Una pellicola di genere guerra che è stata affidata alla regia di Arthur Hiller che si basa sul soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti da Leo Gordon. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Gibralter mentre la distribuzione del film nel nostro Paese è stata gestita dalla Universal, la direzione della fotografia è stata curata da Russell Harlan e gli effetti speciali sono di Howard A. Anderson mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Bronislau Kaper e la scenografia è stata ideata Henry Bumstead e Alexander Golitzen. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1967 con la durata di 110 minuti. Come detto precedentemente, il cast è stato scelto con particolare perizia perché i personaggi principali fossero tutti imponenti, dato il ruolo che dovettero interpretare. I protagonisti principali hanno tutti partecipato ad altre pellicole di guerra, anche se mai nello stesso film (oltre a questo, ovviamente). Vi sono discrepanze considerevoli con i fatti reali, in quanto l’effettivo attacco di Tobruk da parte dei britannici fu una totale debacle, dato che furono respinti dai contingenti italiani (notoriamente poco addestrati, rispetto alle principali potenze europee) presenti sul posto, il quale era quasi privo di tedeschi. Sono stati utilizzati i veri nomi dei battaglioni presenti sul posto. Leo Gordon, personaggio secondario nel film, fu anche sceneggiatore di questa pellicola. Il film fu girato in posti come la Spagna e la California che, con il loro clima secco e arido, ricordavano quello del Nord Africa. In quello stesso anno, Russel Harlan fu candidato all’Oscar per un altro film, ‘Hawaii’.
NEL CAST ROCK HUDSON
Il film Tobruk va in onda su Rete 4 oggi, giovedì 23 novembre 2017, alle ore 16.30. Una pellicola di guerra che è stata diretta dal regista Arthur Hiller mentre il cast è formato da Rock Hudson (famoso per essere stato la prima celebrità a morire per aver contratto l’AIDS), George Peppard (presente nel cult ‘Colazione da Tiffany’) e Nigel Green (celebre per il suo Ercole ne ‘Gli Argonauti 2’). Tutti gli attori furono scelti per la loro prestanza fisica, dato che dovettero interpretare, rispettivamente, un maggiore, un capitano e un colonnello dell’esercito britannico. Le musiche del film sono di Bronislau Kaper, premio Oscar alla migliore colonna sonora per ‘Lili’ e in nomination per altre due volte, un vero e proprio top player nel suo campo. Il direttore alla fotografia, invece, è Russell Harlan, curiosamente candidato sei volte all’Oscar, ma mai vincitore del premio. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
TOBRUK, LA TRAMA DEL FILM
La storia è ambientata nel settembre del 1942, proprio nel pieno del secondo conflitto mondiale, e si apre con i tedeschi ancorati a qualche decina di miglia dal canale di Suez. I britannici, così, decidono di distruggere i loro rifornimenti di carburante, a Tobruk, ma colui che ha ideato il piano, il maggiore Craig, si trova prigioniero dei francesi ad Algeri. Costui è fondamentale per la sua conoscenza della zona, e le truppe del colonnello Harker riescono a salvarlo, hanno tempo una settimana per portare a termine la loro missione, dopodiché, i tedeschi riceveranno gli aiuti necessari per ripartire. I soldati del colonnello dovranno fingersi prigionieri dello stesso. Nel tragitto riusciranno a far fuori un paio di comandi nemici, incontreranno un gruppo alleato, grazie al quale capiranno che tra loro si annidano dei traditori, anche se non riusciranno materialmente ad eliminarli prima della fine. A quel punto, arrivati a Tobruk, scoprono che i tedeschi hanno lì un incredibile quantità di armi e carburante, che potrebbero utilizzare per conquistare tutto l’Egitto e da lì spingersi in tutta l’Africa, un disastro per le varie colonie inglesi. Nel corso della missione moriranno quasi tutti, perfino il Harker, che però porterà ad esito positivo il suo tentativo di distruzione dei tedeschi e, soprattutto, riuscirà finalmente a stanare i traditori, uccidendoli.