Dopo settimane e settimane di prove, scontri e ore passate ai fornelli, dai sedici concorrenti iniziali di questa seconda edizione di Top Chef Italia 2017 è venuta fuori la vincitrice Fabiana. Lei è la reduce di uno scontro tutto al femminile che ha visto Victoire finire al secondo posto e Luca come primo eliminato dell’ultima del cooking show. Nessun colpo di scena, tutto è andato secondo i pronostici rendendo piacevole e guardabile un programma nato non sotto i migliori auspici. La terza edizione sembra ormai confermata così come il successo di ascolti di questa ultima puntata del programma che potete vedere grazie al servizio ondemand di Canale Nove, DPlay. In particolare, il gran finale e la proclamazione della vincitrice è già disponibile secondo quanto annunciato sulla pagina Facebook ufficiale del programma raggiungibile cliccando qui. (Hedda Hopper)
FINALE TOP CHEF ITALIA 2, DIRETTA
È Fabiana la seconda Top Chef italiana. Dopo una sfida all’ultimo coltello, la giuria ha deciso: l’edizione 2017 del programma è stata vinta inaspettatamente da Fabiana. Seconda è arrivata Victoire, mentre Luca è stato il primo eliminato della puntata. Nell’ultima gara le due donne si sono sfidate con un menu per 20 persone, composto da quattro portare, preparando piatti che le hanno sempre tenute in quasi pareggio. “Raramente ho incontrato due chef con così tanto cuore e tanto talento”, ha commentato Annie Feolde. Mauro Colagreco invece si è rivolto ai figli delle due finaliste: “Le vostre mamme hanno una passione vera, un dono, che fa del bene a tutti coloro che incontrano: questa è la cucina. Dovete essere orgogliosi”. Infine sono giunti i complimenti di Giuliano Baldessari: “Complimenti, perché ognuna ci ha mostrato la sua vera anima, con sincerità”. Ad avere la meglio è stata la semplicità di Fabiana. (agg. Eleonora D’Errico)
SFIDA CON IL MENU FINALE
Aperto il ristorante di Top Chef: primi clienti a entrare i figli delle finaliste. Subito dopo è iniziato il servizio: ogni giudice, dopo aver assaggiato ciascun piatto, ha assegnato un punteggio da uno a tre. Sugli antipasti, ha vinto Victoire, che poi ha avuto qualche problema nelle tempistiche relative al servizio del primo piatto, lasciando quindi rimontare l’avversaria. Con il secondo piatto, però, “la pantera ha tirato fuori le unghie”, come ha commentato la chef Annie Feolde: Victoire ha rimotato, totalizzando 17 stelle, contro le 18 di Fabiana, che è rimasta comunque ancora in testa. Il dessert è stata quindi la portata decisiva. La giuria ha deciso di non rivelare il punteggio finale per pensarci. I piatti messi in campo dalle finaliste, infatti, sono stati eccellenti (agg. Eleonora D’Errico)
SFIDA AL FEMMINILE CON POLEMICA
Sfida al femminile: due donne determinate, due mamme coraggiose, due chef di talento. Ma solo una di loro diventerà top chef 2017. Fabiana e Victoire, soprannominate il serpente e la pantera dallo chef Mauro Colagreco, hanno iniziato a preparare il menu finale. La cucina è stata trasformata in un ristorante: i finalisti hanno dovuto preparare la cena per venti coperti, aiutati dagli ex concorrenti tra cui hanno dovuto scegliere ognuna un sous-chef. Se Fabiana ha scelto Francesco e Cinzia, Victoire ha al suo fianco Christian e Bonetta: strategie differenti per menu assai diversi, la prima ha pensato a persone con cui ha affiatamento, la seconda con chi pensa di poter indirizzare più facilmente verso le sue idee. Novanta minuti per preparare il menu proposto da ognuna di loro: chi vincerà? La sfida è animata anche da un po’ di polemica: Victorie, infatti, ha accusato Fabiana di essersi fatta aiutare da Cinzia nella preparazione del menu finale (agg. Eleonora D’Errico)
FABIANA O VICTOIRE: CHI VINCE?
