Il vincitore di Bake Off Italia 5 è Carlo Beltrami, Tony è arrivato secondo a sorpresa, Malindi invece è stata eliminata all’inizio della finale. L’ultima puntata di questa quinta edizione è stata seguita minuto per minuto sui social network: l’hashtag #bakeoffitalia, infatti, faceva a gara con Napoli Juve, il che è un ottimo risultato. Ecco i tweet migliori: “Grazie ragazzi, questa esperienza è stata davvero tanto BELLINA! Ci vediamo al prossimo #DamianoFriday! #StayTuned @realtimetv #BakeOffItalia”, scrive Damiano, “Tony è il mio vincitore in assoluto, a 21 anni credo fosse una spanna sopra tutti. #BakeOffItalia”, “E comunque sia questa edizione è stata la più bella di tutte, c’era gran talento e anche un bel clima di amicizia. Il tocco in più è stata la presenza di Damiano. #BakeOffItalia”, “Ma una pasticceria Carlo-Tony in collaborazione? Non si può scegliere il migliore tra i due. #BakeOffItalia”, “La vittoria di Carlo ci insegna che tra i serramenti e la pasticceria c’è di mezzo solo il pavimento. #BakeOffItalia” (di Fabiola Granier)
BAKE OFF ITALIA 5, DIRETTA FINALE
L’ultima prova id Bake Off Italia quinta edizione decreterà il vincitore. Carlo e Tony hanno preparato i loro dolci preferiti e hanno riempito con decorazioni e colori le loro vetrine. Clelia, Ernst, Damiano, Cristina e Benedetta Parodi assaggiano i dolcetti preparando dei piattini come se ordinassero al bancone di una qualsiasi pasticceria. Chi avrà realizzato i migliori piatti tra i due concorrenti? I giudici alla prova assaggi fanno complimenti a tutti e due i concorrenti: entrambi, infatti, hanno dato il meglio di loro stessi e tutti sono d’accordo nel dire che si sono meritati davvero questa sfida finale all’ultimo respiro. I giudici hanno apprezzato allo stesso livello entrambe le vetrine e quindi la scelta sarà davvero complicata. Damiano, Clelia e il maestro Knam dovranno eleggere il vincitore di Bake Off. Pubblico d’eccellenza tutti gli ex concorrenti e amici dei due. Il vincitore della quinta edizione di Bake Off Italia è Carlo! (Live a cura di Fabiola Granier)
Ultima prova determinante!
Dopo l’eliminazione di Malindi da Bake Off Italia 2017, ora la sfida è tra Carlo e Tony. I due immaginano la loro pasticceria: come potrebbe essere? Colori, stili, decorazioni, luoghi, i giudici di Bake Off preparano per i due finalisti i loro banconi di sfida. Per questa sfida arriva anche Cristina Parodi: la sfida per i due sarà quella di preparare dei dolci da inserire nelle loro personali vetrine. I giudici insieme a Benedetta e Cristina passano tra i banconi e confrontano le situazioni dei due concorrenti nelle loro preparazioni. All’improvviso arrivano gli ex concorrenti di Bake Off Italia, tra cui Rosalind, Benedetta, Giustina, Christian e tutti gli eliminati di questa quinta edizioni arrivati per dare la carica ai due contendenti il titolo. Ma è arrivato il tempo di preparare la vetrina: cosa avranno scelto di preparare i due concorrenti da mettere in vetrina? Benedetta dà lo stop alla sfida per l’ultima volta. I giudici, insieme alle sorelle Parodi, valuteranno le due vetrine.
