Il pomeriggio di Rete 4 si tinge di giallo con la pellicola Poirot: La domatrice che è stata interpretata da David Suchet nelle vesti di protagonista e diretta dalla sapiente regia di Ashley Pearce nel 2008 ed è stata prodotta da una collaborazione tra Gran Bretagna e Germania. Tutti gli episodi della serie Hercule Poirot, sono tratti dai romanzi e dai racconti della scrittrice Agatha Christie. In Poirot – La domatrice vi sono però importanti differenze fra il romanzo e il film tv. Alcuni personaggi anche importanti del libro mancano del tutto nel film, sostituiti da altri character creati per l’occasione. Il passato e il carattere di Lady Boynton sono profondamente diversi, visto che nel libro la donna era una ex guardia carceraria, mentre nel film non si fa riferimento ai suoi umili trascorsi per giustificarne il sadismo. Anche il metodo e il movente dell’omicidio vengono cambiati, visto che nel libro quest’ultimo faceva riferimento al suo passato di guardia, che qui non viene citato. Un’ultima importante differenza fra romanzo e film è nell’ambientazione, visto che nel primo la vicenda si svolge a Petra, in Giordania, mentre qui è trasportata in Irlanda. La Christie aveva scritto numerosi romanzi di Poirot ambientati in luoghi esotici e soprattutto in Medio Oriente, dove la scrittrice era stata in vacanza con il marito archeologo e lo aveva seguito durante i suoi scavi. 



NEL CAST DAVID SUCHET

Il film Poirot: La domatrice va in onda su Rete 4 oggi, sabato 25 novembre 2017, alle ore 16.40. Una pellicola che è stata diretta nel 2008 da Ashley Pearce (già impegnato in altri film tv dedicati al detective belga) einterpretata da David Suchet (La rapina perfetta, Bigfoot e i suoi amici, Il delitto perfetto), Tim Curry (The rocky horror picture show, Legend, I Muppets e l’isola del tesoro) e Christina Cole (Una ragazza e il suo sogno, Jupiter – Il destino dell’Universo, Le morti di Ian Stone). Questo film tv fa parte dell’undicesima stagione della serie Poirot, composta da 4 film e realizzata fra il 2008 e il 2009. La trama è stata tratta dal romanzo La domatrice, scritto dalla nota scrittrice Agatha Christie nel 1938. Dal romanzo La domatrice era già stato tratto nel 1988 il film Appuntamento con la morte, diretto da Michael Winner e in cui Poirot era interpretato dal premio Oscar Peter Ustinov. Questo è il secondo adattamento cinematografico del romanzo, inserito nella serie tv dedicata proprio ad Hercule Poirot. La serie è proseguita per 13 stagioni ed è composta da un totale di 70 episodi, suddivisi in mediometraggi da 50 minuti circa e veri e propri film tv. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



POIROT: LA DOMATRICE, LA TRAMA DEL FILM

Il detective privato belga Hercule Poirot, si trova in vacanza a Gerusalemme. Qui sente parlare di alcuni scavi archeologici in Siria che potrebbero addirittura portare alla luce la testa di Giovanni Battista. Poirot entra quindi in contatto con Lord Boynton, responsabile degli scavi, che lo invita a fargli una visita. Arrivato in Siria, Poirot conosce il figlio del Lord, Leonard e la sua seconda moglie, Lady Boynton, una donna sadica e dominatrice, temuta e odiata da tutte le maestranze dello scavo. La situazione sembra molto tesa, quando proprio Lady Boynton viene trovata morta. Hercole Poirot viene naturalmente incaricato di indagare sull’accaduto. I primi sospetti cadono ovviamente su Lord Boynton e sul figliastro della donna, Leonard.

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024