Una pellicola di genere thriller e orrore che è stata diretta da James Wan che ha scritturato anche la sceneggiatura con Leigh Whannell. La produzione del film è stata firmata da Gregg Hoffman con Oren Koules e Mark Burg. La casa di produzione che fatto parte del progetto è la Twisted Pictures con la Evolution Entertainment, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Eagle Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Kevin Greutert con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Thomas L. Bellissimo e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Charlie Clouser e Danny Lohner, la scenografia è stata invece ideata da Julie Berghoff. La pellicola è stata prodotta negli Stati uniti d’America nel 2004 con la durata di 103 minuti circa. ‘Saw – L’enigmista’ è il primo di otto film, incentrati sul serial killer Jigsaw, il quale ha una peculiarità, sceglie le vittime secondo specifici ‘peccati’, e dà loro la possibilità di espiarli. Se lo faranno, avranno salva la vita. Il film ha ricevuto recensioni molto positive, tanto che ne è stato fatto addirittura un videogioco. Il film, è stato creato, fatto e finito in soli diciotto giorni, un vero record, tempo dovuto soprattutto al fatto che le scene principali si svolsero praticamente tutte in una sola stanza. L’unico attore ad aver partecipato a tutti gli otto film della saga è il magistrale Tobin Bell, l’interprete di Jigsaw. Per essere un horror, il film è stato accolto con molto entusiasmo dal pubblico, tanto da far guadagnare quasi 104 milioni di dollari, con un budget davvero ridotto. Tutte le pellicole della saga, negli Stati Uniti d’America, sono state fatte uscire il venerdì prima di Halloween.
JAMES WAN ALLA REGIA
Il film Saw – L’enigmista va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 3 novembre 2017, alle ore 23.35. Il 31 ottobre, in tutti i cinema italiani, è sucita la pellicola Saw Legacy, l’ottavo capitolo della saga horror che ha conquistato il mondo. Per celebrarlo, Rete 4 alle 23.35 di questa sera, propone il primo atto, Saw – L’enigmista, vietato ai minori di 14 anni. Il film è stato diretto da James Wan ed è a metà fra il thriller e l’horror. Il cast è formato dagli attori Cary Elwes, nel ruolo di Lawrence Gordon (che riprenderà con un breve cameo in Saw 3D – Capitolo finale); Leigh Whannell, famoso per la saga di Saw e per quella di Insidious; Tobin Bell, principale protagonista della saga, ha partecipato a tutti i film; Danny Glover, celebre per Fuga da Alcatraz e la serie di Arma letale, e infine Micheal Emerson, noto per aver recitato nel ruolo di Ben nella serie tv culti dei primi anni 2000 ‘Lost’. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
SAW -L’ ENIGMISTA, LA TRAMA DEL FILM
Adam Faulkner e Laurence Gordon si svegliano in un bagno sporco e abbandonato, chiuso a chiave dall’esterno, incatenati a un tubo per i piedi. Al centro dell’abitacolo notano un terzo uomo, morto, coperto di sangue, che tiene una pistola nella mano sinistra e un riproduttore di cassette nella mano destra. Ognuna delle due vittime ha una cassetta addosso, così a turno ascoltano, Adam, fotografo, sente una voce che gli dice che o imparerà a vivere oppure morirà, mentre Gordon ha il compito di uccidere Adam prima delle sei, pena, la morte della moglie e della figlia. In una serie di flashback, si vedono prima un malato terminale, paziente di Gordon (che è un oncologo), John Kramer, poi i vari omicidi dell’Enigmista, Jigsaw, e infine il fatto che l’investigatore Tapp consideri Gordon proprio l’Enigmista. I due prigionieri, intanto, hanno scoperto che delle telecamere li tengono d’occhio, e oltre queste c’è l’infermiere Zep, che tiene prigioniere la moglie e la figlia di Gordon. I due, poi, trovano dei seghetti molto spuntati nello scarico del water, e dopo alcuni tentativi sulle catene, capiscono che essi servono per tagliare i piedi. Tapp tiene sotto controllo la casa di Gordon per incastrarlo, ma scopre che in realtà c’è Zep che tiene in ostaggio la famiglia del dottore mentre fa irruzione in casa e fa scappare Zep, nel bagno Gordon si taglia il piede e, con la pistola del cadavere in mezzo alla stanza, spara ad Adam. A quel punto arriva Zep, il quale dice a Gordon di essere fuori tempo massimo e di doverlo uccidere, ma Adam, solo ferito appositamente da Gordon, uccide Zep. Gordon, senza un piede, dice ad Adam che andrà a chiedere soccorso, ed esce dalla stanza. Il fotografo, a quel punto, trova una cassetta sul cadavere di Zep, e la ascolta, scopre che anche lui era minacciato da Jigsaw. A quel punto, il cadavere al centro della stanza si muove, si alza e si rivela essere quel John Kramer paziente di Gordon, egli chiude all’interno della stanza Adam, lasciandolo al suo destino, e si avvia, con la pistola, a cercare (apparentemente) Gordon per finirlo.