Su Rai 4 va in onda “E venne il giorno”, diretto da M. Night Shyamalan. L’idea del film è venuta al regista mentre guidava nelle campagne del New Jersey: “Mi stavo recando a New York. Era una giornata magnifica e gli alberi circondavano l’autostrada. Improvvisamente, ho pensato a cosa succederebbe se un giorno la natura si rivoltasse contro di noi. In quel momento, mi è venuta in mente tutta la struttura di E venne il giorno e i personaggi sono emersi subito in maniera chiara. Era una sensazione magnifica, perché i film sono sempre più accessibili quando l’elemento predominante è la struttura”, ha spiegato Shyamalan presentando il suo film. E ha aggiunto: “Ritengo che quello che fa veramente paura in questo film è che la gente inizia ad agire in maniera opposta a quello a cui siamo abituati. Un comportamento inesplicabile è sempre molto inquietante e ci sono tante azioni proibite in questa storia. Dopo tutto, cos’è che manda avanti una specie, se non l’istinto di mantenersi lontani dalle cose pericolose, di proteggere se stessi e gli altri? E se elimini questo istinto, cosa succede? Le cose cambiano rapidamente…”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, la protagonista femminile è Zooey Deschanel, sorella minore di Emily Deschanel (protagonista delle serie Bones). Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
The Happening è il titolo in lingua originale della della pellicola thriller e horror del 2008 che è stata diretta, scritta e sceneggiata da M. Night Shyamalan mentre la produzione è stata firmata da Barry Mendel con Sam Mercer mentre i produttori esecutivi sono stati Gary Barber e Roger Birnbaum. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla 20th Century Fox e la direzione della fotografia è stata curata da Tak Fujimoto, il montaggio del film è stato realizzato da Conrad Buff IV e le musiche della colonna sonora sono state composte da James Newton Howard, la scenografia è stata ideata e realizzata da Jeannine Oppewall. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America con la durata di 85 minuti circa. Come accennato prima, il regista era reduce di un film che non ha ottenuto successo e, anche questo nuovo progetto si rivelò abbastanza fallimentare, scontentando la critica. Il film passò completamente inosservato a tutti i maggiori festival del cinema, raccogliendo ben pochi consensi presso la critica. E venne il giorno ottenne invece un involontario successo ai Razzie Awards, cerimonia che ogni anno premiano in modo goliardico i peggiori film della stagione. Il film ottenne diverse nomination nelle maggiori categorie, fra cui peggior film, peggior regia, peggior attore protagonista e peggior sceneggiatura.
NEL CAST MARK WAHLBERG
Il film E venne il giorno va in onda su Rai 4 oggi, martedì 28 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola horror che è stata prodotta nel 2008 ed è stata scritta e diretta da M. Night Shyamalan (Unbreakable – Il predestinato – The sixth sense – Il sesto senso, Split). Nel cast sono presenti gli attori Mark Wahlberg (The fighter, Deepwater – Inferno sull’oceano, Lone survivor), Zooey Deschanel (Elf, Yes man, Quasi famosi) e John Leguizamo (John Wick – Capitolo 2, Romeo + Juliet di William Shalespeare, Moulin Rouge). M. Night Shyamalan era reduce nel 2007 dal flop di Lady in the water, così la sua nuova sceneggiatura fu rifiutata da diversi studios. Solo dopo diversi mesi il regista e sceneggiatore riuscì a convincere la 20th Century Fox a investire nel progetto. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
E VENNE IL GIORNO, LA TRAMA DEL FILM
New York, Central Park. Misteriosamente tutte le persone presenti nel parco cadono in stato confusionale e cominciano ad uccidersi. L’ipotesi iniziale è che si tratti di un attacco terroristico di natura per mezzo di un gas o un agente chimico, ma ben presto l’epidemia di suicidi comincia a diffondersi a macchia d’olio in tutti gli Stati Uniti. Elliot Moore (Mark Wahlberg) è un insegnante di Filadelfia. Sta per partire per un viaggio in treno con la moglie (Zooey Deschanel) e i figli, quando giunge la notizia della diffusione del contagio. La notizia è così grave che il treno si ferma in un paesino di provincia e tutti i paseggeri vengono fatti scendere e allontanati. Elliot e i suoi ottengono un passaggio da una famiglia del posto, che aveva la macchina in stazione. Questi sono dei florovivaisti e hanno un’ipotesi interessante ed innovativa sull’epidemia di suicidi. Secondo loro, la neurotossina che spinge alla pazzia e alla morte è prodotta dalle piante come meccanismo di difesa. L’auto si avvia ma ben presto la strada si rivela ingombra di cadaveri, confermando che l’epidemia misteriosa li sta per raggiungere. Quando raggiungono un incrocio, Elliot e gli altri si rendono conto che la gente sta scappando in ogni direzione, senza rendersi conto che il contagio li ha già ormai accerchiati. L’unica soluzione è abbandonare l’auto e provare a scappare per i campi perchè tutte le strade portano inevitabilmente alla morte. Il gruppo però finisce ben presto per dividersi.