A Le Iene Show Ismaele La Vardera ha approfondito il caso di Edy Tamajo, deputato eletto all’Assemblea Regionale Siciliana ma accusato di voto di scambio: per 25 euro a voto, Tamajo sarebbe diventato il terzo candidato più votato delle Elezioni Regionali Siciliane. Una famiglia del quartiere Brancaccio, uno dei più popolari di Palermo, ha ammesso di aver venduto il proprio voto ma di non conoscere neppure Tamajo. Semplicemente, tutta Palermo secondo questi testimoni è abituata a vendere il proprio voto per i più disparati candidati. Interpellato direttamente da La Vardera, Edy Tamajo nega qualunque tipo di rapporto o conoscenza con i “galoppini” che avrebbero acquistato i voti direttamente dalle persone a cui sarebbero stati offerti i 25 euro. Tamajo si è detto sicuro di chiarire il caso e di non voler prendere in considerazione l’ipotesi di dimettersi. Ma l’avvocato di Tamajo, sempre interpellato dalle Iene, spiega come la campagna elettorale del suo assistito sia stata sostenuta da persone già indagate per voto di scambio, vicine all’area dell’ex Ministro Salvatore Cardinale. (agg. di Fabio Belli)



SCATTANO LE INDAGINI PER CASTRO

L’inchiesta de Le Iene Show sui casi di voto di scambio alle elezioni regionali in Sicilia sta scuotendo tutto il mondo politico, non solo a livello locale. Nel primo servizio è stata presentata la vicenda di Antonio Castro, attuale consigliere comunale di Acireale e candidato di Forza Italia alle ultime regionali. Stasera invece tocca a Eddy Tamajo, eletto all’Ars con Italia Futura. Quest’inchiesta getta l’ennesima ombra sul regolare svolgimento delle elezioni, per questo la magistratura si sta già muovendo. La Procura di Catania, ad esempio, ha avviato le indagini sulla presunta compravendita di voti di Antonio Castro e intende chiedere a Mediaset l’acquisizione del filmato realizzato. “Fate vedere questo video a tutti! Fatelo vedere a chi derideva me e Luigi Di Maio per aver chiesto l’intervento dell’OSCE per monitorare le operazioni di voto in Sicilia: 50 euro a voto. Una vera e propria compravendita di voti”, questo il commento dell’ex candidato alla Presidenza della Sicilia per il Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo. Intanto il legale di Antonio Castro ha respinto le accuse: “Quanto affermato nel citato servizio televisivo neppure minimamente risponde al vero. Si deve stigmatizzare un modello di informazione aggressivo e scandalistico”, ha dichiarato l’avvocato Giampiero Torrisi, come riportato da La Sicilia. (agg. di Silvana Palazzo)



VOTO DI SCAMBIO IN SICILIA? IL CASO TAMAJO A LE IENE SHOW

Ismaele La Vardera, inviato di Le Iene Show, continua ad occuparsi di politica siciliana mettendo l’accento sui casi di voto di scambio che potrebbero aver coinvolto le ultime elezioni per l’Assemblea Regionale Siciliana, che hanno visto eletto come nuovo governatore dell’Isola l’esponente di centrodestra Nello Musumeci. Il servizio, in onda nella puntata di martedì 28 novembre su Italia 1, verte soprattutto sull’intervista rilasciata da Edy Tamajo, eletto all’Ars tra le fila di Italia Futura e dunque per l’opposizione, a sostegno del candidato di centrosinistra Fabrizio Micari. Tamajo è stato uno dei neo eletti all’Asssemblea Regionale Siciliana ad aver ricevuto un avviso di garanzia per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. In pratica, il famoso voto di scambio di cui molto si è parlato, per il quale sarebbero stati offerti venticinque euro per ogni voto. Durante il servizio, Tamajo si difende in maniera molto energica dalle accuse che gli sono state rivolte.



LE INTERCETTAZIONI CHE INCASTRANO TAMAJO

Tamajo è stato eletto deputato all’Ars con ben 14mila preferenze totale, risultando il terzo candidato più votato delle Elezioni Regionali Siciliane. Ora però le accuse di aver influenzato il voto sono pesanti, soprattutto alla luce delle intercettazioni che, come riporta Repubblica.it, incastrerebbero Tamajo. “Mi ha dato il volantino elettorale raffigurante Edy Tamajo, riferendomi di votare per lui. Il volantino me l’ha dato due giorni prima del voto. No, mi ha detto solo di votarlo. La mia compagna, successivamente, mi ha riferito che se avessimo votato Tamajo ci avrebbero paqato 25 euro.” Queste le dichiarazioni di un quadro di intercettazioni complesso dalle quali Tamajo dovrà difendersi in tribunale. Nel servizio per Le Iene Show, Ismaele La Vardera approfondisce il tema del voto di scambio che sembra aver influenzato in maniera molto pesante le Elezioni Regionali Siciliane, ma che nell’Isola sembra essere un fenomeno con radici profonde che affondano nel passato.