Malindi va via
I tre finalisti di Bake Off Italia si stanno cimentando con la sfida delle tre torte da imitare. Malindi è molto nel panico, non riesce a comprendere bene la ricetta e a capirne dosi, quantità e tempistiche. Il suo è un momento di grande debolezza. La torta di Malindi è quella venuta peggio, mentre Tony e Carlo sembrano essere più in linea con la preparazione. Allo stop da parte di Benedetta Parodi i concorrenti alzano le mani a concludono la preparazione: chi sarà il vincitore di questa sfida? Il primo assaggio è per la torta di Carlo che riesce a compiere un bellissimo lavoro e riceve i complimenti di tutti i giudici. Per quanto riguarda l’assaggio della torta di Malindi qui i giudici sono d’accordo nel commentare negativamente la prova della ragazza che ha fatto tutto in modo non corretto. I giudici annunciano i due finalissimi: Carlo e Tony passano alla fase successiva, Malindi invece lascia il programma tra le lacrime. Malindi abbandona il tendone di Bake Off e rinuncia alla finalissima per l’errore compiuto in prova.
Seconda prova: prova tecnica
Prima ospite della finale di Bake Off è Katia Follesa: la comica, vestita uguale a Benedetta Parodi tranne per la scena del colore dell’abito, regala uno sketch simpatico e molto divertente alla conduttrice. Intanto cominciamo i primi problemi per i concorrenti che non riesco a realizzare al meglio le loro composizioni geometriche. Quello ad avere più difficoltà è Tony che non riesce a tenere in equilibrio i suoi cubi. Prima sfida della finale si è conclusa. Carlo ha realizzato due sfere, sapendo che però il suo progetto iniziale era diverso. L’opera di Tony è una composizione a tre piani fatta di cubetti di cioccolati diversi. Malindi invece ha realizzazione una serie di preparazioni diverse. I giudici hanno scelto, il vincitore della prima sfida è Tony che guadagna anche un vantaggio: una clessidra da Trenta secondi da utilizzare… come? Nella prova tecnica i concorrenti dovranno replicare tre torte che si sono classificate nelle prime tre posizioni dei campionati italiani di pasticceria fatti tra tre pasticceri che entrano in studio con le loro opere. Tony avrà trenta secondi per decidere quale delle tre torte eseguire e sceglierà anche quelle che dovranno fare gli altri.
La sfida tra i tre finalisti
Benedetta dà il benvenuto ai finalisti di Bake Off Italia 2017: Tony, Carlo e Malindi si stanno sfidando per la conquista del miglior pasticcere d’Italia. Per Malindi è pronta una torta-ricordo: per lei un messaggio da parte di qualcuno a lei caro. Per Tony una torta di mele particolare ma tradizionalista: sarà sicuramente un pensiero da parte della nonna. Carlo invece ritrova un messaggio da parte dei suoi figli – e in particolare da parte di Giada. Ospiti, quindi, di questa ultima puntata proprio i loro affetti più cari. Tantissime lacrime da parte dei tre concorrenti, con Malindi insieme alle sue amiche “Le porchette”. La prima prova è quella creativa: i concorrenti dovranno preparare una torta geometrica, come quella presentata da Knam. Prima di cominciare, però, un telefono che quella: è quello di Benedetta che deve chiudere la chiamata e rimandare a un altro momento. I contenti sono pronti alla sfida. Cosa prepareranno i concorrenti, ma soprattutto, chi si aggiudicherà la prova?
Prima prova: creatività
Tutto pronto per la finale di Bake Off Italia, il talent dolciario di Real Time che oggi si appresta a decretare il vincitore di questa edizione 2017. All’ultima puntata sono riusciti ad approdare soltanto in tre: Tony, Carlo e Malindi sono pronti a sfidarsi per ottenere la vittoria finale. Come sempre saranno giudicati dai tre padroni di casa, Clelia D’onofrio, Ernst Knam e Damiano Carrara. Benedetta Parodi farà come sempre da padrona di casa e annuncerà il vincitore. C’è già tanta tensione e i pronostici sono in bilico, anche se propensi a dare la vittoria a Carlo oppure Tony, Malindi infatti sembra la meno pronta ad ottenere il titolo. In base a ciò che ci ha proposto il promo condiviso sulla pagina Facebook dal programma, questa finale di Bake Off Italia 2017 potrebbe vedere una doppia conduzione delle sorelle Parodi con Cristina al fianco di Benedetta, esattamente come succede alla domenica, su Rai1 durante la nuova edizione di Domenica In.
