BAKE OFF ITALIA 5, DIRETTA SEMIFINALE

Tutto come da previsioni: Benedetta è l’eliminata. Nonostante nell’ultima sfida si sia distinta preparando una mirror glaze cake degna di questo nome, nelle precedenti sfide la giovane non è riuscita a sbaragliare la concorrenza. Eppure, fino all’ultimo, il pubblico dei social ha tenuto il fiato sospeso: del resto, l’amica Malindi era andata piuttosto male nella prova wow, al punto che si è temuta la sua eliminazione al posto di quella di Benedetta. Così non è stato e i Malindi è andata in finale insieme agli uomini del gruppo, Carlo e Tony: del resto sono davvero numerose le puntate in cui il pubblico commenta di augurarsi una finale tra i due. Se tutto andrà come è andata in questew ultime puntate, è assai probabile che ciò accadrà, anche se Malindi, come ha fatto in precedenza, potrebbe riservare qualche sorpresa. (agg. Eleonora D’Errico)



BENEDETTA È L’ELIMINATA

Benedetta è l’eliminata di questa puntata di Bake Off Italia 5. Il primo finalista, che si porta a casa anche il grembiule blu, è Carlo, seguito da Tony. Infine, i giudici comunicano la terza finalista: è Malindi.La decisione dei giudici, dunque, conferma quanto previsto nelle scorse puntate. Nella prova finale, la prova wow, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto cimentarsi con una mirror glaze cake. La torta di Malindi, che ha tentato l’utilizzo della birra come ingrediente della glassa, è stata stroncata dai giudici. Anche quella di Carlo, non ha convinto, mentre quella di Tony, colpisce per la presentazione, seppur nell’eccesso di cioccolato. In ultimo, Benedetta tenta il tutto per tutto e riesce a sorprendere: è lei ad aver preparato la migliore torta tra i quattro. I dubbi dei giudici, dunque, aumentano: chi portare in finale? (agg. Eleonora D’Errico)



LA SACHER PERFETTA DI CARLO

Tutti alle prese con una Sacher perfetta, con tanto di scritta. I quattro semifinalisti hanno 150 minuti per sfornare Sacher all’altezza della città e del palazzo che li ospita. Soddisfare i giudici non sarà cosa facile, soprattutto il tedesco Knam. Concentratissimi Tony e Carlo, mentre Malindi e Benedetta riescono a scherzare nonostante la tensione. Malindi ha avuto la fortuna di poter conferire con il maestro pasticcere dell’Hotel Sacher, ma resta comunque indietro. La tensione si affetta con il coltello: Tony e Carlo, infatti, sembrano infastiditi dall’umorismo delle colleghe. Alla fine, tutti, consegnano le loro torte, non proprio impeccabili: Benedetta si classifica ultima, a cui segue Tony, secondo. Malindi, nonostante tutto, guadagna il secondo posto, con la migliore confettura, mentre Carlo si posiziona primo. (Agg. Eleonora D’Errico)



SI VOLA A VIENNA

Si inizia con la prova tecnica, a ritmo di Valzer: i pasticcieri partono per Vienna. Nel panico generale, nell’ansia di questa semifinale, la prima prova si conclude con Tony e Carlo nuovamente in testa. Malindi, agitata,ha fatto cadere i macaron di Tony, il quale è comunque arrivato alla sua presentazione in modo impeccabile. Lo stesso vale per Carlo, un po’ criticato per la presentazione, mentre Benedetta, seppur con un servizio curato, non sorprender a causa della cottura sbagliata dei suoi dolcetti. Infine, Malindi, agitata per aver rovesciato i gusci dell’amico, non è riuscita a portare a termine i suoi Macaron, consegnandone solo 40. Per fortuna, la notizia della partenza per Vienna rimette tutti di buon umore: proprio davanti all’Hotel Sacher i pasticcieri scopriranno che prova tecinca dovranno affrontare, niente poco di meno che la Torta Sacher. (Agg. Eleonora D’Errico)

ALLE PRESE CON I MACARON

Di Rosso vestita, Benedetta Parodi apre le danze di questa semifinale, definendola “internazionale”. Oggi, finalmente, il cerchio si chiuderà, in tutti i sensi: infatti, si parte proprio dal dolce più tondo di Francia, ovvero il Macaron, con la difficoltà di dover essere anche salati. I concorrenti, in 120 minuti, dovranno preparare 50 macaron di cinque gusti diversi, dolci e salati. Il segreto di questi difficilissimi dolci, sta nel Macaronage, ovvero nel mixare in modo impeccabile gli ingredienti e nel creare l’impasto perfetto. La sfida, come di chiede a una semifinale, è tra le più difficili mai affrontate: il dolce aristocratico, tanto amato da Maria Antonietta, non fa scoraggiare comunque gli aspiranti pasticceri, che tentano il tutto e per tutto con creazioni stravaganti che siano in grado di stupire i quattro giudici? La tecnica, però, non è cosa facile e Knam dà qualche istruzione sull’utilizzo della sac a poche. (agg. Eleonora D’Errico)

BENEDETTA A RISCHIO?

