CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA
Una pellicola di genere drammatica e thriller che è stata affidata alla regia di James B. Harris mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da John D’Andrea con Cory Lerios e Buddy Feyne. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1993 con la durata di 138 minuti. Il film, distribuito dalla Hexagon Productions e dalla Yamada Right Vision Corporation Distributors, ha ottenuto uno scarso riscontro di critica. Alla pellicola si imputa principalmente una trama poco solida e soluzioni tutto sommato scontate. In un panorama ricchissimo di pellicole più o meno simili, dove il poliziotto che deve vendicare il collega ucciso da criminali è un luogo fin troppo comune, passare inosservati è facile. In un thriller d’azione il ritmo e la solidità della trama sono tutto, mentre questa pellicola si regge principalmente sulla capacità degli attori, tutti veterani. Anche i critici che salvano la pellicola non la definiscono nulla più che un buon film di genere.
NEL CAST WESLEY SNIPES
Il film Limite estremo va in onda su Rete 4 oggi, sabato 4 novembre 2017, alle ore 23.20. Una pellicola d’azione del 1993 che è stata scritta e diretta da James B. Harris (Orizzonti di gloria, Rapina a mano armata, Stato d’allarme) ed interpretata da Wesley Snipes (la trilogia di Blade, Demolition man, I mercenari 3), Dennis Hopper (Easy rider, Velluto blu, Apocalypse now) e Viggo Mortensen (Captain fantastic, la trilogia de Il signore degli Anelli, La promessa dell’assassino). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Gerry Petievich. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
LIMITE ESTREMO, LA TRAMA DEL FILM
Rudolph “Red” Diamond (Dennis Hopper) torna a Hollywood dopo essere stato in prigione. Con lui c’è il giovane Ronnie (Viggo Mortensen), suo ex compagno di cella. Per rimettersi in carreggiata i due decidono di organizzare una rapina. Ronnie comincia così a trafficare in soldi falsi per poter finanziare la rapina, finchè non viene scoperto dalla polizia. Il piano di Ronnie, un delinquente facilmente manovrabile nelle mani di Red, è quello di vendere del denaro falso e poi uccidere l’acquirente, in modo da recuperare il bottino. Quest’ultimo viene quindi proposto ad un altro, che subisce la stessa sorte. In questo modo i due possono rivendere la stessa partita di denaro finchè non avranno abbastanza fondi per il loro progetto principale. Tutto sembra andare bene per i due criminali, finchè non si imbattono in un acquirente particolare. Si tratta infatti di un agente sotto copertura. Ne nasce uno scontro a fuoco dove il poliziotto perde la vita. Il suo compagno Jemmy Mercer (Wesley Snipes) decide così di vendicare l’amico e mettersi sulle tracce dei due malviventi che ne hanno causato la morte. Incurante della legge e dei regolamenti, Jemmy non darà tregua ai due finchè alla memoria del suo amico non sarà stata fatta giustizia.