Tutto pronto per la finale
Damiano Carrara, Clelia d’Onofrio ed Ernst Knam, dovranno giudicare per l’ultima volta le creazioni degli aspiranti pasticceri in gioco. Sotto il famoso tendone di Bake Off Italia, ritroveremo Carlo Beltrami, il 36enne che viene da Casnigo (provincia di Bergamo) ed è sposato con tre figli. Il suo sogno è quello di trasformare la sua passione in un lavoro a tutti gli effetti. Lui è il più accreditato per la vittoria e il suo cavallo di battaglia è la torta al mais con pere, noci e cioccolato fondente. Malindi Donvito, la 25enne che viene da Bassano del Grappa è la vera rivelazione del programma e per questo motivo, potrebbe anche incredibilmente scippare la vittoria ai primi due. Il suo cavallo di battaglia è la torta di Benedetta Parodi, conduttrice del programma. In ultimo c’è il 21enne Tony Anania che viene da Milazzo ma studia Moda a Rimini. Sul web, il più accreditato ad accaparrarsi il titolo di miglior pasticcere amatoriale dell’anno, pare essere proprio Carlo tanto che su Twitter è anche nato l’hashtag ufficiale #ForzaCarletto. Per la puntata finale, in studio i parenti dei finalisti oltre che l’incursione di Cristina Parodi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Carlo, il più accreditato per la vittoria
Carlo Beltrami è il più accreditato alla vittoria della quinta stagione di Bake Off Italia. Il 36enne della provincia di Bergamo, dovrà vedersela con Malindi e Tony, grandi amici della vita ma temibili rivali nel gioco dedicato alla pasticceria amatoriale. Dopo ben 13 appuntamenti condotti da Benedetta Parodi, tra poche ore scopriremo chi riceverà il titolo di miglior pasticcere amatoriale dell’edizione avendo così la possibilità di pubblicare anche il libro di ricette. Il paesino di Carlo inoltre, (Casnigo), questa sera festeggerà la potenziale vittoria di Carlo direttamente in oratorio con un maxi schermo per seguire da vicino la finale. Nel frattempo, anche sui social si fa il tifo per lui: “Spero vinca Carlo!! il più umile e più bravo gli altri troppo sicuri di sé e presuntuosi poi Malindi non doveva neanche arrivare in finale”, “Forza CALLO tifo per te anche se ho simpatia per Toni ma tu si più bravo”. Malindi difficilmente potrebbe vincere anche se il pubblico, pensa già ad un colpo di scena: sarà così? (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Quali saranno le prove?
