Fabina Scarica si è aggiudicata ieri sera l’ambito titolo di Top Chef Italia 2017: la 28enne di Vico Equense ha avuto la meglio sull’altra finalista Victoire Gouloubi che fino all’ultimo momento sembrava avere accumulato un piccolo vantaggio sulla rivale. I giudici hanno premiato soprattutto l’abilità nella cottura del pesce, evidenziata in tutto il percorso del programma, ma anche un carattere da incorniciare: la vincitrice non si è mai persa d’animo anche quando tutto sembrava assere contro di lei a conferma di una vita caratterizzata da numerose sfide sia dal punto di vista privato che professionale. Fabiana Scarica è diventata mamma quando era adolescente e proprio la figlia Chiara, ora 13enne, è la sua principale sostenitore. Lei stessa qualche tempo fa nel video di presentazione aveva dichiarato: “Mia mamma è una tipa tosta e secondo me a Top Chef potrebbe anche vincere, perché ha una grinta e gioia dentro che davvero può spaccare tutto”. Lo stesso parere è stato espresso dai telespettatori del talent show culinario, la maggior parte dei quali si dice soddisfatta di questa vittoria che premia la migliore cuoca di questa edizione (agg. di Dorigo Annalisa)
LA VITTORIA SU VICTOIRE
Fabiana Scarica è il Top Chef Italia 2017. Un successo arrivato all’ultima curva, superando Victoire Gouloubi che sembrava fino alla fine essere in vantaggio. Quest’ultima infatti aveva fatto meglio di lei negli antipasti ed era avanti anche dopo il servizio. Decisivo è stato il dolce nel finale, dimostrando quanto sia stato importante non mollare fino alla fine. Fabiana Scarica ha dimostrato anche di esprimere in maniera più evidente le emozioni, perché già prima dell’atto finale ha iniziato a piangere rispetto all’avversaria che ha invece tenuto più il sangue freddo. E’ un trionfo per una ragazza che cercava rivincite e che era stata monitorata dal grande amore per la figlia avuta quando era giovanissima ad appena quindici anni. Fabiana Scarica si prende il premio, ma soprattutto una grande soddisfazione. (agg. di Matteo Fantozzi)
UNA SERATA DA NON PERDERE
Torna Top Chef Italia 2017 e lo fa con l’appuntamento più atteso dell’anno, la finale. Il pubblico sembra aver già scelto la sua favorita e cioè Fabiana Scarica una mamma con una grande passione per la cucina. La donna ha effettivamente dimostrato di saperci fare e di avere anche una bellissima personalità. Si troverà a dover affrontare due avversari importanti come Luca Natalini e Victoire Gouloubi. Se l’uomo è piuttosto snobbato dal pubblico, e anche per questo più temibile, dall’altro lato c’è una donna forte come lei e che in molti pensano possa vincere. Sarà sicuramente una serata da non perdere un piatto dietro l’altro. Ci sarà la possibilità di confrontarsi con piatti elaborati e complessi e fare un pronostico è davvero molto difficile. Staremo a vedere come si comporterà stasera. (agg. di Matteo Fantozzi)
UNA MAMMA CON LA PASSIONE PER LA CUCINA
Fabiana Scarica, finalista di Top Chef Italia 2017, ha conquistato un posto sul podio nel corso della semifinale di giovedì scorso, quando nella prova in esterna, realizzata al Palazzo di Caccia di Stupinigi in provincia di Torino, è riuscita a preparare un ottimo piatto a base di Fagiano. Il parere favorevole dei giudici le ha regalato l’accesso alla prova successiva, quando si è confrontata con un ingrediente molto particolare, la pesca, che le ha permesso di avere la meglio contro l’agguerritissima Cinzia. Questa sera, per lei, si apriranno quindi le porte della finale, per una sfida all’ultimo fornello che la vedrà duellare con gli altri due finalisti di questa edizione: Luca Natalini e Victoire Gouloubi. Per conquistare la vittoria, però, Fabiana dovrà superare i suoi avversari nelle prime fasi della puntata, e ottenere così un lasciapassare per la prova che decreterà il vincitore.
CHI È FABIANA SCARICA, FINALISTA TOP CHEF ITALIA 2017
Originaria di Vico Equense, in provincia di Napoli, Fabiana Scarica unisce la maternità alla passione per la cucina. L’incontro della concorrente con i fornelli avviene infatti nell’adolescenza, quando appena quindicenne inizia a realizzare le prime pappe per la sua bambina. Nasce così una passione che cresce negli anni, alimentata, successivamente, dalla frequentazione della scuola dell’Alma, la prestigiosa accademia Internazionale di cucina italiana. Fabiana inizia a collaborare così con il Quisisana, con la torre del Saracino e con il ristorante Don Alfonso, prima di realizzare, nel 2015, il sogno di aprire finalmente un ristorante tutto suo, Villa Chiara, il cui nome è dedicato alla figlia. La cucina proposta nel suo locale, che rispecchia i suoi ideali e la passione per le origini partenopee, è fatta di elementi stagionali, dove l’essenziale è sempre l’ingrediente fondamentale. Sarà il suo gusto per le cose semplici a conquistare i giurati?