È Fabiana il secondo finalista di Top chef 2017. Gli chef hanno scelto di premiare il piatto con più personalità e ricerca: con il suo “Azione e Reazione” ha avuto la meglio e raggiunge Victoire per la grande sfida finale. Quaranta minuti per arrivare in finale. Una gara dura, perché è stato necessario osare, con una buona dose di follia e capacità di reazione. I finalisti, infatti, hanno dovuto man mano scegliere gli ingredienti, scegliendo tra il primo assegnato o il secondo ignoto. Cucinando un piatto a base si pesce serra, hanno dovuto quindi man mano scoprire e scegliere gli ingredienti, dovendo utilizzarli tutti. Il livello della sfida è stato altissimo, i giudici hanno preteso che ogni dettaglio fosse curato nei minimi dettagli: solo così si poteva assicurare che l’aspirante top chef che avrebbe raggiunto Victoire sarebbe stato all’altezza della sfida finale. Luca ha giocato sempre al buio, scegliendo l’ingrediente ignoto e rischiando usando le uova del pesce serra. Fabiana, più moderata, ha alternato tra ingrediente noto e no.
È VICTOIRE LA PRIMA FINALISTA
È Victoire la prima finalista di Top chef 2017. La finalista è l’autrice del piatto migliore tra i primi tre preparati. Si sono messi subito ai fornelli i tre aspiranti top chef. L’ultima sfida, la più difficile, è accompagnata da tre grandi chef stellati, di cui hanno dovuto reinventare alcuni celebri piatti. Luca, alle prese con il Merluzzo in giallo dello chef Chicco Cerea (tre stelle Michelin), si è giocato l’alternativa del colore: il suo merluzzo era in verde. Andrea Aprea, una stella Michelin, è lo chef assegnato a Fabiana, che ha ripreso la sua seppia alla diavola. Infine, Victorie, alle prese con le animelle di Vitello di Anthony Genovese (due stelle Michelin). I tre finalisti, hanno dovuto dimostrare di essere in grado di preparare un piatto da ristorante stellato: “Voglio vedervi cucinare come non avete mai fatto fino ad ora”, li ha spronati la chef Annie Feolde. (agg. Eleonora D’Errico)
CHI VINCERÀ?
Ci siamo: Luca, Victoire e Fabiana sono pronti per la sfida finale, quella che decreterà il vincitore di Top Chef Italia 2017. I tre giudici, gli chef Annie Feolde, Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco, sono pronti a giudicare l’operato finale dei tre finalisti, che si cimenteranno in una prova tutt’altro che semplice: gli aspiranti “top chef” dovranno infatti reinventare a modo loro alcuni celebri piatti di tre chef stellati. Chi vincerà la sfida? La grande favorita è la congolese Victoire, la cui cucina è stata definita da Massimo Bottura “biodiversamente contaminata”. Sulla pagina ufficiale di Top Chef Italia, però, i fans sembrano propendere per Fabiana e Luca: se l’atteggiamento di Victoire non piace al grande pubblico, Fabiana è quella che ha catturato la simpatia dei telespettatori, d’altro canto, Luca può contare sulla grande esperienza. Insomma, non ci resta che aspettare qualche ora per il verdetto finale. (agg. Eleonora D’Errico)
LA RESA DEI CONTI IN UN VIDEO
Il momento topico è finalmente arrivato e dopo settimane e settimane di eliminazioni, prove e piatti, è arrivato il momento di conoscere il vincitore di Top Chef Italia. Di sedici concorrenti ne sono rimasti solo tre, i migliori, Victoire, Fabiana e Luca e un video postato poco fa sulla pagina ufficiale del programma, possiamo vederli pronti a prepararsi per la finalissima di questa sera, la resa dei conti che tutti aspettano e si aspettano. Un premio da 50mila attende il vincitore dell’edizione ma sicuramente prima di arrivare allo scontro finale, uno dei tre dovrà lasciare la cucina dopo le prime prove. Sarà una finale tutta al femminile oppure no? I fan al momento sono ancora indecisi sul possibile vincitore ma la prima prova in onda tra poco potrebbe chiarire alcuni dubbi. Victoire al momento è la più quotata e non solo per la sua storia personale ma anche per il suo amore per la cucina venuto fuori in giovane età quando decise di lasciare gli studi proprio per dedicarsi alla cucina e alle sue sfumature. Il suo tentativo sarà premiato dalla finale di questa seconda stagione di Top Chef Italia? Clicca qui per vedere il video promo della puntata. (Hedda Hopper)
