Smetto quando voglio – Masterclass, film in onda su Rai 3, vede l’ingresso nel cast anche di Giampaolo Morelli rispetto al primo capitolo della saga dove questi non c’era. L’attore campano interpreta il ruolo di Lucio Napoli. Nato proprio a Napoli il 25 novembre del 1974 ha avuto una formazione molto particolare. A cinque esami dalla laurea in giurisprudenza ha preso la decisione alquanto singolare di passare alla facolta di psicologia. Nel mondo dello spettacolo arriva tramite i numeri di prestigio che ama fare sin da quando era bambino. Il suo debutto arriva in televisione con una parte in Anni ’60 di Carlo Vanzina, due anni dopo sbarca invece al cinema sempre con lo stesso nel film South Kensington. Ha lavorato in tanti film e tantissime serie tv ma la sua notorietà la deve soprattutto al ruolo di Coliandro nella serie della Rai L’ispettore Coliandro che sta andando in onda proprio in questo periodo. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Tra una settimana esce al cinema “Smetto quando voglio – Ad Honorem”, terzo e ultimo capitolo della trilogia di Sydney Sibilia, e su Rai 2 va in onda “Smetto quando voglio – Masterclass”, il secondo film del 2016. Nel film ritroviamo la banda di Pietro Zini (Edoardo Leo) e delle new entry Rosario Lisma, che interpreta l’avvocato Vittorio, è motivo di orgoglio recitare in questo progetto perché è una cosa inedita nel cinema italiano, ha detto intervistato da Bad Taste con gli altri attori. Marco Bonini e Giapaolo Morelli hanno rivolto la difficoltà di parlare alla velocità richiesta dal regista il linguaggio tecnico dei loro personaggi, rispettivamente Giulio Bolle e Lucio Napoli. Luigi Lo Casio ha rivelato di essere stato entusiasta delle scene d’azione: “Io ero entrato in un vortice di entusiasmo e per la scena del treno ho preteso di non avere lo stuntman… ma loro me l’hanno assegnato ugualmente. Con lo stuntman però mi sono messo d’accordo, e così ho fatto lo stuntman dello stuntman”, ha detto a Movie Player. Infine Greta Scarano è la quota rosa del film: “Il mio personaggio è quello di una donna in carriera sola, in un mondo del lavoro schiacciante, e quello che fa alla fine le viene quasi imposto. Ma avrà modo di spiegarsi più avanti”, ha detto l’attrice. Nel trailer, clicca qui per vederlo, viene svelato il motivo per cui Pietro Zinni rimette in piedi la banda… Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Sydney Sibilia che insieme a Valerio Attanasio e Andrea Garello hanno esteso il soggetto e la sceneggiatura. La produzione della pellicola è stata firmata da Domenico Procacci e Matteo Rovere con le case di produzione Fandango, Ascent Film e Rai Cinema mentre la 01 Distribution ha gestito la distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Gianni Vezzosi con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Andrea Farri e con la scenografia ideata e realizzata da Alessandro Vanucci. La pellicola è nata in Italia nel 2014 con la durata pari a 105 minuti. Il film ha ottenuto un ottimo successo sia di critica che di pubblico pur non arrivando a bissare i consensi raccolti con il primo capitolo della saga. In contemporanea a Smetto quando voglio – Masterclass, è stato girato anche il terzo episodio della trilogia, intitolato Smetto quando voglio – Ad Honorem. Entrambi questi sequel sono ambientati prima della scena finale del primo film. Quest’ultima chiude quindi definitivamente la trilogia e non viene modificata dai film seguenti. Smetto quando voglio – Ad Honorem verrà distribuito nei cinema a partire dal 30 novembre 2017.



NEL CAST EDOARDO LEO E LUIGI LO CASCIO

Il film Smetto quando voglio – Masterclass va in onda su Rai 3 oggi, giovedì 23 novemre 2017, alle ore 21.15. Una commedia del 2017 che è stata diretta da Sydney Sibilia (regista anche degli altri film della trilogia) e interpretata da Edoardo Leo (Perfetti sconosciuti, Noi e la Giulia, Che vuoi che sia), Stefano Fresi (La prima volta di mia figlia, Gli ultimi saranno gli ultimi, Ogni maledetto Natale) e Valerio Aprea (Moglie e marito, Viva l’Italia, Nessuno mi può giudicare). Il film è il secondo capitolo di una trilogia iniziata nel 2014 con Smetto quando voglio e che si concluderà con Smetto quando voglio – Ad Honorem, in uscita a fine mese. Il film è ambientato dopo gli eventi di Smetto quando voglio, di cui è il sequel, ma poco prima della scena finale di quest’ultimo. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

SMETTO QUANDO VOGLIO – MASTERCLASS, LA TRAMA DEL FILM

Pietro Zinni (Edoardo Leo) è in carcere e il figlio suo e di Giulia (Valeria Solarino) è appena nato. Pietro, dopo le vicende del primo film, è stato incarcerato e ritenuto l’unico responsabile delle azioni della sua banda. Gli altri collaboratori, tutti ex ricercatori universitari disoccupati, sono tornati a svolgere lavori umili e sottopagati per sbarcare il lunario. In prigione Pietro ha trovato un lavoro, e il suo piano è prolungare la detenzione organizzando una rissa al fine di continuare a guadagnare il suo stipendio per mantenere il figlio. Tornato il libertà, invece, sarebbe solo l’ennesimo disoccupato senza prospettive, con una condanna a rendere ancora più difficile la ricerca di un lavoro. L’ispettrice Paola Coletti (Greta Scarano), responsabile del suo arresto, arriva però in carcere con una proposta per Pietro. Quest’ultimo dovrà rimettere insieme la vecchia banda e analizzare le nuove smart drugs immesse sul mercato, in modo che possano essere catalogate e riconosciute come stupefacenti dal Ministero della Salute. Se riusciranno ad identificare la composizione di 30 nuove droghe saranno liberi e tutte le accuse nei loro confronti cadranno. Pietro accetta, a patto di poter inserire dei nuovi collaboratori all’interno della banda.