Greta Scarano è una dei protagonisti del film di Roberto Faenza “La verità sta in cielo”,. Per la sua interpretazione di Sabrina Minardi, l’amante di “Renatino” De Pedis (interpretato da Riccardo Scamarcio), l’attrice romana è stata candidata al Nastro d’argento 2017 come miglior attrice protagonista. “Non ero ancora nata quando è scomparsa Emanuela Orlandi. Ma è un mistero che ha toccato anche me: mia madre, mia nonna ne parlavano durante la mia infanzia”, ha detto l’attrice intervista da Io donna. Greta Scarano ha poi espresso la sua opinione sul caso Orlandi: “Il film sposa la tesi di Sabrina Minardi, che è molto più di una tesi, è una confessione: il sequestro di Emanuela venne organizzato dalla banda della Magliana con motivazioni ricattatorie nei confronti dello Ior, la banca del Vaticano. Io le credo, perché con quelle dichiarazioni si è messa in una posizione difficile: Sabrina ha nascosto Emanuela nella casa dei suoi genitori mentre erano in vacanza. De Pedis la ricattava”. All’inizio del film, clicca qui per vedere il trailer, il personaggio di Sabrina Minardi ha 25 anni, ma alla fine ne ha 50. L’attrice si è dovuta sottoporre a lunghe sessioni di trucco per “invecchiare”. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica e thriller che è stata affidata alla regia di Roberto Faenza che ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Elda Ferri e la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda 01 Distribution. Il montaggio del film è stato realizzato da Massimo Fiocchi, la direzione della fotografia è stata curata da Maurizio Calvesi e i costumi di scena portano invece la firma di Massimo Cantini Parrini. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2016 con la durata di circa 94 minuti. Il film La verità sta in cielo, è stato distribuito nei cinema italiani nell’ottobre del 2016, riscuotendo un certo clamore mediatico e risvegliando l’attenzione del pubblico sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi. Nel 2017 si è poi aggiudicato una prestigiosa nomination ai Nastri D’argento, assegnata all’attrice Greta Scarano che nel film veste i panni di Sabrina Minardi. A vestire i panni di Enrico de Pedis è Riccardo Scamarcio, noto attore italiano famoso per le sue interpretazione in film come Romanzo Criminale, ho voglia di te, Tre metri sopra il cielo, Nessuno si salva da solo, Mine vaganti e To Rome with Love. Nel 2017 è entrato a far parte del cast di John Wick – Capitolo 2, pellicola diretta da Chad Stahelski. La verità sta in cielo ha incassato circa 1 milione di euro e nel 2017 è stato distribuito anche in versione DVD.
NEL CAST ROBERTO SCAMARCIO
Il film La verità sta in cielo va in onda su Rai 3 oggi, venerdì 24 novembre 2017, alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 2016 che è stata diretta da Roberto Faenza (noto regista italiano noto per aver curato la regia di film come I giorni dell’abbandono, Un giorno questo dolore ti sarà utile e Il delitto di Via Poma) e dedicata al noto caso di cronaca relativo alla scomparsa di Emanuela Orlandi. Lo stesso titolo del film ha preso spunto da una frase che il pontefice, Papa Francesco, ha rivolto al fratello della ragazza. Il cast è composto da alcuni attori molto noti nel panorama cinematografico italiano, come Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini e Shel Shapiro. Valentina Lodovini è soprattutto nota per il suo ruolo da protagonista nel film Benvenuti al Sud, in cui interpreta Maria Flagello. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA VERITÀ STA IN CIELO, LA TRAMA DEL FILM
Nel giugno del 1983 nel territorio dello Stato Vaticano prende vita uno dei misteri investigativi più noti della storia criminale del nostro Paese. La giovane Emanuela Orlandi, all’epoca dei fatti quindicenne, scompare nel nulla. Nel corso degli anni tante sono state le piste seguite dagli inquirenti ma nessuna è riuscita a chiarire le dinamiche della sparizione e soprattutto i colpevoli del deplorevole atto. Il film, cerca di narrare la vicenda raccontando di come un emittente londinese, sulla scia del potere mediatico provocato dal caso di Mafia capitale, decida di dar vita ad un reportage sul caso Orlandi. Il servizio viene diretto da una reporter inglese con origini italiane che verrà affiancata da una giornalista italiana, Raffaella Notariale. Quest’ultima è riuscita ad individuare una possibile pista investigativa, mai presa in considerazione dagli inquirenti, che tira in ballo il personaggio losco e misterioso di Sabrina Minanrdi, l’amante di Enrico De Pedis. L’uomo è uno dei più importanti malavitosi della capitale che sarà ucciso e sepolto proprio a pochi passi dalla scuola che Emanuela frequentava. Sarà proprio Sabrina Minanardi a decidere di rivelare tutta le informazioni in suo possesso relative alla scomparsa di Emanuela Orlandi, fornendo una delle tante possibili verità legate al caso.