È Lorenzo Licitra il terzo cantante ad esibirsi sul palcoscenico del terzo Live di X Factor 2017. Questa settimana il cantante della squadra di Mara Maionchi si esibisce su una canzone da lei ben conosciuta, Sere Nere di Tiziano Ferro, che è stata proprio la Maionchi a produrre. Mara infatti tiene particlarmente a questo pezzo ed è per questo che Lorenzo ce la mette davvero tutta per fare del suo meglio e portare la vittoria o perlomeno la salvezza a casa. Si arriva così al momento dei giudizi dei 4 coach: Fedez non ha trovato ottimale l’esibizione di Lorenzo, che lo trova appartenente quasi “ad un’altra generazione”, penalizzato dall’assegnazione; per Manule Agnelli è troppo classico ma questa sera lo ha trovato più sensato e molto preciso; Levante invece lo ha trovato leggermente calante e poco riconoscibile. Conclude Mara Maionchi con i suoi complimenti per il suo elemento. (Anna Montesano)



Lorenzo Licitra ha colpito tutti durante la prima fase di questa nuova edizione di X Factor ma poi, arrivato al serale, i suoi “limiti” sono venuti a galla almeno secondo i giudizi. Dal “natalizio” di Fedez alla noia di Manuel Agnelli, Lorenzo Licitra ha già suscitato sensazioni contrastanti tra i giudici del talent show di Sky e questa sera farà lo stesso esibendosi sulle note di Sere Nere di Tiziano Ferro. La sua esibizione farà discutere visto che si tratta di una canzone molto intima e poco “gridata” ma lui, un tenore, riuscirà a portare la performance a casa senza causare il disappunto dei giudici? L’unica speranza dei fan del bell’over di Mara Maionchi è che Tiziano Ferro, sempre attento a queste cose, possa notarlo e dire quello che pensa di lui e della sua esibizione. Potrebbe essere questa la consacrazione vera e propria di un artista che sicuramente merita. (Hedda Hopper)



L’ESIBIZIONE NON E’ ANDATA A BUON FINE

Gli ultimi Live Show di X Factor 2017 hanno comportato un flop anche per Lorenzo Licitra, una delle voci più interessanti di quest’edizione. Il cantante degli Over non è riuscito infatti a conquistare i giudici con la sua versione di Miserere di Zucchero e Pavarotti, catturando al contrario diverse contestazioni. La scelta pop blues e lirica di Mara Maionchi non ha soddisfatto le aspettative degli altri coach, che hanno polemizzato sull’esibizione del concorrente. Secondo Fedez, Lorenzo si sarebbe mosso sul palco con movimenti più vicini a quelli di un musical ed avrebbe quindi decontestualizzato il brano che gli era stato assegnato. Una critica che ha messo d’accordo il rapper milanese con Manuel Agnelli, che ha visto nell’esibizione di Licitra una serie di cliché canori. Anche in questo caso Mara ha mostrato una forte contrarietà per le critiche ricevute dal tenore, sottolineando invece di aver gradito molto la sua performance. 



LORENZO LICITRA CANTA ”SERE NERE”

La nuova puntata dei Live Show permetterà a Lorenzo Licitra di esibirsi su un brano di Tiziano Ferro. Intonerà infatti ad X Factor 2017 una delle hit maggiori del cantautore italiano, Sere Nere. Una scelta azzardata secondo molti fan del talent, ma che secondo la coach degli Over rappresenta una possibilità per il concorrente di giocare sulle sue doti artistiche. Lorenzo ha infatti la possibilità di unire due diversi tipi di generi in un’unica esibizione, ma la caratteristica sembra non aver giocato a suo vantaggio nell’ultima esibizione. Mara Maionchi non ha nascosto durante il Daily di aver trovato difficile la ricerca di un brano adatto al concorrente, dato che il suo cavallo di battaglia lo rende unico ed allo stesso tempo poco adattabile al panorama musicale internazionale. Dal suo punto di vista, Lorenzo augura di riuscire a rendere suo il brano di Ferro, dato che non ha mai cantato nessuno dei suoi testi e che l’esibizione di questa sera rappresenterà quindi una sfida in primis per lui stesso. 

LORENZO LICITRA: I DUBBI SUL CANTANTE CONTINUERANNO?

La dualità vocale di Lorenzo Licitra non gli ha permesso di suscitare simpatia nei giudici di X Factor 2017. Uno dei punti di forza del cantante degli Over è diventato così il suo più grande ostacolo durante l’ultimo Live Show ed ora deve guadagnare di nuovo la fiducia che gli è stata data nella fase iniziale. Questo nuovo step sarà per Licitra un trampolino di lancio verso nuove mete, ma potrebbe anche portarlo di nuovo verso il basso. Il cantante ha infatti la possibilità di rimanere fedele alle sue abilità canore senza stravolgere in modo eccessivo la sua presenza sul palco. L’impressione è che Lorenzo stia pagando tutti i dubbi che i giudici hanno avuto nelle precedenti fasi del programma, in cui alla fine gli erano stati contestati gli stessi dettagli.