IL PREMIO FINALE
Per i finalisti di Top Chef Italia 2017 non c’è più il tempo di giocare. Oggi, giovedì 9 novembre, a partire dalle 21.30 sul canale 9, andrà in onda l’attesissima finalissima di Top Chef Italia 2017, il talent show culinario che, dopo l’esperimento della prima edizione, ha conquistato il pubblico nella stagione che si concluderà questa sera. I concorrenti sono tutti chef professionisti. Partecipando a Top Chef Italia cercano di realizzare il sogno di affermarsi a livello nazionale battendo una lunga schiera di rivali. Oltre a mettersi totalmente in gioco, i concorrenti chef corrono il rischio di veder stroncare le loro certezze dei giudici stellati che non ammettono errori da chi ha fatto già della cucina una professione. Dopo nove, appassionanti puntate in cui non sono mancati i colpi di scena, le emozioni, le lacrime ma anche i momenti divertenti, questa sera si concluderà lo straordinario viaggio dei cuochi di Top Chef Italia. A sfidarsi nella finalissima saranno Victoire Gouloubi, 36 anni, originaria della Repubblica del Congo, Fabiana Scarica di Vico Equense (Napoli) e Luca Nalalini di Borgo a Buggiano (Pistoia). Tre cuochi con una tradizione culinaria completamente diversa e che, nel corso delle varie puntate, hanno dimostrato di avere non solo uno straordinario talento per la cucina ma anche fantasia, estro e capacità di saper gestire tutti gli imprevisti che sorgono in cucina. A giudicare le prove dei tre finalisti saranno i giudici stellati Annie Feolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessarri. Ad affiancare i giudici ci sarà sicuramente una giuria di qualità formata da esperti gastronomici, giornalisti e food blogger per assegnare il titolo di “Top Chef Italiano”e il premio in palio di 50.000 euro.
CHI SARÀ IL VINCITORE?
Tre finalisti per Top Chef Italia 2017 che, al termine di una serata ricca di sfide, avrà il suo vincitore. La grande favorita per la vittoria finale è la congolese Victoire, arrivata in Italia quando aveva solo dieci anni e attualmente del Mirtillo Rosso Family Hotel di Riva Valdobbia. Victoire, nel corso della semifinale, ha conquistato il primo posto vincendo l’Esterna nel Casino di Caccia di Stupinigi preparando il cervo in doppia cottura. Victoire ha dimostrato di saper preparare diversi tipi di piatti e le sue preparazioni hanno più volte conquistato i giudici. Tuttavia, per riuscire a trionfare dovrà battere Luca Natalini che, nella semifinale ha preparato diversi piatti a base di pesce e Fabiana Scarica. Anche in finale, i tre chef dovranno sfidarsi nel Quickfire Test, nella prova in esterna e nella prova a sorpresa. Le anticipazioni sull’ultima puntata di Top Chef Italia 2017, tuttavia, non sono tante. La produzione, dunque, potrebbe aver previsto anche una serie di sorprese per il pubblico e gli stessi finalisti. La finalissima di Top Chef Italia 2017 sarà visibile sul canale Nove ma non in streaming. Tuttavia, i fans del talent show culinario potranno seguire l’ultima puntata on demand su DPlay.com, attraverso il servizio OTT offerto dalla piattaforma di Discovery Italia che permette ai fans di Top Chef Italia di guardare clip esclusive, rivedere i momenti più belli della stagione, guardare le varie ricette realizzate nel corso del programma.