Brutto finale per Manuel Agnelli che vede in ballottaggio due dei suoi artisti. Perde infatti entrambe le manche il coach delle band in questo terzo Live di X Factor e vede sfidarsi per rimane in gara i Ros, in ballottaggio per la seconda volta consecutiva, e Sem e Stenn. Dopo le esibizioni della band e del duo la parola passa ai giudici: sono Mara, Levante, Fedez e Manuel Agnelli ad avere infatt l’ultima parola. Non se la sentono però di decidere chi delle due band mandare a casa, quindi votano per creare un pareggio di voti e far decidere col televoto e quindi col pubblico a casa chi eliminare. Parte la votazione da casa e dopo qualche minuti ecco arriva l’esito del televoto. Tra Sem e Stenn e i Ros a dover lasciare X Factor 2017 dopo il terzo Live sono sono proprio il particolare duo, Sem e Stenn. Si salvano per la seconda volta i Ros. (Anna Montesano)



Sorprendono i giudici sulle note di Electric Feel

Il due Sem & Stenn nel terzo Live di X Factor 2017 si esibiscono su Electric Feel degli MGMT. Esibizione “ad alto tasso erotico” come loro stessi sottolinenao prima di salire sul palco che lascia poi posto ai giudizi. “Io vi trovo sempre più bravi, per me siete davvero molto convincenti e coerenti” dichiara Levante, seguita da Mara Maionchi che “ho apprezzato l’ammucchiata che mi è sembrata più spinta di una parolaccia. Siete stati convincenti e siete sicuramente capaci”. Per Fedez i due sono i concorrenti che hanno più a fuoco il loro percorso artistico, sottolinea però di non aver apprezzato la scelta dei suoni sempre un pò troppo uguale. Fedez desidera infatti sentire le loro voci un pò più al naturale e non sempre con tanti effetti. Complimenti per Sem e Sten da parte di Manuel Agnelli. (Anna Montesano)



UN SUCCESSO DIETRO L’ALTRO

Sem & Stenn continuano a mietere successi e questa sera per loro c’è in serbo una canzone erotica che loro stessi faticavano ad immaginare messa in scena da Luca Tommassini. Sappiamo bene che i due sono già molto amati dai giudici sicuri che, invece, la gente a casa non riesca ancora a capirli a pieno. Rimane il fatto che anche loro hanno una personalità ben definita che li lascia spaziare davvero poco come genere e come ritmo, ma se Manuel Agnelli pensasse per loro qualcosa di diverso per riuscire ad avere ancora un effetto sorpresa? Al momento i due si confermano come la rivelazione di questa edizione ma anche il nuovo prima o poi stanca e potrebbe lasciare spazio alla noia e alle recriminazioni, sarà questo il caso di Sem & Stenn? Speriamo proprio di no soprattutto visto che si sta avvicinando il momento di presentare il loro inedito e allora sì che, a quel punto, sarà difficile fermarli. (Hedda Hopper)



LA PROVA CON MARILYN MANSON NON CONVINCE MARA MAIONCHI: INFANTILE

Sem & Stenn hanno saputo stravolgere le aspettative dei fan di X Factor 2017 grazie all’ultimo Live Show. La seconda puntata dal vivo del talent di Sky Uno ha messo infatti in luce le potenzialità dei due concorrenti dei Gruppi, che rispetto al loro debutto nel programma stanno proseguendo a passo spedito verso una probabile vittoria. Sulle note di The Dope Show di Marilyn Manson, Sem & Stenn hanno portato sul palco un brano estremo, in grado di permettere ad entrambi di affrontare determinati traumi del passato. La canzone di Manson ha rappresentato un punto focale nel percorso dei due artisti, che si sono quindi maggiormente messi in gioco con quest’assegnazione. Sul palco con una coreografia irriverente, non sono riusciti tuttavia a conquistare tutti i giudici. In particolare non sono riusciti ad arrivare al cuore di Mara Maionchi, che ha giudicato la loro esibizione come ‘infantile’ rispetto alla versione di Manson.

SEM & STENN CONQUISTANO ANCHE FEDEZ, MA L’ITALIA È PRONTA PER LORO?

I Live Show di X Factor 2017 hanno permesso finora a Sem & Stenn di dimostrare il loro percorso artistico. Il duo sta concretizzando quanto il coach Manuel Agnelli ha visto in loro fin dalla prima performance, ovvero che si tratta di una band in grado di precorrere i tempi qui in Italia. Le abilità dei due concorrenti sono infatti quasi invisibili di fronte agli occhi di fan abituati ad una musica più commerciale, ma il loro è forse l’unico gruppo in grado di strizzare l’occhio allo scenario internazionale. Un dettaglio che non è sfuggito a molti fan, che sui social hanno espresso un forte rammarico nel comprendere quanto il pubblico del nostro Paese non sia pronto ad artisti come Sem & Stenn. Questi ultimi sono consapevoli dei limiti affrontati finora nel confrontarsi con sound poco orecchiabili all’orecchio degli italiani, ma continuano a mettersi in gioco con forte impegno. Hanno conquistato tra l’altro tre giudici su quattro, riuscendo a spingere Fedez ad invidiare la loro presenza nella categoria del giudice rivale.

CON ELECTRIC FEEL SEM & STENN STREGHERANNO TUTTI?

Il Daily di X Factor 2017 ci ha permesso di conoscere la nuova assegnazione per Sem & Stenn, che questa volta si esibiranno con una canzone rock psichedelico e fortemente energico. Si tratta di Electric Feel della band americana MGMT, un brano elettropop del 2007 ed inserito nell’album Oracular Spectacular. Oltre ad essere il secondo singolo della band, è anche il lavoro che ha permesso ai MGMT di conquistare un Grammy Award ed a ricevere una candidatura agli MTV Video Music Award per la sezione Migliore Direzione Artistica in un Video. Dal canto loro Sem & Stenn si sono dimostrati molto felici della scelta di Agnelli, sopratutto perché il testo punta dritto verso una forte intesa fra i due protagonisti. Ritmiche sensuali quindi, per una canzone che potrebbe permettere ai due concorrenti di togliere il titolo di concorrente più sexy a Lorenzo Licitra degli Under Uomini. Almeno secondo la band di Agnelli, che mira a stravolgere i sensi dei fan.