Sono tanti i misteri e i casi di cui si è occupato Cesare Squitti per Chi l’ha visto?, quindi non deve sorprendere se tanti telespettatori sono rimasti addolorati dalla notizia della morte del regista e film maker. Alla ricerca di una spiegazione per questa prematura e inspiegabile scomparsa, non possono fare altro che esprimere il dispiacere per questa tragica notizia, data in tv dal programma di Federica Sciarelli. “Condoglianze alla famiglia di Cesare Squitti. Mi dispiace. Mi sembrava di conoscerlo, attraverso il suo lavoro”, uno dei tanti messaggi che compare sui social. Lo ricordano con dolore anche amici e colleghi. Uno di loro lo ha, ad esempio, riconosciuto in un arcobaleno che ha visto dalla sua finestra. Lo ha scritto in un post commovente nel quale ha espresso tutto il suo dolore per la perdita dell’amico: “L’arcobaleno che ci regala Cesare Squitti, dalla mia finestra in redazione”. (agg. di Silvana Palazzo)
CESARE SQUITTI, FAMIGLIA IN SILENZIO DOPO IL LUTTO
Il giornalismo e il mondo televisivo sono in lutto per la morte di Cesare Squitti. C’è massimo riserbo sulle ragioni della prematura scomparsa dell’autore, film maker e inviato di Chi l’ha visto?. Venerdì scorso c’è stato l’ultimo saluto di parenti, amici e colleghi. Se ne è andato via in silenzio e troppo presto, come ricorda sui social la gente che lo ha conosciuto. “È stato tra quelli che hanno costruito Sfide, mattone su mattone, con entusiasmo, energia e generosità. Aveva una voglia di vivere contagiosa. Era una bella persona e un gran bel ragazzo – il più bello di Sfide – dicevamo”, scrive Simona Ercolani su Facebook. C’è chi invece sui social preferisce evidenziare il lavoro svolto da Cesare Squitti: Mario Sagna, ad esempio, condivide un video, definendolo un “piccolo capolavoro”. E aggiunge: “È una delle tante perle che ci ha lasciato Cesare, regista e gentiluomo”. Anche l’Accademia Musical Theatre di Trieste ha voluto ricordare Cesare Squitti, “con affetto e gratitudine”, evidenziando che con “la sua grande professionalità tanto ha dato ai nostri allievi”.
RICORDI E ANEDDOTI SUI SOCIAL
Le cause della morte di Cesare Squitti non sono note: la famiglia è rimasta in silenzio in questo momento così drammatico. Il regista e inviato di Chi l’ha visto? ha lasciato una figlia di 12 anni. Lo sconcerto per la sua prematura scomparsa è evidente sui social network, dove amici e colleghi hanno condiviso qualche aneddoto e ricordo. “Io e tutta AMTT abbiamo perduto un grande Amico. E’ mancato Cesare Squitti autore e regista RAI con cui abbiamo avuto la gioia di lavorare tanto e che tanto ci ha insegnato. Come dimenticare la sua frase storica dopo ore di riprese: “Ahò! Bravi! Proprio bene! Buona, buona! Questa era buona! Ragà…’a rifamo!” Grazie Cesare per la tua professionalità, per la tua pazienza per il tuo affetto che ci hai regalato a piene mani. Un abbraccio”, ha scritto Giada Vitale su Facebook. Messaggi di cordoglio anche su Twitter: “Ciao Cesare! Siamo tutti scossi da questa notizia. Troppo dolore, senza respiro pensando a te #cesaresquitti #gentedinotte ti vogliamo bene RIP”.