Gli aspiranti pasticcieri sono pronti: la sfida di quest’oggi, venerdì 24 settembre, si preannuncia particolarmente infuocata, ci si gioca un posto in finale. Quattro i pasticcieri amatoriali rimasti in gara: Carlo Beltrami, il 36enne di Casnigo, la 29enne calabrese Benedetta, il 21enne siciliano Tony e la 25enne Malindi, di Bassano del Grappa. I quattro si sfideranno nell’elegante cornice di Vienna, patria della Sacher Torte. Tra la preparazione di dolci austriaci e altre insidie per i quattro semifinalisti non ci sarà tempo da perdere, nessun dettaglio dovrà essere lasciato al caso se si vuole superare questa semifinale: uno tra Carlo, Malindi, Tony e Benedetta, dovrà lasciare il tendone di Villa Annoni. I più quotati per la vittoria sembrano essere Carlo e Tony, mentre secondo il pubblico social la più a rischio di eliminazione è Benedetta. Nella sorsa puntata, in effetti, proprio lei ha rischiato grosso. Questa volta come andrà? Chi avrà la meglio? (agg. Eleonora D’Errico)

ANTICIPAZIONI SEMIFINALE

Bake off Italia 2017 si avvia verso il gran finale della prossima settimana ma, prima di annunciare il vincitore di questa edizione, tutto è pronto per andare in viaggio verso una delle Capitali della pasticceria, Vienna. Ad annunciare la cosa ai suoi concorrenti sarà la padrona di casa Benedetta Parodi che proprio in un video postato poco fa sulla pagina Twitter ufficiale di Real Time, annuncia che partiranno tutti insieme per l’Austria. La più contenta sembra essere Benedetta, una delle possibili eliminate della serata, che accoglie la notizia urlando e alzando le braccia al cielo e non tanto per via del valzer, che balleranno nel tendone, ma per la cioccolata e i dolci che potranno preparare per giocarsi il tutto per tutto in questa semifinale che terrà incollato il pubblico davanti alla tv. Riusciranno tutti a tornare da questo viaggio o lì dovremo salutare l’eliminato della serata? Clicca qui per vedere il video postato sui social. (Hedda Hopper)

I 4 protagonisti in gara

Siamo ormai giunti alle battute finali di Bake Off Italia 2017. Questa sera verranno ufficialmente proclamati i finalisti di questa nuova quanto fortunatissima edizione. L’atmosfera si fa più incandescente del previsto e questa volta, non è colpa delle alte temperature dei forni per cuocere le delizie degli aspiranti pasticceri ancora in gioco. Dopo la scorsa puntata con l’eliminazione di Giustina, sono arrivati in quattro a contendersi la vittoria e alle battute finali, dovrebbero invece arrivare in tre. Oggi, venerdì 24 novembre, a partire dalle 21.10 circa, su Real Time (canale 31 del digitale terreste), tornerà in pista il talent dedicato alla pasticceria che tanto ha allietato il pubblico da casa con le sue strepitose ricette. Il penultimo appuntamento traccerà i contorni della finalissima che vedremo l’1 dicembre. In gara sono rimasti i quattro protagonisti che più hanno saputo realizzare in forma ottimale, le creazioni richieste per le tre prove: tecnica, creativa e Wow. Scopriamo tutti i dettagli a seguire, anticipazioni comprese.

Finale al maschile? Le previsioni

Chi vincerà il titolo di miglior pasticcere amatoriale di questa nuova edizione di Bake Off Italia 2017? Durante l’appuntamento di questa sera, si sfideranno a colpi di creme pasticcere e dolci in forno, Carlo Beltrami, Tony Anania, Malindi Donvito e Benedetta Galeno. Conosciamo meglio i quattro concorrenti rimasti in gara per le ultime battute verso la finale. Secondo il popolo del web e le prime indiscrezioni, potrebbe essere senza dubbio una gara tutta al maschile tra Carlo e Tony. Da un lato troviamo una precisione quasi scientifica per le sue creazioni e da un altro ammiriamo creatività minimalista e spirito innovativo. I due sono anche amici ma di fronte alla gara, probabilmente non si guarda in faccia più nessuno. Meno possibilità per Malindi ma soprattutto per Benedetta, che potrebbe essere quasi certamente, l’ultima eliminata di questa edizione del programma condotto da Benedetta Parodi. Per la semifinale, la produzione di Magnolia ha pensato ad una trasferta di tutto rispetto che stupirà ancora una volta i telespettatori.

Bake Off, il promo della semifinale

Si aprono le battute finali di Bake Off. Il programma dedicato alla pasticceria amatoriale, verrà condotto ancora una volta da Benedetta Parodi. A quanto pare per la conduttrice, questa sarà l’ultima edizione, chi condurrà il talent show culinario il prossimo anno? Nel frattempo, le anticipazioni rivelano che per la semifinale, dopo la trasferta in Friuli e Sorrento, i giudici ed i concorrenti voleranno a Vienna per una sfida che li vedrà confrontarsi all’interno di meravigliose ambientazioni da restare senza fiato e rendere il penultimo appuntamento ancor più magico ed emozionante. Anche per questo appuntamento tanto atteso dagli estimatori, a giudicare i quattro aspiranti pasticceri rimasti in gara, ritroveremo il maestro del cioccolato Ernst Knam, la giornalista Clelia D’Onofrio, ed il giovane pasticcere lucchese (con esperienza negli Stati Uniti) Damiano Carrara. I concorrenti saranno alle prese con le tre solite prove che prevede il gioco mentre sul web si azzardano i primi pronostici che dimostrano un testa a testa tra Carlo e Tony. Se volete vedere il promo, potete cliccare qui.