CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL SUCCESSO

Jason Bateman e Kristen Bell, sono i protagonisti della pellicola comica che è stata diretta nel 2009 da Peter Billingsley. Ad estende la sceneggiatura, troviamo invece Jon Favreau e Vince Waughn che figurano anche nel cast nelle vesti di protagonisti. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Universal Pictures che si è occupata anche della distribuzione del film in Italia, Relativity Media, Wild West Picture Show Productions Stuber Productions, il montaggio è stato realizzato da Dan Lebental con le musiche della colonna sonora che sono state composte da A. R. Rahman. La pellicola è stata prodotta in USA e la sua durata è pari a 110 minuti. Il film, uscito nelle sale cinematografiche americane ad ottobre del 2009 e in Italia nel dicembre dello stesso anno, è stato un grande successo. Malgrado un budget non indifferente di 60 milioni di dollari, nel solo primo week end di messa in onda incasso oltre 34 milioni, divenendo il film di maggior successo di Vince Vaughn. Complessivamente sul territorio americano incassò 109 milioni ai quali si aggiunsero i quasi 59 milioni dell’estero, per un totale di 171 milioni di dollari. L’isola delle coppie è un film, come Vince Vaughn stesso afferma in un’intervista rilasciata in Italia, che invita le persone a fermarsi e ogni tanto divertirsi un po’ perché la vita scorre troppo velocemente. Una delle scene più divertenti del film è quando Dave si trova costretto a nuotare in mezzo a un branco di squali veri.



NEL CAST JON FAVREAU E VINCE VAUGHN

Il film L’isola delle coppie va in onda su Canale 5 oggi, venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 23.20. Una brillante commedia scritta a 6 mani da Jon Favreau, Vince Vaughn e Dana Fox con la stessa partecipazione di Jon Favreau e Vince Vaughn rispettivamente nei ruoli di Joey e Dave che recitano insieme a Jean Reno, che interpreta Marcel, Jason Bateman, nei panni di Jason, Malin Akerman, è Ronnie, Kristin Davis, nel ruolo di Lucy, e Kristen Bell è Cynthia. Il titolo originale del film è Couples Retreat ed è stato affidato alla regia di Peter Billingsley nel 2009. La pellicola è ambientata in un esclusivo villaggio di Bora Bora nell’oceano Pacifico, non è semplicemente un film sulle vacanze, ma racconta in modo intelligente e leggero, il soggiorno di quattro coppie e il tema dei matrimoni in crisi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



L’ ISOLA DELLE COPPIE, LA TRAMA DEL FILM

Jason e Cynthia sono una coppia in procinto di divorziare a causa dei continui litigi per l’impossibilità di avere dei figli, come ultimo tentativo decidono di partire alla volta di un isola, Eden, specializzata nelle crisi di coppia, coinvolge nell’impresa 3 coppie di amici, Dave e Ronnie, Joey e Lucy, Shane e Trudy. Anche queste relazioni, all’apparenza solide, nascondono invece molti problemi, Dave e Ronnie sono sempre completamente assorbiti dal lavoro, tralasciando il loro matrimonio, Joey e Lucy, sposati troppo giovani a causa della gravidanza di Lucy, passano ora il tempo a tradirsi e infine Shane, naufragato il primo matrimonio, cerca rifugio in una ragazza, Trudy, molto più giovane e troppo frivola per lui. Le coppie scopriranno ben presto che la terapia non è affatto un’attività opzionale e sotto le attente indicazioni di Marcel, saranno costrette a sottoporsi a sedute di yoga e attività programmate che metteranno in luce i loro problemi. La giovane Trudy, insoddisfatta, fugge nel lato dell’isola riservato ai single e Shane, aiutato da tutti gli altri, inizia a cercarla. Ognuno, nel girovagare alla ricerca di Trudy, compie anche un percorso interiore che lo porterà a ritrovare se stesso e la relazione in pericolo. Così Dave e Ronnie capiscono che nella loro vita deve esserci spazio anche e soprattutto per il loro matrimonio, Joey e Lucy si riscoprono innamorati dopo aver assaporato la gelosia, Jason e Cynthia si ritrovano e ricuciono il loro rapporto, mentre Shane capisce che non può essere Trudy la donna della sua vita e incontra proprio sull’isola la sua ex moglie, anche lei in vacanza con l’intenzione di riconquistare il marito. Marcel, soddisfatto dei progressi delle coppie, invita finalmente tutti a godersi il resto della vacanza, la loro terapia è finita.

Leggi anche

Finché c’è prosecco c’è speranza, Rai 2/ Trama e cast del film giallo con Battiston, oggi 11 dicembre 2024