee del genere brillante. Accanto alla bella Jennifer un redivivo Kevin Kostner, in quel 2005 impegnato non solo in questo lungometraggio ma anche in un’altro sentimental movie come ‘Litigi d’Amore’. Nello stesso cast Vizi di Famiglia, vede la presenza lussuosa dell’indimenticabile Shirley MacLaine ma il cast in vecchie glorie si onora anche di avere la presenza di Kathy Bates, protagonista in Hollywood di lungometraggi pluri-premiati come ‘Pomodori Verdi Fritti – Alla Fermata del Treno’, ‘Misery non Deve Morire’, ‘Titanic’ e tanti altri. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
VIZI DI FAMIGLIA, LA TRAMA DEL FILM
Sarah Huttinger (Jennifer Aniston) vorrebbe divenire una giornalista di successo ma è piuttosto mediocre. Così lo è la sua vita al fianco di Jeff (Mark Ruffalo), avvocato di belle pretese che la vorrebbe al suo fianco sposandosi in matrimonio, idea che mette in difficoltà Sarah alla ricerca di qualcosa d’altro, di stimoli diversi e non di una routine matrimoniale che non vorrebbe, non in quel momento della sua vita. La forza del destino, si sa, è alquanto bizzarra e mette sulla strada di Sarah un’idea che la pone alquanto in imbarazzo: sua nonna Katharine Richelieu (Shirley MacLaine) in gioventù ebbe una relazione con un giovane scrittore, Beau Burroughs (Kevin Kostner), il quale potrebbe essere l’ispiratore del film ‘Il Laureato’, ma non solo, proprio nove mesi prima, lo stesso Beau ebbe una relazione con la mamma di Sarah, quindi forse il padre potrebbe essere questo giovane bohemien e non colui che ha sempre riconosciuto come suo padre naturale. Decisa a tutto, Sarah parte alla ricerca di Beau e subito il primo dei dubbi si dipana, lo scrittore, nel frattempo divenuto miliardario, è sterile quindi non può essere assolutamente suo padre. Dopo la nonna e la madre ora Beau corteggia, non rifiutato, la bella e giovane Sarah che sarà scoperta dal suo ufficiale fidanzato durante una festa proprio mentre si concede ad un lungo bacio al maturo ma sempre affascinante Beau. Sono davvero vizi di famiglia, ora nel circuito del fascino esercitato dal personaggio interpretato da Kevin Kostner ci cade la bella Sarah, ma sarà amore vero o tornerà dal suo fidanzato lasciando perdere questo ciclo un pò vizioso?