Mancano poche ore al ritorno in tv di Bake off Italia 2017 per il gran finale e l’annuncio del vincitore di questa edizione. Tony, Carlo e Malindi andranno incontro a tre prove, come in ogni puntata, e tre dolci e piatti da prepare al meglio. La prima sfida riguarderà la prova di creatività in cui i finalisti dovranno cimentarsi nella preparazione di una torta che deve essere perfetta sia nelle geometrie interne che esterne al grido di “torta geometrica”. I tre concorrenti affronteranno poi la prova tecnica con l’arrivo sotto il tendone dei tre finalisti del Sigep 2017 per preparare le “torte da gara” cercando di replicare alla perfezione i dolci. A questo punto ci sarà il primo eliminato e solo due di loro andranno allo scontro finale per la preparazione di una vetrina della loro pasticceria ideale. Per l’ultima volta i giudici abbandoneranno il tendone e faranno ritorno per commentare le preparazioni finite e nominare il vincitore. Come andrà a finire questa ultima puntata del cooking show? (Hedda Hopper)
I finalisti di questa edizione
Bake Off Italia 2017 questa sera concluderà la sua quinta stagione con un nuovo vincitore. Dopo il trionfo di Joyce la scorsa edizione, chi sarà il migliore pasticcere amatoriale del programma condotto da Benedetta Parodi? Pare essere una vera lotta tra Tony Anania (il 21enne di Milazzo) e Carlo Beltrami (il 36enne di Casnigo). Meno possibilità per Malindi Donvito, la ragazza con i capelli rosa che, salvo pasticci dell’ultima ora da parte dei primi due, dovrebbe serenamente conquistare la terza posizione di questa avventura che, fino a qualche settimana fa, nemmeno credeva possibile. Ed infatti, mentre Carlo e Tony erano una certezza già da parecchio tempo, il suo nome è venuto fuori proprio verso le battute finali del programma, spazzando via i pronostici che davano al suo posto nomi come il calabrese Luigi oppure la dolce Rosalind, grande amica di Carlo. Staremo a vedere se il programma con i suoi tre giudici punterà più sulla perfezione, la creatività oppure l’innovazione. Le prove, come da tradizione dovrebbero essere le solite tre: prova tecnica, creativa e Wow, dove i concorrenti si giocheranno tutto.
Bake Off Italia, la finale: oggi si deciderà il vincitore
Come sempre, per la finale di Bake Off Italia – Dolci in forno, ritroveremo in pista oltre che la dolce Benedetta Parodi, anche i tre validi giudici del programma. Il maestro del cioccolato Ernst Knam tornerà in scena con la sua severità ma anche con la sua dolcezza (protetta da occhi indiscreti!), spazio poi per la piacevole new entry, il giovane pasticcere lucchese Damiano Carrara che tanto ha conquistato il pubblico femminile del programma. In ultimo, la giornalista Clelia d’Onofrio che ha recentemente raccontato il programma scrivendo un articolo di suo pugno per deabyday.tv. La curatrice de “Il Cucchiaio d’Argento” ha spiegato che il cooking show dedicato alla pasticceria è diventato ben presto un vero fenomeno televisivo nazionale e si distingue dalle altre trasmissioni perché non è un programma “urlato”. Il vero punto di forza di Bake Off quindi, sarà da sempre l’educazione. Clelia ha poi raccontato che le puntate a “tema” hanno offerto al programma una innovazione in più e nell’affrontare i vari appuntamenti, ha anche svelato di essersi divertita moltissimo. Bake Off Italia diverte ma non esagera e questo, pare essere il suo pezzo forte.
Cristina Parodi in studio con Benedetta?
In base a ciò che ci ha proposto il promo condiviso sulla pagina Facebook dal programma, questa finale di Bake Off Italia 2017 in onda oggi, venerdì 1 dicembre, potrebbe vedere in pista una doppia conduzione delle sorelle Parodi con Cristina al fianco di Benedetta, esattamente come succede alla domenica, su Rai1 durante la nuova edizione di Domenica In. Le sfide della finale saranno tre. Si partirà con la prova di creatività ed i finalisti saranno alle prese con la preparazione di una torta geometrica. Dopo gli assaggi di rito, spazio per la prova tecnica: verranno chiamati sotto il tendone i tre finalisti del Sigep 2017 (Vincenzo Albanese, Alessandro Perito, Vincenzo Ciccarello) insieme alle loro “torte da gara”. L’obiettivo dei finalisti ancora in gara sarà quello di replicare alla perfezione le loro creazioni. In ultimo, gli ultimi due concorrenti rimasti in gioco, saranno alle prese con la preparazione di una vetrina, che dovrà rappresentare la propria pasticceria ideale. Se volete visionare il promo del programma potete cliccare qui. Stasera invece, a partire dalle 21.10 circa su Real Time, potrete gustarvi la finale che eleggerà il miglior pasticcere amatoriale di questa edizione.