GASSMANN A CHE TEMPO CHE FA

“Quella di stasera è una puntata molto attesa per la presenza, tra gli altri, del presidente Berlusconi”. Le premesse non sono delle migliori. Fatto sta che Fabio Fazio appare pronto, quasi carico. Ma la flemma d’ordinanza non lo abbandona nemmeno per il monologo iniziale di questa puntata. Così, mentre parla della disfatta di Milano nella corsa all’Agenzia europea del farmaco, iniziamo ad accusare il classico abbiocco post-cena domenicale. A svegliarci, qualche istante dopo, la voce stridula da gallina di Luciana Littizzetto. Ebbene, forse sarebbe più corretto dire da pulcina: questa sera, la Littizzetto è vestita da Calimero. Fine anteprima; la prima combo di ospiti è così composta: Alessandro Gassmann-Gigi Proietti. “Ma insomma, Gigi, ti sei fatto dirigere da qualcuno che hai visto nascere?”. Inelegante, Fazio: sta forse mettendo in dubbio le sue doti registiche? Si discute de Il premio, il terzo film da regista di Gassmann Junior: “Nel film racconto la fatica di crescere con un padre ingombrante”. Tutto già sentito (e visto), in tal caso. [agg. di Rossella Pastore]



LA FICTION

Alessandro Gassmann torna in televisione stasera a Che tempo che fa su Rai Uno dopo che sulla televisione di Stato era andato in onda con il successo de I bastard di Pizzofalcone. La miniserie di sei episodi per la regia di Carlo Carlei e ideata da Maurizio De Giovanni era andata in onda sempre su Rai Uno dal 9 gennaio al 6 febbraio scorso, riscuotendo un grande successo sia di pubblico che di critica con grandissime interpretazioni tra cui anche quella di Alessandro Gassmann interpretando il ruolo di Giuseppe Lojacono. Al suo fianco una splendida Carolina Crescentini nel ruolo di Laura Piras ma anche Antonio Folletto, Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Simona Tabasco, Gianfelice Imparato e Gennaro Silvestro. Una serie di cui si spera potremo seguire una seconda stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)



REGISTA ED ATTORE DEL FILM “IL PREMIO”

Nella odierna puntata di Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio nella prima serata di Rai 1, è ospite l’attore e regista Alessandro Gassmann che proprio dal 6 dicembre sarà protagonista nei botteghini italiani con il film Il Premio del quale ha curato anche la regia. Una pellicola nella quale viene raccontato a proprio modo il rapporto tra padri e figli con un cast d’eccezione nel quale sono presenti tra gli altri Gigi Proietti (a sua volta ospite questa sera a Che tempo che fa), Rocco Papaleo e Anna Foglietta. In attesa di scoprire di più sul film e magari di assistere a qualche scena in anteprima, vi riportiamo l’impressione che Gassmann ha raccontato nel corso di una intervista rilasciata a La Repubblica: “Alla fine c’è un’emozione fortissima. Ed è la cosa che più mi ha sorpreso quando ho fatto vedere il film ad alcune ‘cavie’. Sapevo che sarebbe stato divertente, non mi aspettavo che toccasse corde profonde”.



ALESSANDRO GASSMANN, UN FILM ON THE ROAD

Nella stessa intervista, Alessandro Gassmann ha parlato in maniera più dettagliata del proprio ruolo e della trama raccontata in questo film definito da alcuni critici cinematografici ‘on the road’: “Poi ci sono io che sono suo figlio Oreste, e partecipo al viaggio perché costretto, pagato, e l’altra figlia, Lucrezia, che fa la blogger, interpretata da Anna Foglietta, che si intrufola nel gruppo. Un viaggio pieno di imprevisti e una famiglia strana, un po’ fuori dal comune nella quale però i meccanismi personali fra padri figli e nipoti sono sempre gli stessi… Una famiglia anomala ma in fondo tutte le famiglie lo sono, del resto lo è stata anche la mia e sicuramente ci sono degli spunti personali, anche se non è la mia storia. È la storia di un vecchio signore che scopre di avere vicino a sé le cose più importanti della sua vita, che fino a quel momento gli erano sfuggite perché trascinato lontano dal proprio talento. Quindi un viaggio, una serie di incontri, ma anche un’occasione per affrontare le dinamiche familiari, per conoscersi davvero”.