Lo Zecchino D’Oro 2017 torna anche oggi pomeriggio per una nuova puntata ricca di ospiti e di grande musica. I giovani ragazzi saliranno sul palco in attesa di scoprire chi arriverà in finale e chi avrà la possibilità di portare a casa il 60esimo titolo della kermesse sonora. Questa edizione non andrà in onda in un solo fine settimana ma sarà spalmato in 4 settimane fino alla finalissima. Della puntata di oggi si sa davvero poco e, soprattutto, non conosciamo molto dei ragazzi in gara, ma quello che è certo è che la pagina social di Twitter dedicata alla trasmissione possiamo vedere il backstage della prima puntata ovvero tutto quello che è successo dietro le quinte tra un’esibizione e l’altra tra artisti, ospiti e conduttori. Cliccando qui potete vedere il video postato qualche ora fa con la didascalia che recita: ” Oggi vi aspettiamo alle 16.35 su @RaiUno con la musica dello #zecchino60, ma nell’attesa vi mostriamo quello che è successo nel #Backstage della prima puntata!!!”. Cosa vedremo oggi?
LA PRIMA VOLTA A BOLOGNA NEL 1961
Questo pomeriggio ritorna la 60esima edizione de Lo Zecchino d’Oro con tantissimi giovani concorrenti in gara pronti a presentare delle bellissime canzoni. Una storia meravigliosa quella di questa manifestazione che ha attraverso le varie fasi della vita sociale italiana dagli anni Cinquanta fino ad oggi, raccontandone i cambiamenti, i pregi e i difetti. Contrariamente a quanto si possa pensare, lo Zecchino d’Oro non è nato a Bologna presso il Teatro dell’Antoniano bensì a Milano. Infatti, la prima edizione è avvenuta nel 1959 a Milano per poi venire spostato in maniera definitiva trovando la sua storica casa a partire dall’edizione numero 3 ed ossia dal 1961. Nel video anteprima pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione, Francesca Fialdini parla proprio della prima edizione tenutasi a Bologna mostrando una copia de Il Resto del Carlino dell’epoca con un articolo in cui si annuncia l’avvenuta vittoria della canzone Le stelle. Clicca qui per vedere il video.
NUOVO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO
Appuntamento imperdibile con la seconda puntata del 60° Zecchino d’Oro in onda su Rai1, in diretta dall’Antoniano di Bologna, alle 16.40 di sabato 25 novembre. A condurre l’atteso appuntamento con lo show dedicato alle canzoni dei bambini saranno Francesca Fialdini e la coppia comica Gigi & Ross. La conduzione del 60° Zecchino d’Oro è affidato a Carlo Conti che è riuscito a creare un vero e proprio show capace d’incollare davanti ai teleschermi, durante la prima puntata, 2 milioni e 300mila telespettatori e il 16.2% di share. Le canzoni in gara sono 12 e affrontano temi diversi come le favole, i social network e i sogni dei bambini. Gli autori dei testi e delle canzoni sono 18 mentre i 16 piccoli interpreti arrivano da dieci regioni diverse dell’Italia e sono stati selezionati durante un tour che ha toccato 30 città italiane. Ad accompagnare gli interpreti delle canzoni in gara saranno i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni, composto da 60 elementi.
LA GARA E GLI OSPITI
Durante la seconda puntata del 60° Zecchino d’Oro verranno presentate le sei canzoni che non sono state ancora ascoltate. A votarla ci sarà una giuria di bambini e una giuria di adulti composta da quattro giudici d’eccezione, ovvero Gabriele Cirilli, che vestirà anche i panni di Shrek, Massimo Lopez, Roberta Lanfranchi e Cristina D’Avena che si esibirà anche in alcuni medley speciali con le canzoni più famose della storia dello Zecchino. In studio ci saranno anche i protagonisti di Regal Academy, una serie animata molto amata dai bambini e che tornerà presto con la seconda stagione. Spazio, poi, a Dario Bandiera, imitatore e rumorista. Ci sarà, poi, la postazione fissa di Radio Rai Kids che, con Armando Traverso, seguirà in streaming la trasmissione. In collegamento ci sarà poi il topo più amato dai bambini ovvero Topo Gigio. Non mancherà lo spazio dedicato alla solidarietà attraverso la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà. E’ possibile donare inviando un sms solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre.